porchetto

la casa non fallisce
se mi posso permettere di darti un consiglio, non fare troppa cagnara di la'...

sai che mi hai dato un'ottima idea, allora apriamola noi una banca, "bastano" 2 milioni per una bcc o 6,3 milioni per una spa
Come Costituire una Banca

non è una cosa fantascentifica, un ragazzo calabrese che lavorava con me come geometra, ma che si era laureato in economia, tornò in calabria perchè il padre, farmacista, era entrato nel capitale di una costituenda banca popolare del posto al fine ovviamente di far assumere il figlio.
 

fabbro

Forumer storico
non avevo convertibili BPER, ma vedendo che un po' tutte le banche han già fatto degli adc mi vien da pensare che la prossima a farlo come ha fatto l'emilia possa esser senza ombra di dubbio carige...

che ne dite??

Molto probabile. O richiamano, o fanno aumenti. O fanno tutti e due .
Buona anzi ottima cosa che BPER abbia aperto le danze , le altre potrebbero seguirla e potrebbero sempre dire "non ne avevamo assolutamente bisogno ma siccome lo ha fatto BPER ,abbiamo deciso di farlo pure noi" .
 

canzian

Forumer attivo
Molto probabile. O richiamano, o fanno aumenti. O fanno tutti e due .
Buona anzi ottima cosa che BPER abbia aperto le danze , le altre potrebbero seguirla e potrebbero sempre dire "non ne avevamo assolutamente bisogno ma siccome lo ha fatto BPER ,abbiamo deciso di farlo pure noi" .


:up:

si vocifera che nei corridoi BP si parli di verificare l' esito della conversione BPE e poi eventualmente agire.
Per ora sono solo voci di corridoio chissa' che invece non abbiano
anche qualcosa di concreto ?
 

ladiga

Nuovo forumer
voi sopravvalutate le banche . Se c'è una banca che farà qualcosa , questa sarà la sola Mediobanca (rigorosamente in maiuscolo) davanti alla quale io mi inchino (è la unica banca davanti alla quale mi sento in dovere di fare un inchino).
Comunque ,se vogliamo levarci uno sfizio e vogliamo dissipare i dubbi che in effetti possono sussistere , una e mail alla CONSOB è doverosa: se questa ci risponderà che lo short a fronte di una posizione lunga di cv è possibile , voglio proprio vedere se le varie banche/sim /tol ci potranno dire di no. Secondo me allo stato odierno la risposta sarà un NO . Dopo il 30 settembre , non lo so.
Curioso il fatto che fino al giorno dell'annuncio del call, la cv era sui 97 segno che la notizia non è trapelata .Oppure che chi sapeva non immaginava neppure lontanamente che la cv andasse a 104 . Assurdo infine che le altre soft siano rimaste a prezzi sacrificati alla luce di un possibile loro richiamo che se è vero che non dovrebbe avvenire almeno a breve (per BP) non è escluso a priori che non avvenga mai.


Ciao Fabro,

devo esprimere un parere contario. Pur avendomi dato grandissime siddisfazioni (come azione) negli anni 80, purtroppo l'ho vista comportarsi poco trasparentemente con il gruppo Ligresti, a partire dalla fusione Sai-Fondiaria. Nello specifico avallare e sostenere la posizione debitoria del gruppo, senza mettere in guardia sulle possibili conseguenze. come poi si è verificato di recente.

Adesso, dire che Cuccia aveva a cuore le sorti di Totò Ligresti, oppure dire che Maranghi, pur contrario aveva dovuto seguire i dettami del vecchio capo, sono giudizi tardivi.

