Questi sono momenti in cui è difficile capire il rischio.
Le CV dovrebbero essere richiamate (BP e UBI praticamente di sicuro) entro 3-4 mesi forse meno, il fatto è che con questi chiari di luna potrebbe verificarsi un'accelerazione repentina della crisi con conseguenze gravissime e immediate ed essere esposti sul settore bancario, certo non lascia tranquilli.
l'operazione di entrare sulle UBI e le BP sarebbe un'ottima idea a cose normali, ma adesso? Con i titoli azionari che perdono il 10% al giorno una certa cautela è doverosa, dopotutto sono operazioni che se vanno bene ti portano a guadagnare il 5-7%, ma se incappi in un default stai fresco.
Creval13 è quella che tiene meglio, sempre poco sotto i 98, anche questa la volevano convertire integralmente, ma anche qui staranno pensando a come fare senza dover pagare una fetta consistente cash. Dovrebbero eliminare il valore nominale della azioni e aumentare le azioni di compendio.
Occhio quindi alle assemblee.
su creval se non sbaglio mal che vada a maggio-giugno c'è un'altra finestra di conversione con 10% di sconto, forse questo la fa stare più alta? E poi mi pare che in caso di richiamo anticipato il premio sia il 15%.
Sì è proprio così.
In più non ha la possibilità di rimborso finale in azioni, e a giugno rimborsano il 50% del nominale residuo (25 dei 50 euro di ciascuna obbligazione), mentre il restante 50% a giugno 2013.
La prima finestra di conversione di questo giugno è stata però un mezzo disastro per chi ha aderito, il prezzo era di 2,85 e il premio del 10% se lo era già mangiato ancor prima che ti consegnassero le azioni, tieni presente che essendo l'azione un titolo sottile è molto facile da manovrare.
C'è da dire che con l'azione a 2, come ha giustamente sottolineato stefano23, la fetta cash diviene consistente, mi sembra il calcolo sia
25 - (7 * prezzo azione / 1.15)
che se non ho toppato significa più della metà cash.
ok.
Un dubbio, riguardo la finestra di conversione volontaria: a giugno scorso, accanto alla facoltà di convertire solo un terzo, si era data la possibilità di effettuare la conversione totale. Che si sappia, sarà così anche l'anno prossimo (cioè facoltà di convertire metà oppure tutto il nominale)? Lo chiedo anche se probabilmente non ci si arriverà, nel senso che penso verrà rimborsata prima.