stefanog23

Forumer attivo
Uscito dalla bp14 in perdita sulle parole del presunto mancato richiamo (mi sa che cambiranno rapidamente idea visto l'andazzo) sono passato sulla bp emiliana dove le possibilita' forse saranno maggiori almeno a sentire le dichiarazioni dei vertici.
Il 2008/2009 lascia qualche cicatrice quindi piedi di piombo che se l'esule ungherese (soros) ci ha presi di mira potremmo scendere ancora per bene. D'altronde con questa europa dal ventre molle non ci vuole molto.

La Bper15 è praticamente certo che verrà richiamata (è scritto nel prospetto di rafforzamento patrimoniale uscito a metà giugno) e direi che si sa anche quando, infatti il 2-3 settembre è convocata l'assemblea straordinaria e all'ordine del giorno c'è anche la proposta di attribuzione al Consiglio di Amministrazione della facoltà di richiamare la CV.
Visto che il richiamo è possibile a partire del 5 settembre, secondo me dopo l'assemblea sarà questione di poco tempo.
 

benchemai

Forumer attivo
La Bper15 è praticamente certo che verrà richiamata (è scritto nel prospetto di rafforzamento patrimoniale uscito a metà giugno) e direi che si sa anche quando, infatti il 2-3 settembre è convocata l'assemblea straordinaria e all'ordine del giorno c'è anche la proposta di attribuzione al Consiglio di Amministrazione della facoltà di richiamare la CV.
Visto che il richiamo è possibile a partire del 5 settembre, secondo me dopo l'assemblea sarà questione di poco tempo.

Grazie delle info, punto infatti al primo richiamo disponibile, poi potrebbe essere il turno della BP visto che e' stata la piu' debole negli stress test e dovrebbero apportare correttivi entro i primi mesi del 2012 ma ovviamente nulla e' sicuro e potrebberlo benissimo non farlo viste anche le dichiarazioni dei vertici che lo hanno assolutamente escluso (ma prima dei stress test...).
Una delusione la CVUBI che mi e' rimasta sul groppone visto che speravo in un richiamo, ma d'altronde ha regalato i diritti nell' adc e un discreto cedolone nel frattempo.
 

fabbro

Forumer storico
che più o meno è il rendimento dell'ultima asta dei BTP
considerando il rischio insito dei tds
e il vantaggio teorico di poter convertire in azioni, mi pare che le conv
a questi prezzi possono considerarsi un affare,
sopratutto quelle con scadenza ravvicinata

Se permetti voglio dissentire sebbene anche questo oggi, tra la ventina scarsa di eseguiti che ho appena concluso ,tra cui anche 2 CCT uno legato ad euribor e uno normale, c'è anche la CVAL13 e qualche altra soft. Dissento perchè se uno non si sa districare con lo short sulle azioni, comprare CVAL13, ma lo stesso dicasi per le BPE15 in odore di call ,potrebbe rilevarsi pericoloso . Perchè fai presto a trovarti con in mano azioni che pure venendoti date con lo sconto del 15 o del 10% fanno presto a perdere questo sconto di partenza. Se uno invece è un poco più avveduto ,cioè se sa come muoversi al momento topico ,allora il mio dissenso rientra (e difatti oggi ho acquistato pure qualche soft)
 

ConteRosso

mod sanguinario
perfetto fabbro sei stato chiarissimo, ma io mi riferivo ad un vantaggio teorico
insomma in uno scenario di borsa crescente
al momento non ricordo se tutte le conv possano essere convertite di forza
sono le soft mandatory? (fra l'altro ho solo le UBI CV e seguo quelle)
mi pare di ricordare che BIM cv e Sias CV siano delle vere convertibili
come dico io, cioè che resta l'opzione del rimborso in cash
 

fabbro

Forumer storico
perfetto fabbro sei stato chiarissimo, ma io mi riferivo ad un vantaggio teorico
insomma in uno scenario di borsa crescente
al momento non ricordo se tutte le conv possano essere convertite di forza
sono le soft mandatory? (fra l'altro ho solo le UBI CV e seguo quelle)
mi pare di ricordare che BIM cv e Sias CV siano delle vere convertibili
come dico io, cioè che resta l'opzione del rimborso in cash

Molto sinteticamente, le soft mandatory (UBCV13, CRG15, BPER15, BP14 e BPEL16) passati almeno 18 mesi dal loro godimento possono essere richiamate e possono darti azioni con sconto 10%. Se non vengono richiamate,alla scadenza naturale il 100 del nominale ti può essere dato in cash, ma ti possono dare invece azioni e in questo caso senza lo sconto del 10%.Le CVAL invece, se richiamate ,daranno azioni con sconto 15%.Altrimenti al prossimo giugno , azioni con sconto 10%
Ne deriva che se al momento topico avremo borsa crescente o calante per quanto riguarda loro è abbastanza indifferente ,mentre per la Sias cv è importante ,essendo questa una cv classica e con strike non lontano anni luce, come la BIMCV che può al contrario interessare a qualcuno che predilige il rendimento effettivo a scadenza. Poi ,se qualcun altro preferisce il rendimento immediato , potrebbe andare sulla vecchia BPER . Infine per i più temerari ci sono quelle 4/5 cv che non nomino neanche .
E , tornando alle soft mandatory,ne consegue anche che se uno non sa muoversi nel momento cruciale con SHORT o similia , le azioni che verranno date al momento del call possono rivelarsi una fregatura .
 

calmau

Forumer attivo
La Bper15 è praticamente certo che verrà richiamata (è scritto nel prospetto di rafforzamento patrimoniale uscito a metà giugno) e direi che si sa anche quando, infatti il 2-3 settembre è convocata l'assemblea straordinaria e all'ordine del giorno c'è anche la proposta di attribuzione al Consiglio di Amministrazione della facoltà di richiamare la CV.
Visto che il richiamo è possibile a partire del 5 settembre, secondo me dopo l'assemblea sarà questione di poco tempo.

nella call confernce Viola ha dato per certo il fine anno
 

benchemai

Forumer attivo
Molto sinteticamente, le soft mandatory (UBCV13, CRG15, BPER15, BP14 e BPEL16) passati almeno 18 mesi dal loro godimento possono essere richiamate e possono darti azioni con sconto 10%. Se non vengono richiamate,alla scadenza naturale il 100 del nominale ti può essere dato in cash, ma ti possono dare invece azioni e in questo caso senza lo sconto del 10%.Le CVAL invece, se richiamate ,daranno azioni con sconto 15%.Altrimenti al prossimo giugno , azioni con sconto 10%
....
E , tornando alle soft mandatory,ne consegue anche che se uno non sa muoversi nel momento cruciale con SHORT o similia , le azioni che verranno date al momento del call possono rivelarsi una fregatura .

Mi permetto di aggiungere a questo ottimo post anche gli ulteriori rischi "nascosti" nei richiami con complicate coperture short ovvero:
-non si trovano i titoli in prestito
-possibile rientro obbligatorio anzitempo sui titoli prestati e conseguente costosa ricopertura
-costo esorbitante del prestito (anche l'1% mensile) da spalmare su svariate settimane
e non ultimo, clausole "fantasiose" tipo media astrusa dei prezzi su tot giorni che sballa la convenienza iniziale da subito, poi alla fine a conti fatti ci si trova con un margine del 2% invece del 10% iniziale....
 

Users who are viewing this thread

Alto