vais

Forumer storico
Mala tempora currunt (si avvicinano tempi bui o, propriamente, corrono brutti tempi)

Mi cospargo la testa di cenere e chiedo venia.
 

ladiga

Nuovo forumer
Questi sono momenti in cui è difficile capire il rischio.
Le CV dovrebbero essere richiamate (BP e UBI praticamente di sicuro) entro 3-4 mesi forse meno, il fatto è che con questi chiari di luna potrebbe verificarsi un'accelerazione repentina della crisi con conseguenze gravissime e immediate ed essere esposti sul settore bancario, certo non lascia tranquilli.

l'operazione di entrare sulle UBI e le BP sarebbe un'ottima idea a cose normali, ma adesso? Con i titoli azionari che perdono il 10% al giorno una certa cautela è doverosa, dopotutto sono operazioni che se vanno bene ti portano a guadagnare il 5-7%, ma se incappi in un default stai fresco.


Ciao Stefano,

per carità, tutto può succedere ma che il Banco defaulti, penso che potrebbe succedere solo se i TDS Italiani in pancia, dovessero fare la fine di quelli greci.

Siccome, checchè se ne dica l'Italia ha ampi margini di manovra (manca l'assenso politico) ritengo che con una patrimoniale, un taglio alle spese e la vendita di assets pubblici al 105-110 deficit/pil ci torniamo in un anno, un anno e mezzo.

Ovviamente con un governo di destra o di sinistra o di emergenza, basta che faccia.

ladiga
 

drbs315

Forumer storico
Approfittando delle quotazioni sono rientrato, dopo un pò di tempo, sulle carige 15 e le ubi 13; solo un biglietto in ottica conversione.

Leggermente incrementato pure bp 14, ma ora qui mi fermo.
 
Ultima modifica:

stefanog23

Forumer attivo
Mi pare prevalga la paura, nonostante il leggero rimbalzo dei bancari le CV scendono tutte anche oggi, specialmente quella del banco popolare... pensare che aveva toccato quota 100 solo 2 giorni fa.
 

stefanog23

Forumer attivo
Creval13 è quella che tiene meglio, sempre poco sotto i 98, anche questa la volevano convertire integralmente, ma anche qui staranno pensando a come fare senza dover pagare una fetta consistente cash. Dovrebbero eliminare il valore nominale della azioni e aumentare le azioni di compendio.
Occhio quindi alle assemblee.
 

Ubarba

Nuovo forumer
Creval13 è quella che tiene meglio, sempre poco sotto i 98, anche questa la volevano convertire integralmente, ma anche qui staranno pensando a come fare senza dover pagare una fetta consistente cash. Dovrebbero eliminare il valore nominale della azioni e aumentare le azioni di compendio.
Occhio quindi alle assemblee.

su creval se non sbaglio mal che vada a maggio-giugno c'è un'altra finestra di conversione con 10% di sconto, forse questo la fa stare più alta? E poi mi pare che in caso di richiamo anticipato il premio sia il 15%.
 

pollomannaro

Nuovo forumer
su creval se non sbaglio mal che vada a maggio-giugno c'è un'altra finestra di conversione con 10% di sconto, forse questo la fa stare più alta? E poi mi pare che in caso di richiamo anticipato il premio sia il 15%.

Sì è proprio così.
In più non ha la possibilità di rimborso finale in azioni, e a giugno rimborsano il 50% del nominale residuo (25 dei 50 euro di ciascuna obbligazione), mentre il restante 50% a giugno 2013.
La prima finestra di conversione di questo giugno è stata però un mezzo disastro per chi ha aderito, il prezzo era di 2,85 e il premio del 10% se lo era già mangiato ancor prima che ti consegnassero le azioni, tieni presente che essendo l'azione un titolo sottile è molto facile da manovrare.
C'è da dire che con l'azione a 2, come ha giustamente sottolineato stefano23, la fetta cash diviene consistente, mi sembra il calcolo sia
25 - (7 * prezzo azione / 1.15)
che se non ho toppato significa più della metà cash.
 

Ubarba

Nuovo forumer
Sì è proprio così.
In più non ha la possibilità di rimborso finale in azioni, e a giugno rimborsano il 50% del nominale residuo (25 dei 50 euro di ciascuna obbligazione), mentre il restante 50% a giugno 2013.
La prima finestra di conversione di questo giugno è stata però un mezzo disastro per chi ha aderito, il prezzo era di 2,85 e il premio del 10% se lo era già mangiato ancor prima che ti consegnassero le azioni, tieni presente che essendo l'azione un titolo sottile è molto facile da manovrare.
C'è da dire che con l'azione a 2, come ha giustamente sottolineato stefano23, la fetta cash diviene consistente, mi sembra il calcolo sia
25 - (7 * prezzo azione / 1.15)
che se non ho toppato significa più della metà cash.

ok.
Un dubbio, riguardo la finestra di conversione volontaria: a giugno scorso, accanto alla facoltà di convertire solo un terzo, si era data la possibilità di effettuare la conversione totale. Che si sappia, sarà così anche l'anno prossimo (cioè facoltà di convertire metà oppure tutto il nominale)? Lo chiedo anche se probabilmente non ci si arriverà, nel senso che penso verrà rimborsata prima.
 

stefanog23

Forumer attivo
ok.
Un dubbio, riguardo la finestra di conversione volontaria: a giugno scorso, accanto alla facoltà di convertire solo un terzo, si era data la possibilità di effettuare la conversione totale. Che si sappia, sarà così anche l'anno prossimo (cioè facoltà di convertire metà oppure tutto il nominale)? Lo chiedo anche se probabilmente non ci si arriverà, nel senso che penso verrà rimborsata prima.

No.

La possibilità di convertire tutto era stata data per via di alcune fusioni che davano quindi il diritto di convertire anche i 2/3 che non scadevano.

Tale opzione fu infatti comunicata dopo che era già stato stabilito il prezzo medio delle azioni per rimborsare il terzo in scadenza.

In pratica erano due operazioni distinte che per comodità fecero combaciare, altrimenti avrebbero dovuto calcolare un altro prezzo medio in un altro periodo, per dare la possibilità di convertire i 2/3 rimanenti.

Insomma a questo punto per rimborsare tutto le devono richiamare in anticipo.
 

stefanog23

Forumer attivo
Sulla carige2015 c'è qualcuno che ne vuole scaricare un po' ieri ad un tratto s'è messo in chiusura in lettera sotto 95 con due ordini da 60.000, che poi sono diventati due da 120.000, oggi è più cauto ed è su più livelli con ordini da 12.000 solo che reintegra le quantità quando lo eseguono e fino ad ora ne ha vendute 134.000€ a 94.75.

Una cosa che su carige ho notato spesso, sia in vendita che in acquisto.
 

Users who are viewing this thread

Alto