Un sito che dice le posizioni short è questo
Data Explorers | Securities financing data and daily long and short institutional fund flow insight in basso a sinistra c'è un grafico (microsoft di default) inserisci il simbolo dell'azione desiderata e ti dice quanti milioni di azioni scoperte ci sono.
Appena è stato annunciato il richiamo sono partiti gli short che da 3 milioni sono saliti a 12 milioni di azioni nel giro di 7-8 sedute.
E' anche vero che shortare ad inizio periodo non è un arbitraggio, perchè se poi le azioni ti partono al rialzo va a finire che ci perdi, ma può darsi che chi ha shortato sapesse che le azioni non sarebbero andate tanto lontano.
Non mi pare un caso che la maggior parte degli short sia stata aperta tra 7.50 e 8.50, probabilmente qualche banca sfruttando l'entrata di Bper nel FTSEmib, ha venduto allo scoperto le azioni che si compravano i fondi (magari i loro fondi), per adeguare il paniere alla modifica dell'indice di riferimento. Finito il sostegno "tecnico" le azioni sono venute giù a candela ritornando da dove erano partite e la mia impressione è che adesso se ne shortino poche decine di migliaia per portarle sempre più in basso e fissare un prezzo medio più basso possibile, livello al quale si garantiranno la copertura.
Quindi non un arbitraggio, ma una strategia più articolata e senza i trader fra i piedi è stato tutto più semplice.