pollomannaro

Nuovo forumer
da qualche tempo su un bond --su qualsiasi bond--entro solo se il suo rendimento effettivo lordo è abbastanza superiore al CDS dell'emittente. E ,per quanto riguarda i BTP, il loro prezzo corrente è corretto rispetto al fair value che devono avere basandosi appunto su iRS e CDS Italia; se dico che è corretto intendo dire che il prezzo corrente è lontano dal loro fair value del +/-0,5%-0,75%.
Tornando all'Italia ,chi compra ora BTP li paga fair cioè sic rebus stantibus non è che faccia un grande affare ma potrebbe farlo se in un domani i CDS Italia scendessero .

Ciao e bentornato
Leggo sempre i tuoi post con attenzione (per non dire reverenza).
E' corretta questa la mia (semplice) interpretazione aritmetica del tuo ragionamento?

IRS periodo + CDS periodo = rendimento lordo atteso "fair"

Ad es. applicato ai quinquennali nostrani (e ai valori disponibili di ieri)

1.84 + 5.70 (= 7.50 che in effetti è ciò a cui siamo ahinoi arrivati)
Grazie in anticipo
 

qubbo

Nuovo forumer
da qualche tempo su un bond --su qualsiasi bond--entro solo se il suo rendimento effettivo lordo è abbastanza superiore al CDS dell'emittente. E ,per quanto riguarda i BTP, il loro prezzo corrente è corretto rispetto al fair value che devono avere basandosi appunto su iRS e CDS Italia; se dico che è corretto intendo dire che il prezzo corrente è lontano dal loro fair value del +/-0,5%-0,75%. Ad esempio il BUND 2021 ai prezzi di ieri è a premio del 12% cioè è carissimo se parametrato ai CDS GERMANIA e all'IRS 10 anni. Quindi secondo il mio metodo un BUND tedesco sarebbe ORA da vendere a meno di sperare che il CDS GERMANIA vada a 20 (da poco oltre 100 che è oggi) o che l'IRS vada a 1%.E che il BUND sia oggi stra caro è frutto del fly to quality cioè di gente che compra bund oppure oro senza fare dei semplici calcoli che aiutano a capire che per ogni cosa c'è un prezzo equo . Cioè --in ultima analisi-- è inutile strapagare una cosa (BUND) per stare tranquilli se ci sono sul mercato centinaia di titoli che a fronte di un rischio un filino più alto (CDS poco maggiori rispetto alla Germania ) ti fanno guadagnare come rendimento effettivo ben di più del BUND e sopattutto sono a sconto e non a strapremio come lo è il BUND .
Secondo questa metodologia avevo giorni addietro preso ad esempio delle Barclays Rev Floater 2021 a 91 vendute ieri a 100,50 e sempre giorni fa avevo preso delle Barclays 6% 2019 a 103,50 vendute ieri a 106,50. Le avevo comprate perchè a quel tempo erano a sconto rispetto al loro fair value del 5/7% e ieri le ho vendute non perchè ci ho gudagnato ma perchè lo sconto si era affievolito.
Tornando all'Italia ,chi compra ora BTP li paga fair cioè sic rebus stantibus non è che faccia un grande affare ma potrebbe farlo se in un domani i CDS Italia scendessero .

Ragionamento chiarissi ed utilissimo.
Mi permetto di chiedere dove trovi le valutazioni dei CDS.
Grazie
 

benchemai

Forumer attivo
Non trovo notizie in merito.
trovato questa dei francesi, non la vedo bene per noi...

Francia: Boiron proroga di tre mesi divieto vendite allo scoperto

Milano, 10 nov - Il ministro dell'Economia e delle Finanze francese Boiron ha prorogato di tre mesi il divieto di vendite allo scoperto sui titoli finanziari introdotti nel mese di agosto alla Borsa di Parigi per contrastare la speculazioni. Il divieto, che e' in vigore dall'11 agosto, e' normalmente di competenza delle Autorita' dei mercati finanziari, scadeva venerdi', ma la proroga puo' essere decisa con un decreto del ministro dell'Economia su proposta del presidente dell'Autorita' dei mercati finanziari. Red-Chi 10-11-11 09:49:38 (0093)
 

stefanog23

Forumer attivo
trovato questa dei francesi, non la vedo bene per noi...