Chi ha seguito Ligresti, convinto che Mediobanca l'avrebbe sempre aiutato, ha perso un sacco di quattrini. Ma non dai tempi recenti, troppo scontato, ma dall'opa su Immobiliare Lombarda (primavera 2008 quindi prima di Lehman), avventura da me ed altri tuoi conoscenti seguita e risoltasi con il recupero a malapena del capitale messo. Ma per fortuna, perchè se seguivamo, come dico, i suggerimenti di Mediobanca avremmo convertito i denari in Milano Ass e Fonsai.

un saluto
ladiga
 

Dama di pietra

Nuovo forumer
fatte fuori anch'io le bper, se è vero che qualcuno può trovare tante azioni bper da shortare tanto più facilmente troverà le ubi in caso di richiamo della sua cv.
 

MRPINK

Forumer storico
16 set - Il fondo
mobiliare chiuso Cape Natexis Private Equity Fund ha ceduto
tutte le 5.730.318 azioni di Arkimedica direttamente
possedute, pari al 6,6% circa del relativo capitale sociale.
Il trasferimento e' avvenuto in favore di MPS Capital
Services e Efibanca, in parti uguali, ad un controvalore
pari al prezzo medio ponderato registrato dalle azioni di
Arkimedica sul mercato alla data del 15 settembre 2011. A
fronte di tale operazione non e' stato pagato dalle parti
cessionarie alcun corrispettivo in denaro, in quanto tale
trasferimento e' avvenuto in esecuzione di inderogabili
accordi transattivi sottoscritti in passato.
 

fabbro

Forumer storico
Ciao Fabro,

devo esprimere un parere contario. Pur avendomi dato grandissime siddisfazioni (come azione) negli anni 80, purtroppo l'ho vista comportarsi poco trasparentemente con il gruppo Ligresti, a partire dalla fusione Sai-Fondiaria. Nello specifico avallare e sostenere la posizione debitoria del gruppo, senza mettere in guardia sulle possibili conseguenze. come poi si è verificato di recente.

Adesso, dire che Cuccia aveva a cuore le sorti di Totò Ligresti, oppure dire che Maranghi, pur contrario aveva dovuto seguire i dettami del vecchio capo, sono giudizi tardivi.

Chi ha seguito Ligresti, convinto che Mediobanca l'avrebbe sempre aiutato, ha perso un sacco di quattrini. Ma non dai tempi recenti, troppo scontato, ma dall'opa su Immobiliare Lombarda (primavera 2008 quindi prima di Lehman), avventura da me ed altri tuoi conoscenti seguita e risoltasi con il recupero a malapena del capitale messo. Ma per fortuna, perchè se seguivamo, come dico, i suggerimenti di Mediobanca avremmo convertito i denari in Milano Ass e Fonsai.

un saluto
ladiga

CIAO
Mediobanca a mio parere tecnicamente è un gradino sopra gli altri .Lo è sempre stata ,probabilmente perchè il Cuccia (che a me tanto ricorda il mio amico medico scomparso che non per nulla aveva una caterva di azoni MB ) se doveva assumere qualcuno lo prendeva buono (cioè non dava lavoro ad un belinone magari perchè raccomandato ) e questi buoni poi ne hanno presi sempre di buoni perpetuando la cosa.
Proprio sulla IMMOB LOMBARDA avevo ad un certo punto il 8/9% dei warrant IML totali emessi perchè sapevo che era l'unico warrant che in caso di abbattimento del nominale della azione avrebbe abbassato il suo strike (cosa impossibile per un qualsiasi altro warrant) e ciò poi avvenne e sicuramente quel codicillo era farina del sacco di Mediobanca . Le altre banche pure sapendo che avrebbero abbassato il nominale della azione e pure sapendo che avrebbero allungato la scadenza del warrant , quando il warrant costava poche lire non ne comprarono neanche uno scordandosi probabilmente di quel codicillo, invece io e quasi sicuramente Mediobanca li acquistammo perchè io me lo ricordavo e MB lo aveva ideato .
Sulla OPA sulla azione IML invece mi pare di ricordare io non feci nulla ,ma parecchi anni prima (quando c'era ancora il warrant IML e Immobiliare Lombarda si chiamava PREMAIMM se non erro ) mi immaginavo che Ligresti avrebbe fatto di tutto per rientrare su IML che lui considerava un sua creatura. E si sa i siculi sono dei romantici.
Detto questo , se è vero che MB tecnicamente è una spanna sopra gli altri , in pratica spesso bisogna stare in guardia verso chi ha una marcia in più .Perchè difficile che ti regali qualcosa . Anzi.
Ciao
 

