pollomannaro

Nuovo forumer
Per richiamare le BP14 dovranno prima aumentare le azioni di compendio e la procedura come abbiamo visto per bper, non è velocissima (serve prima un cda e poi un'assemblea che approvi la modifica).

Solo che qui non è come per Bper che basta aumentare le azioni di compendio di un 15-20%, qui le azioni vanno triplicate. Una diluizione molto forte per gli azionisti che sono quelli che dovrebbero approvare il provvedimento.

:up:
Fai pure quasi quadruplicate se togliamo il 10% di sconto agli 1.2 euro odierni...
Scusa l'ignoranza in materia, serve l'assemblea degli azionisti, o degli obbligazionisti (o entrambe) per l'approvazione?
 

fabbro

Forumer storico
intanto la BPE15 la vedo ad un prezzo più congruo 103,30 dopo che --sempre oggi--ha fatto anche 103 . Il bello è che ha avuto la forza di alzarsi ad un inspiegabile 106,65 dovuto al fatto --a mio parere--non che c'era chi comprava la cv e shortava la azione (un arbitraggista si muove con dati certi e per il momento non si aveva e non si ha ancora la media prezzo azione) ma al fatto che qualche--o meglio una miriade- di belinoni pensava a un rimborso a 110 in cash. Da cui ne consegue che siccome i belinoni sono infinitamente di più rispetto a persone con un po di sale in zucca, buona norma è sempre tenere in considerazione l'effetto "belinonaggine" un mio neoleogismo che spesso spiega tante cose ,che si può riassumere con " anche se razionalmente un titolo è da vendere tutta la vita per determinati motivi, se vedi che sale --anche se non dovrebbe salire razionalmente parlando-- tienitelo e vendilo dopo , quando inizi a vedere che la corrente belinoni piano piano tende a estinguersi".
Altra cavolata che il belinone pensa è "io questa cv la ho in carico a 109 ,perchè devo venderla a 106 ?" A parte il fatto che con cv a 109 l'azione era a 10 e oggi la azione modenese è a 7€ e quindi questo investimento è stato ottimo anche se in perdita , a mio parere non conta niente a quanto hai in carico un bond per vederlo o meno.
 

secondolavoro

Nuovo forumer
Però è un dato di fatto che la BPER è stata shortata a manetta, il che fa pensare che una sorta d'arbitraggio sia avvenuta,mi spiace Fabbrone la tua ipotesi non convince appieno questa volta,ci saranno i belinoni come dici tu ma non solo,ci sono anche i pezzi grossi dietro,solo loro possono andare corti di azione.
 

fabbro

Forumer storico
Però è un dato di fatto che la BPER è stata shortata a manetta, il che fa pensare che una sorta d'arbitraggio sia avvenuta,mi spiace Fabbrone la tua ipotesi non convince appieno questa volta,ci saranno i belinoni come dici tu ma non solo,ci sono anche i pezzi grossi dietro,solo loro possono andare corti di azione.

ma dove trovi il numero di azioni shortate bper ?
E --altra questione--uno che le avesse shortate allo inizio del periodo di rilevazione andando lungo di cv per fare un arbitraggio , non sarebbe un semplice belinone ,ma mi sentirei di definirlo come belinone al cubo perchè quello sarebbe tutto meno che un arbitraggio.
 

stefanog23

Forumer attivo
ma dove trovi il numero di azioni shortate bper ?
E --altra questione--uno che le avesse shortate allo inizio del periodo di rilevazione andando lungo di cv per fare un arbitraggio , non sarebbe un semplice belinone ,ma mi sentirei di definirlo come belinone al cubo perchè quello sarebbe tutto meno che un arbitraggio.

Un sito che dice le posizioni short è questo Data Explorers | Securities financing data and daily long and short institutional fund flow insight in basso a sinistra c'è un grafico (microsoft di default) inserisci il simbolo dell'azione desiderata e ti dice quanti milioni di azioni scoperte ci sono.

Appena è stato annunciato il richiamo sono partiti gli short che da 3 milioni sono saliti a 12 milioni di azioni nel giro di 7-8 sedute.

E' anche vero che shortare ad inizio periodo non è un arbitraggio, perchè se poi le azioni ti partono al rialzo va a finire che ci perdi, ma può darsi che chi ha shortato sapesse che le azioni non sarebbero andate tanto lontano.
Non mi pare un caso che la maggior parte degli short sia stata aperta tra 7.50 e 8.50, probabilmente qualche banca sfruttando l'entrata di Bper nel FTSEmib, ha venduto allo scoperto le azioni che si compravano i fondi (magari i loro fondi), per adeguare il paniere alla modifica dell'indice di riferimento. Finito il sostegno "tecnico" le azioni sono venute giù a candela ritornando da dove erano partite e la mia impressione è che adesso se ne shortino poche decine di migliaia per portarle sempre più in basso e fissare un prezzo medio più basso possibile, livello al quale si garantiranno la copertura.

Quindi non un arbitraggio, ma una strategia più articolata e senza i trader fra i piedi è stato tutto più semplice.
 

canzian

Forumer attivo
Un sito che dice le posizioni short è questo Data Explorers | Securities financing data and daily long and short institutional fund flow insight in basso a sinistra c'è un grafico (microsoft di default) inserisci il simbolo dell'azione desiderata e ti dice quanti milioni di azioni scoperte ci sono.