Francia: Boiron proroga di tre mesi divieto vendite allo scoperto

Milano, 10 nov - Il ministro dell'Economia e delle Finanze francese Boiron ha prorogato di tre mesi il divieto di vendite allo scoperto sui titoli finanziari introdotti nel mese di agosto alla Borsa di Parigi per contrastare la speculazioni. Il divieto, che e' in vigore dall'11 agosto, e' normalmente di competenza delle Autorita' dei mercati finanziari, scadeva venerdi', ma la proroga puo' essere decisa con un decreto del ministro dell'Economia su proposta del presidente dell'Autorita' dei mercati finanziari. Red-Chi 10-11-11 09:49:38 (0093)

E allora mi sa che domani la consob proroga. Certo 3 mesi sono un'esagerazione di tempo!
 

fabbro

Forumer storico
Ciao e bentornato
Leggo sempre i tuoi post con attenzione (per non dire reverenza).
E' corretta questa la mia (semplice) interpretazione aritmetica del tuo ragionamento?

IRS periodo + CDS periodo = rendimento lordo atteso "fair"

Ad es. applicato ai quinquennali nostrani (e ai valori disponibili di ieri)

1.84 + 5.70 (= 7.50 che in effetti è ciò a cui siamo ahinoi arrivati)
Grazie in anticipo


sì ,grosso modo è questo. Sui floater invece è un poco diverso .
Intanto oggi sto comprando CCT a 80 anche se matematicamente --cioè basandomi sui parametri (euribor in questo caso col relativo quoted margin ) e CDS Italia -- non sarebbero da acquistare perchè a leggero premio . Ma qualche volta, per la verità rarissima, faccio una cosa per me innaturale , mi affido cioè allo istinto e non ai numeri e siccome ho fiducia in Monti e come ringraziamento che finalmente ce li siamo levati dalle palle spero in modo definitivo , non posso esimermi dall'acquistare TdS Italia. E vi dirò son disposto anche a pagare una patrimoniale . Sarò diventato pazzo?
E stamane--come rimembranza di antichi arbitraggi-- qualche diritto da cv Popolare Milano lo ho preso in open a 0,160 ,ma visto che lo short sarà probabilmente prorogato, la maggioranza li ho fatti fuori circa 1 ora fa e me ne sono tenuti una miseria .
 

sissidog

Forumer attivo
sì ,grosso modo è questo. Sui floater invece è un poco diverso .
Intanto oggi sto comprando CCT a 80 anche se matematicamente --cioè basandomi sui parametri (euribor in questo caso col relativo quoted margin ) e CDS Italia -- non sarebbero da acquistare perchè a leggero premio . Ma qualche volta, per la verità rarissima, faccio una cosa per me innaturale , mi affido cioè allo istinto e non ai numeri e siccome ho fiducia in Monti e come ringraziamento che finalmente ce li siamo levati dalle palle spero in modo definitivo , non posso esimermi dall'acquistare TdS Italia. E vi dirò son disposto anche a pagare una patrimoniale . Sarò diventato pazzo?
E stamane--come rimembranza di antichi arbitraggi-- qualche diritto da cv Popolare Milano lo ho preso in open a 0,160 ,ma visto che lo short sarà probabilmente prorogato, la maggioranza li ho fatti fuori circa 1 ora fa e me ne sono tenuti una miseria .
.. oggi sui DD BPM sono stati bravi .. non ci hanno mai messo sotto.... peccato non averci le @@ come una volta... ci ho giocato solo mille eu :V:V
 

Users who are viewing this thread

Alto