stefanog23

Forumer attivo
fatte fuori anch'io le bper, se è vero che qualcuno può trovare tante azioni bper da shortare tanto più facilmente troverà le ubi in caso di richiamo della sua cv.

Le azioni Bper le stanno tirando su alla grande, sfiorati gli 8€ stamani, "solo" il 25% di distanza dallo strike.

Si stanno portando in zona sicurezza per fissare un prezzo medio sopra 7.344 e non pagare niente in contanti.

Oggi buon rialzo anche delle azioni Creval, che però di strada da fare ne hanno tanta per superare i 3.50 e permettere all'emittente di richiamare la CV senza dover pagare una bella fetta in contanti.

Il problema di tute queste cv è che le azioni sono scese talmente tanto che il numero di azioni di compendio che avevano previsto alla nascita, sono ormai largamente insufficienti per permettergli un richiamo con pagamento tutto in azioni. Quindi dovranno prima aumentarle (come ha fatto anche Bper) e poi procedere al richiamo, tempi quindi che difficilmente potranno essere strettissimi.

La notizia brutta è che la "consob" francese ha prorogato il divieto di short sui finanziari fino all'11 novembre, difficile pensare che da noi non succeda la stessa cosa.
 
Ultima modifica:

Dama di pietra

Nuovo forumer
CIAO
Mediobanca a mio parere tecnicamente è un gradino sopra gli altri .Lo è sempre stata ,probabilmente perchè il Cuccia (che a me tanto ricorda il mio amico medico scomparso che non per nulla aveva una caterva di azoni MB ) se doveva assumere qualcuno lo prendeva buono (cioè non dava lavoro ad un belinone magari perchè raccomandato ) e questi buoni poi ne hanno presi sempre di buoni perpetuando la cosa.
Proprio sulla IMMOB LOMBARDA avevo ad un certo punto il 8/9% dei warrant IML totali emessi perchè sapevo che era l'unico warrant che in caso di abbattimento del nominale della azione avrebbe abbassato il suo strike (cosa impossibile per un qualsiasi altro warrant) e ciò poi avvenne e sicuramente quel codicillo era farina del sacco di Mediobanca . Le altre banche pure sapendo che avrebbero abbassato il nominale della azione e pure sapendo che avrebbero allungato la scadenza del warrant , quando il warrant costava poche lire non ne comprarono neanche uno scordandosi probabilmente di quel codicillo, invece io e quasi sicuramente Mediobanca li acquistammo perchè io me lo ricordavo e MB lo aveva ideato .
Sulla OPA sulla azione IML invece mi pare di ricordare io non feci nulla ,ma parecchi anni prima (quando c'era ancora il warrant IML e Immobiliare Lombarda si chiamava PREMAIMM se non erro ) mi immaginavo che Ligresti avrebbe fatto di tutto per rientrare su IML che lui considerava un sua creatura. E si sa i siculi sono dei romantici.
Detto questo , se è vero che MB tecnicamente è una spanna sopra gli altri , in pratica spesso bisogna stare in guardia verso chi ha una marcia in più .Perchè difficile che ti regali qualcosa . Anzi.
Ciao
Ciao Fabbro, non so se hai visto il quesito che ti ponevo di la sul 3d dei cds bancari, mi sarebbe utile un esempio numerico relativo ai cds. Senza fretta. Grazie (per questo e per i gain su bns cv:D )
 

Users who are viewing this thread

Alto