stefanog23

Forumer attivo
confermo quello che dice il pollomannaro.
ho anche chiamato per chiedere spiegazioni il call center e mi hanno confermato che non è possibile shortare l'azione

Perchè non ci hanno capito una mazza!

Probabilmente è un misto di incompetenza e malafede delle sim e banche che hanno preso provvedimenti molto più restrittivi di quelli che la consob ha deliberato.
 

stefanog23

Forumer attivo
Purtroppo su questa cosa ci ho riflettuto con un giorno di ritardo, ci avessi pensato meglio ieri non avrei venduto tutto.
E' chiaro che se sono una banca so che potrò shortare le azioni a copertura e sa la consob proroga il divieto, non avrò fra i piedi nemmeno i trader privati.

E' bello fare la banca...
 

pollomannaro

Nuovo forumer
Purtroppo su questa cosa ci ho riflettuto con un giorno di ritardo, ci avessi pensato meglio ieri non avrei venduto tutto.
E' chiaro che se sono una banca so che potrò shortare le azioni a copertura e sa la consob proroga il divieto, non avrò fra i piedi nemmeno i trader privati.

E' bello fare la banca...

Sì ma pensandoci meglio forse è proprio grazie alle banche (che possono imbastire un arbitraggio ergo comprano) che ieri abbiamo visto i 103 (e oggi 104).
Non voglio credere che infatti sia il retail che, una volta uscita la notizia "rimborso anticipato con premio", compera ciecamente fino a 109.9 perchè "tanto rimborsano a 110".:lol:
 

fabbro

Forumer storico
voi sopravvalutate le banche . Se c'è una banca che farà qualcosa , questa sarà la sola Mediobanca (rigorosamente in maiuscolo) davanti alla quale io mi inchino (è la unica banca davanti alla quale mi sento in dovere di fare un inchino).
Comunque ,se vogliamo levarci uno sfizio e vogliamo dissipare i dubbi che in effetti possono sussistere , una e mail alla CONSOB è doverosa: se questa ci risponderà che lo short a fronte di una posizione lunga di cv è possibile , voglio proprio vedere se le varie banche/sim /tol ci potranno dire di no. Secondo me allo stato odierno la risposta sarà un NO . Dopo il 30 settembre , non lo so.
Curioso il fatto che fino al giorno dell'annuncio del call, la cv era sui 97 segno che la notizia non è trapelata .Oppure che chi sapeva non immaginava neppure lontanamente che la cv andasse a 104 . Assurdo infine che le altre soft siano rimaste a prezzi sacrificati alla luce di un possibile loro richiamo che se è vero che non dovrebbe avvenire almeno a breve (per BP) non è escluso a priori che non avvenga mai.
 

benchemai

Forumer attivo
voi sopravvalutate le banche . Se c'è una banca che farà qualcosa , questa sarà la sola Mediobanca (rigorosamente in maiuscolo) davanti alla quale io mi inchino (è la unica banca davanti alla quale mi sento in dovere di fare un inchino).
Comunque ,se vogliamo levarci uno sfizio e vogliamo dissipare i dubbi che in effetti possono sussistere , una e mail alla CONSOB è doverosa: se questa ci risponderà che lo short a fronte di una posizione lunga di cv è possibile , voglio proprio vedere se le varie banche/sim /tol ci potranno dire di no. Secondo me allo stato odierno la risposta sarà un NO . Dopo il 30 settembre , non lo so.
Curioso il fatto che fino al giorno dell'annuncio del call, la cv era sui 97 segno che la notizia non è trapelata .Oppure che chi sapeva non immaginava neppure lontanamente che la cv andasse a 104 . Assurdo infine che le altre soft siano rimaste a prezzi sacrificati alla luce di un possibile loro richiamo che se è vero che non dovrebbe avvenire almeno a breve (per BP) non è escluso a priori che non avvenga mai.

Guarda caso proprio questa mattina ho avuto l'ispirazione ed ho scritto una email alla consob. Vedremo se almeno tentano una risposta, da quello che ho letto in giro sembra che i tempi di risposta siano lunghi.
 

stefanog23

Forumer attivo
Il fatto è che sul sito consob è scritto espressamente che lo short sulle azioni si può fare con una contestuale posizione lunga sulle CV o altri strumenti tipo derivati o diritti di opzione. La frase conclusiva che dice "Resta fermo l’obbligo di puntuale consegna delle azioni vendute in sede di liquidazione" mi lascia qualche dubbio sul suo esatto significato. Tenderei a pensare che basti averle in prestito, anche perchè nella delibera del 2008, che non era possibile il prestito ce lo avevano scritto espressamente, mentre in questa delibera (che sulla carta è molto più blanda di quella del 2008), si parla solo di posizione corta netta, che non vuol dire che non puoi shortare azioni prese in prestito.

Qui ci hanno imposto un divieto totale di short sulle azioni del settore finanziario, mentre la consob non ha deliberato questo, ma ben altra cosa.
 

storm

Forumer storico
cmq se qualcuno si è comprato tutte ste convertibili BPER è perchè può shortare le azioni. Non esiste che se le siano comprate a vagonate senza poterle shortare.
 

eusebio

Forumer storico
voi sopravvalutate le banche . Se c'è una banca che farà qualcosa , questa sarà la sola Mediobanca (rigorosamente in maiuscolo) davanti alla quale io mi inchino (è la unica banca davanti alla quale mi sento in dovere di fare un inchino).
Comunque ,se vogliamo levarci uno sfizio e vogliamo dissipare i dubbi che in effetti possono sussistere , una e mail alla CONSOB è doverosa: se questa ci risponderà che lo short a fronte di una posizione lunga di cv è possibile , voglio proprio vedere se le varie banche/sim /tol ci potranno dire di no. Secondo me allo stato odierno la risposta sarà un NO . Dopo il 30 settembre , non lo so.
Curioso il fatto che fino al giorno dell'annuncio del call, la cv era sui 97 segno che la notizia non è trapelata .Oppure che chi sapeva non immaginava neppure lontanamente che la cv andasse a 104 . Assurdo infine che le altre soft siano rimaste a prezzi sacrificati alla luce di un possibile loro richiamo che se è vero che non dovrebbe avvenire almeno a breve (per BP) non è escluso a priori che non avvenga mai.

non avevo convertibili BPER, ma vedendo che un po' tutte le banche han già fatto degli adc mi vien da pensare che la prossima a farlo come ha fatto l'emilia possa esser senza ombra di dubbio carige...

che ne dite??
 

Users who are viewing this thread

Alto