Appena è stato annunciato il richiamo sono partiti gli short che da 3 milioni sono saliti a 12 milioni di azioni nel giro di 7-8 sedute.

E' anche vero che shortare ad inizio periodo non è un arbitraggio, perchè se poi le azioni ti partono al rialzo va a finire che ci perdi, ma può darsi che chi ha shortato sapesse che le azioni non sarebbero andate tanto lontano.
Non mi pare un caso che la maggior parte degli short sia stata aperta tra 7.50 e 8.50, probabilmente qualche banca sfruttando l'entrata di Bper nel FTSEmib, ha venduto allo scoperto le azioni che si compravano i fondi (magari i loro fondi), per adeguare il paniere alla modifica dell'indice di riferimento. Finito il sostegno "tecnico" le azioni sono venute giù a candela ritornando da dove erano partite e la mia impressione è che adesso se ne shortino poche decine di migliaia per portarle sempre più in basso e fissare un prezzo medio più basso possibile, livello al quale si garantiranno la copertura.

Quindi non un arbitraggio, ma una strategia più articolata e senza i trader fra i piedi è stato tutto più semplice.

in effetti che in una giornata come oggi la BPE non faccia almeno un rotondo +4% da molto ma molto da pensare.
E come diceva tal Andreotti Giulio "pensare male si fa' peccato
ma molto spesso ci si prende".
Meditiamo gente meditiamo.
 

stefanog23

Forumer attivo
Andamento "strano" delle CV che non si schiodano dai minimi assoluti, nonostante i titoli di stato siano in recupero, così come l'azionario.

Strano soprattutto perchè si fa un gran parlare di ricapitalizzazione delle banche europee e sappiamo che avere le CV in caso di adc e/o richiamo anticipato è un'ottima idea.
Eppure sono tutte sul minimo assoluto.
 
io ho venduto le Bper, sono 110% ma in azioni e di questi tempi preferiscono rimetterci 250 € e non rischiare
Anche le CV hanno le loro rogne.
ciao.
 

fabbro

Forumer storico
Andamento "strano" delle CV che non si schiodano dai minimi assoluti, nonostante i titoli di stato siano in recupero, così come l'azionario.

Strano soprattutto perchè si fa un gran parlare di ricapitalizzazione delle banche europee e sappiamo che avere le CV in caso di adc e/o richiamo anticipato è un'ottima idea.
Eppure sono tutte sul minimo assoluto.

se uno o una degli investor relator delle nostre cv ,durante una delle mie abbastanza frequenti telefonate intercorse ,ha chiesto a me se in caso di aumento di capitale la cv --sottolineo la "sua "cv --avrebbe staccato diritto , è tutto dire. Voi tutti sopravvalutate i così detti professionisti così come anche la faccenda dello short azione BPER e lungo di cv che nessuno mi leva dalla capa non è accaduto o solo per quantità infinitesimale e se qualcuno lo ha fatto ha fatto una caxxata gigantesca perchè shortare la azione e andare lungo di cv quando non si sanno quante azioni BPER si avranno è appunto una puzzonata immane. Ma appunto,siccome è una puzzonata e siccome molti professionals sono belinoni , ecco che l'arbitraggio può essere stato fatto da loro . Poi magari con kulo che ha di solito un belinone professionista o meno, il tutto si risolverà in una operazione fruttuosa , ma con la fortuna un arbitraggista non deve avere mai nulla a che fare .
Capitatomi stamani: una cara amica mi chiama per dei consigli finanziari , mi fa vedere quello che ha in ptf e noto subito il suo ptf è carico di obbligazioni soprattutto della stessa banca caricate a 100(cioè prese alla emissione quando le commissioni per la banca sono massime) e non trattate ora in nessun mercato e una miriade di assicurazioni sempre del gruppo della stessa banca . Insomma,la solita poltiglia che si fa comprare al cliente che si fida e che fa alzare al top il budget della filiale e lo obbliga a restare con la banca quasi vita natural durante. .Poi, in un suo estratto conto un po più vecchio ,noto 2 obbligazioni Dexia per 100.000 € totali e mi piglia un colpo,ma il kulo suo ha voluto che un bond è scaduto l'anno scorso e l'altro a giugno 2011. Ora , voi pensate che lui lo sapesse ? Che conoscesse Dexia ? Che sapesse che tempi grami passa oggi Dexia e che si ripetono dopo quelli del 2008 quando fra parentesi nessuno lo ha avvisato della discesa delle 2 obbligazioni ? kulo suo e kulo dell'addetto al borsino che gliele fece acquistare. Ah dimenticavo: vedo che ha un bel quantitativo di BPE15 consigliate a suo tempo dal sottoscritto (io sinceramente me ne ero scordato) e gli dico subito di venderle . Va a finire che le vende anche più alte di me.
 

fabbro

Forumer storico
io ho venduto le Bper, sono 110% ma in azioni e di questi tempi preferiscono rimetterci 250 € e non rischiare
Anche le CV hanno le loro rogne.
ciao.

A proposito delle rogne delle cv e non per difenderle anche perchè oggi come oggi mi sto dedicando ad altro perchè di cv interessanti non ce ne sono da tempo salvo in momenti particolari, consiglierei per la prossima volta di comprarsi le azioni BPER a 10 € e contare poi ,dopo un anno e mezzo circa ,se ci si rimette solo 250 € con la azione BPER poi a 7 €.
 

Users who are viewing this thread

Alto