stefanog23

Forumer attivo
in effetti la quotazione odierna della bper cv mi stupisce un po'.... mi ricordo che a giugno, alla scadenza della prima tranche della creval, in una situazione analoga a questa (anzi migliore per il possessore della convertibile, essendo la conversione una facoltà e non un obbligo, ed essendo inoltre possibile lo short), la quotazione non superò mai i 101.

Non era proprio uguale uguale, li scadeva solo 1/3 del nominale, quindi ammesso di rivendere i 2/3 a 100, il premio del 10% al massimo poteva essere del 3%.
Solo dopo il periodo di rilevazione si seppe che era possibile convertire tutto il nominale, ma ormai le azioni erano scese e il premio era sceso intorno al 3%.

Comunque anche secondo me il prezzo di oggi delle bper15 è alto.
 

Ubarba

Nuovo forumer
Non era proprio uguale uguale, li scadeva solo 1/3 del nominale, quindi ammesso di rivendere i 2/3 a 100, il premio del 10% al massimo poteva essere del 3%.
Solo dopo il periodo di rilevazione si seppe che era possibile convertire tutto il nominale, ma ormai le azioni erano scese e il premio era sceso intorno al 3%.

Comunque anche secondo me il prezzo di oggi delle bper15 è alto.

è vero, su creval hai ragione, il comunicato della possibile conversione totale ci fu alla fine del periodo di conversione, se non sbaglio quando comunicarono anche il prezzo medio.
 

stefanog23

Forumer attivo
è vero, su creval hai ragione, il comunicato della possibile conversione totale ci fu alla fine del periodo di conversione, se non sbaglio quando comunicarono anche il prezzo medio.

Si esattamente.

Rimanendo sulle creval13, anche quelle pareva di aver capito le dovessero richiamare a breve, ma adesso hanno un grosso problema, con il limite dei 3.50 di nominale delle azioni, per rimborsare i 50€ della Cv potrebbero dare solo 14 azioni e quindi dovrebbero pagare circa la metà (25€) in contanti.

Non so come e se intendo ovviare a questo problema.
 

nuvola nera

Forumer storico
Venduto tutto quello che avevo di bper 15 , troppe variabili incontrollabili per me che sono piccolo , ci fosse stata più tranquillità sui mercati si poteva imbastire qualche cosa .... ma c'è il rischio di trovarsi azioni che scendono come sassi e rimangono per mesi in fondo allo stagno .
Nel dubbio di dove mettere i soldini cosi rinvenuti ho dato un'occhiata a cosa successe alle cv presenti nell'inverno 2008 , bene quella che a mi modesto parere rimane la più interessante : SIAS , il 27.11.2008 fece un bel 69,55 e per due settimane ballò intorno a 69-70
Questo per dire che sembra che ci siano dei saldi su alcuni strumenti ( cv, perpetual , senior ecc ) ma che la discesa in mancanza di buone notizie potrebbe proseguire come capitò nell'inverno 2008-09.
Per la mia operatività userò la omopatia ...piccole dosi e molta attenzione .
Nuvola nera
PS per chi è rimasto in bper 15 .....ci racconti !
 

fabbro

Forumer storico
io avrò fatto una puzzonata ma delle poco meno 300.000 € nominali di BPER che avevo a ieri sera , a stasera non ne ho neanche più una . E tornando a casa ho visto che l'ultimo eseguito me lo hanno fatto in asta close a un ottimo 103,50 anche se io nel primo pomeriggio prima di andare al mare mi ero messo in lettera a 103,28 .
Perchè le ho fatte tutte fuori? Non per le oltre 6 figure rispetto al giorno precedente, ma perchè se non si possono shortare le azioni , che me le tengo a fare le cv ? E oggi come oggi lo short è inibito. E credo anche che chi abbia comprato oggi pensi ad un rimborso a 110 mentre così non è.
Se era Mediobanca in denaro allora --sapendo che loro sanno come muoversi--sicuramente avranno azioni da shortare e il regolamento lo conoscono molto bene e caxxate di solito non ne fanno ,ma se era qualche altro istituzionale la fregatura per lui può essere dietro l'angolo. Perchè uno che ha dato una semplice occhiata al regolamento può credere al 110 mentre i 110 se li può proprio scordare.
Per finire segnalo il grandissimo exploit della prima soft richiamata (credo che oggi sia stato lo strumento obbligazionario che ha avuto la migliore performance giornaliera) La qual cosa però non si è riverberata per niente sulle altre soft che potrebbero seguire il solito destino. Come mai ? Vallo a capire il mercato italiano. Ultima considerazione sugli azionisti BPER : belinoni ve lo avevo detto che tenere le azioni è da belinoni appunto !!! Grandi le convertibili e ancora più grandi queste soft !!!
 

onik

Forumer attivo
vendute il 60% della quantita' in mio posesso ad un prezzo medio di 103 e pochi, in leggera perdita:( tenendo conto anche del rateo e delle cedole staccate.
Il rischio non vale la candela.
Di occasioni in questo periodo non mancano.
Accidenti alla delibera 17911.
 

benchemai

Forumer attivo
Anch'io oggi le ho vendute tutte tra 102 e 103, se tolgono il divieto sullo short si possono sempre ricomprare, sempre se non vanno alle stelle.
Mi chiedo ancora chi e' quello che le prende a questi prezzi, boh..
 

Users who are viewing this thread

Alto