dagoweb

Forumer attivo
Che c'entri la fine d'anno e la spasmodica ricerca di liquidita' delle banche ?

Mi spiego meglio, una concausa potrebbe essere quella che le banche stiano cercando di vendere tutto il vendibile (senza fare alcuna distinzione visto che state parlando anche di bei) per avere, entro la chiusura del bilancio 2011, la maggior quantita' di liquidita' possibile ?!?

Nel qual caso a partire da gennaio qualche miglioramento potrebbe esserci.
 

storm

Forumer storico
Che c'entri la fine d'anno e la spasmodica ricerca di liquidita' delle banche ?

Mi spiego meglio, una concausa potrebbe essere quella che le banche stiano cercando di vendere tutto il vendibile (senza fare alcuna distinzione visto che state parlando anche di bei) per avere, entro la chiusura del bilancio 2011, la maggior quantita' di liquidita' possibile ?!?

Nel qual caso a partire da gennaio qualche miglioramento potrebbe esserci.

è una conferma che stanno alla frutta
 

stefanog23

Forumer attivo
Che c'entri la fine d'anno e la spasmodica ricerca di liquidita' delle banche ?

Mi spiego meglio, una concausa potrebbe essere quella che le banche stiano cercando di vendere tutto il vendibile (senza fare alcuna distinzione visto che state parlando anche di bei) per avere, entro la chiusura del bilancio 2011, la maggior quantita' di liquidita' possibile ?!?

Nel qual caso a partire da gennaio qualche miglioramento potrebbe esserci.

Ho aperto un po' di grafici per vedere i volumi e direi che sono relativamente bassi un po' su tutto.
Anche i titoli di stato affondano con volumi abbastanza bassi, ad esempio il 5.25% 2017 sono 5 sedute che crolla con 22-25 milioni di euro scambiati al giorno, nei primi 20 giorni di novembre in alcune sedute ha superato i 100 milioni al giorno e non è mai andato sotto i 40 milioni.

Le vendite degli ultimi giorni non sono copiose, mancano proprio i volumi di acquisto e quindi basta poco per scendere.
Ad esempio poco fa uno ha venduto 250.000€ delle nuove eni tasso fisso e ha pulito il book fino a 97, mentre scambiava sui 98.50, il book è ancora quasi deserto con 200.000€ gli fai fare +2% o -2% su di un titolo che pochi giorni in un 2% di spread aveva milioni di pezzi, adesso invece poche decine di migliaia.
 

storm

Forumer storico
Le vendite degli ultimi giorni non sono copiose, mancano proprio i volumi di acquisto e quindi basta poco per scendere.
Ad esempio poco fa uno ha venduto 250.000€ delle nuove eni tasso fisso e ha pulito il book fino a 97, mentre scambiava sui 98.50, il book è ancora quasi deserto con 200.000€ gli fai fare +2% o -2% su di un titolo che pochi giorni in un 2% di spread aveva milioni di pezzi, adesso invece poche decine di migliaia.

manca la liquidità...
Mi ricordo i book di alcuni bond nel post-Lehman....
 

dierre

Forumer storico
Secondo me conviene dargliela la delega, la conversione non vedo come possano evitarla e comunque se passa la proposta per me la Cv va subito a 100 e quindi te la vendi e i soldi li riprendi subito.

Invece se non ottengono il consenso alla modifica, non vedo come potrebbero arrivare al core tier 1 del 9% senza convertire il bond, a quel punto sarebbero veramente impantanati e chissà dove finirebbe il prezzo della CV.

Secondo me ce la potremmo trovare a 85 forse meno, con un rischio elevato che il banco salti davvero.
I cds del banco sono ben oltre quota 900, un livello preoccupante.

Stefano ma tu credi che Banca Italia permetterebbe una cosa del genere, è pur sempre tra le prime banche italiane.

Non è una provocazione, vorrei capire come la pensi.
 

stefanog23

Forumer attivo
Stefano ma tu credi che Banca Italia permetterebbe una cosa del genere, è pur sempre tra le prime banche italiane.

Non è una provocazione, vorrei capire come la pensi.

Non lo so, ormai pare possibile tutto, oggi BTP a 2 anni con rendimento all'8%, come i titoli greci nemmeno un anno fa.
Noi non siamo la Grecia, ma devono fare qualcosa che funzioni e alla svelta.

