eusebio

Forumer storico
a fine mese esce il piano industriale auspicabilmente con
qualche indicazione di come vogliono procedere nel rafforzamento tier 1

premesso che hanno l'obbligo di tagliare alcuni costi fissi divenuti insostenibili non solo in BP, ma anche nelle altre banche han già più volte detto come faranno per rafforzare il patrimonio...
1) cessione 19% Ducato;
2) diversa determinazione di alcune poste del bilancio;

con queste due operazioni fanno salire i ratios di 100 punti...
 

pollomannaro

Nuovo forumer
anche se, non dimentichiamolo, sono gli stessi azionisti che hanno i diritti revenienti e che quindi potrebbero decidere di sottoscrivere loro stessi, non diluendosi in caso di richiamo in azioni.
Spero che questa ultima parte del discorso sia chiara... :D

:up:Chiaro sì, anzi grazie per il tuo parere illuminante su carta e denaro...
Aggiungo solo che gli azionisti che decidono di sottoscrivere loro stessi non si diluiscono in caso di richiamo di azioni, verissimo, ma sicuramente mettono mano al portafogli consegnando altro denaro all'Emittente (in cambio di ulteriore carta).
Ciao
 

eusebio

Forumer storico
perchè dare carta non costa niente (salvo diluire il capitale degli azionisti che tanto... ormai... è dai tempi di Fiorani che sono abituati a prenderlo dove non batte il sole, e quindi ci hanno fatto il callo :squalo:) mentre far sottoscrivere una nuova cv significa incamerare denaro dai sottoscrittori (che a tempo debito si può trasformare in altra carta con buona pace (e diluizione ulteriore) degli azionisti... anche se, non dimentichiamolo, sono gli stessi azionisti che hanno i diritti revenienti e che quindi potrebbero decidere di sottoscrivere loro stessi, non diluendosi in caso di richiamo in azioni.
Spero che questa ultima parte del discorso sia chiara... :D

premesso che del domani non v'è certezza, ma non avessero esigenza di richiamarla io mi chiedo perchè anzichè farlo e magari far imbufalire gli azionisti/soci ( un po' come sta succedendo con la politica in cui la gente non si fa più abbindolare..) non la lasciano lì buona buona e poi alla scadenza se gli serve ancora un miliardo per tenere i ratios sotto controllo ne rifanno una nuova come fatto in questi anni..
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Alla fine devono decidere se pagare 11,50 punti cash in cedole in due anni, oppure 10 punti in azioni subito.
Più andiamo avanti più cala la loro convenienza a callare, in ogni caso.
 

Andre_Sant

Forumer storico
umf ! e continuano a pagare il 5,75?
Mi pare strano che aspettino il 2013
mentre il call a 110 che ci speravo... mi pare improbabile


pagano il 5,75 ma i soldi li usano anche eh?
il paragone devi farlo tra quanto pagano ora (5,75%) e quanto pagherebbero per emettere un analogo prestito 2013..

Se infatti callano, oltre a callare riemettono probabilmente anche nuovo debito senior.
A che tasso ? Al 4% (stando alle emissioni 2013 quotate da 100k..)

Quindi in realtà pagare il 5,75% per 2 anni significa solo pagare il 2x(5,75-4)=3,5% in piu' in totale

3,5% cash ovviamente.. vs 10% in azioni..

Se aggiungi che nel 2013 vogliono callare le perpetue ecco che l'equivalenza è perfetta..

(call perpetua, conversione convertibile a 100, rimessa del 3,5% cash..)


Oggi le perpetue d'altra parte rendono pochissimo, quindi non avrebbe senso per loro callarle..

Intanto inoltre tengono la convert. anche come cuscinetto (se succede qualcosa ai ratio convertono subito la convert)

ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Andrea, su questo non sono d'accordo.
Nel caso di una normale LT2 avresti ragione - se callano, devono tirare fuori palanche, per cui spesso gli emittenti devono uscire con un'altra emissione e ovviamente vedere quale tasso il mercato richiede.
Nel caso di una soft mandatory, callare significa consegnare carta. Le palanche rimangono in ogni caso in tasca loro, per cui non c'è bisogno di emettere altro debito.
Indi per cui, l'unica cosa da valutare è se preferiscano tirare fuori 11,5 punti cash in due anni, oppure 10 punti in carta, subito. Più altre "cosucce", come il segnale di forza/debolezza che la call (o la mancata tale) darebbe sul mercato, il parere degli azionisti etc etc. Ma il rendimento che devono offrire al mercato c'entra quasi zero, proprio perché loro in ogni caso soldi fuori non ne tirano.
 

porchetto

la casa non fallisce
Vero, ma perchè far morire prematuramente una CV per magari (come scrive surfista) farne nascere un'altra, ora che dovrebbero pagare di più rendendo più appetibile la nuova?
Ribaltato in quest'ottica il downgrade potrebbe anche essere visto come un punto contro la conversione forzata...
Convertano (e secondo me lo faranno magari aspettando un rimbalzino post-Grecia onde stampare meno azioni) o meno a mio avviso sui 100 è un ottimo bond in entrambi gli scenari, visti anche i volumi scambiati quotidianamente sull'azione (e sullo stesso bond, sempre abbastanza liquido).
La sola cosa che poco mi garba è la facoltà a scadenza di rimborsartelo in azioni (e senza premio), per cui tifo "conversione anticipata, ma con calma".:D
:ciao:

io di soft mandatory ci capisco un belino, avevo studiato molto poco i prospetti e solo ora leggendo quello che ho sottolineaot in grassetto mi fa pensare che questa obbligazione non la richiamino assolutamente anticipatamente, le altre hanno lo stesso rischio?
se fosse vero probabilmente le richiameranno anticipatamente solo in caso di grave necessità.
 

porchetto

la casa non fallisce
umf ! e continuano a pagare il 5,75?
Mi pare strano che aspettino il 2013
mentre il call a 110 che ci speravo... mi pare improbabile
non avevo letto il post di yunus ma effettivamente chiamare ora o nel 2013 come onere è uguale, se invece di chiamare ora pagano il 5,75% per anno poi alla fine nel 2013 si trovano un esborso in parte in carta in parte in cash con il vantaggio che però le azioni potrebbero essersi riprese e ridurre quindi la quantità di carta da consegnare
sembra improbabile che vengano richiamate anticipatamente rileggendo ora queste considerazioni
quella bella è la creval che è anche ammortizing e quindi si è sicuri di un vantaggio ad ogni data di rimborso
 

canzian

Forumer attivo
A tutte le ottime considerazioni fatte io , fautore dell' ipotesi
della conversione con premio dopo 18/24 , sin dagli albori della
nascita di questi titoli , ne aggiungo 2 che sembrano di secondaria
importanza ma non lo sono affatto:

1- Conosco diversi soci clienti ai quali queste soft sono state prospettate come rimborso cash o rimborso al 110% in azioni.
Il socio standard non sarebbe cosi' felice di sentirsi fregato in azioni al 100% senza premio

2- Convertire in azioni per aumentare il tier in caso di grave necessita'
porterebbe a dare una valanga di azioni mentre farlo prima della necessita'
permetterebbe da un lato di diminuire il quantitativo di azioni da dare e
conteporaneamente di essere piu' robusti all' arrivo delle difficolta'.

La scelta la devono fare con lungimiranza non nei momenti di
stress dei mercati .

Vedremo che faranno i nostri eroi.......
 

Users who are viewing this thread

Alto