I CDS di BP sul debito senior a 5 anni sono quasi a quota 1000, i più altri fra le maggiori banche italiane. Nettamente i più alti.
 

nuvola nera

Forumer storico
Un saluto a tutti
anchio guardavo i grafici e i volumi , la mia impressione è che in questi giorni molti escano per mettersi alla finestra con la convinzione di entrare più bassi e con frazioni del capitale iniziale ; con il guadagno posizionarsi su valute tipo dollaro australiano e canadese ...con il ragionamento che se riparte l'economia è di materie prime che avremo bisogno e le estraggano proprio la .
Ps . certo che oggi anche sias ( una delle mie preferite ) prende delle belle botte , oramai sanguino ( metaforicamente ) abbondantemente su ogni fronte .
Nuvola nera
PS 2 , Ma di fabbro si hanno notizie ? è da un poco che non leggo suoi interventi
Nuvola nera
 

storm

Forumer storico
questo scenario non ha senso con il petrolio ancora a 100 e il dow jones quasi a 12000.
Se ci sono i default che i cds prospettano il petrolio e tutte le valute legate alle materie prime devono calare di brutto.
 

fabriziof

Forumer storico
Un saluto a tutti
anchio guardavo i grafici e i volumi , la mia impressione è che in questi giorni molti escano per mettersi alla finestra con la convinzione di entrare più bassi e con frazioni del capitale iniziale ; con il guadagno posizionarsi su valute tipo dollaro australiano e canadese ...con il ragionamento che se riparte l'economia è di materie prime che avremo bisogno e le estraggano proprio la .
Ps . certo che oggi anche sias ( una delle mie preferite ) prende delle belle botte , oramai sanguino ( metaforicamente ) abbondantemente su ogni fronte .
Nuvola nera
PS 2 , Ma di fabbro si hanno notizie ? è da un poco che non leggo suoi interventi
Nuvola nera


fabbro ogni tanto si incontra sul forum di finanzaonline
 

fabbro

Forumer storico
....ma leggo sempre anche questo thread . Non intervengo ,ma leggo sempre. Non intervengo perchè di cv me ne sono rimaste ,oggi come oggi,proprio poche:
BP14 che però per fortuna ho venduto per la metà di quelle che avevo quando ci fu la loro fiammata vicino ai 100;
CRGCV 1,5% quelle le ho ancora tutte anche perchè per venderle dovrei metterci una vita ( e spero in un futuro aumento) ;
CVAL13(molte meno di un tempo) .
SIAS CV (idem).
In pratica le CRG SOFT come le UBI le ho vendute tutte , poco prima che scendessero , le BNS poche settimane prima del rimborso , e di BIM CV ne ho ancora una sciocchezza .
Titoli di stato nostri ed in particolare CCT su EURIBOR ne avevo presi appena Monti si insediò (anche per festeggiare) ma vedendo che non salivano 2 giorni dopo li ho fatti fuori .Oggi ,sono alquanto più bassi.
Come ne usciremo fuori ? Probabilmente stampando moneta , con una bella e sana inflazione .E vedrete che la Merkel piano piano lo capirà che un poco di inflazione conviene anche a lei Ad un nostro collega del FOL che in un MP mi aveva scritto che lui aveva solo BUND tedeschi perchè abbastanza preoccupato , io risposi una decina di giorni orsono "guarda che il BUND decennale se lo raffronti all'IRS 10 anni e al CDS Germania è sopravvalutato alla grande ". E ieri gli istituzionali che dovevano sottoscrivere i nuovi titoli di stato tedeschi , la hanno pensata come il sottoscritto .
E le nostre banche? Nessuna fallirà e mal che vada ne rimarranno massime 4 o 5 . Ecco perchè di Italiane ci si può fidare a prendere qualche loro Lt2 (io di LT2 ho 2 UC ,2 ISP e 1 MB) e persino qualche tier 1 (questi però sempre attenti a non superare mai il 10% del proprio capitale) . Per il resto banche inglesi (assolutamente solo senior) e meglio Barclays mma non disdegnando RBS PLC.
Su tassi : oggi forse meglio più ZC e reverse floater e tasso fisso viste le previsioni di tassi in calo
Ma non dimentichiamoci di avere pure qualche floater meglio con un ottimo quoted matgin (cioè spread ufficiale iniziale sull'Euribor) che potrebbe equivalere ad avere un buon floor.
Interessanti le 2 ENI nuove , a sconto sul CDS della emittente .
Poi ,doverosa è una spruzzata di inflation linked anche se pure su questa (sulla inflazione) gli swap la predicono in calando . Ma sarà vero? Anche su questa, comunque, ci sono bond con minimo garantito .
Per ultimo voglio suggerirvi di controllare sempre il CDS della emittente che si vuole acquistare o tenere . Sarà una mia fissa attuale , ma credo che questi siano imprescindibili nel valutare una qualsiasi obbligazione .
Infine il mio suggerimento è di non farsi prendere dalla angoscia o dal pessimismo che non porta da nessuna parte .Io ,che oggi o meglio da forse un lustro(5 anni) vivo dei proventi delle cedole e di qualche arbitraggio , dormo tranquillissimo come un pascia . Volete che ritorni a cavare denti ?
Saluti a tutti. E studiate, perchè di obbligazioni ce ne è davvero un mondo .E non si finisce ma di imparare qualche cosa . Anzi vi chiedo: dove posso avere la curva FORWARD dell'Euribor ?
 

Users who are viewing this thread

Alto