1) la cval13 è scesa perchè la gente valtellinese non vuole più azioni ( anche se scontate, anche se c'è il cash) e come dargli torto ? Se voi foste azionisti CREVAL vorreste ancora delle azioni CREVAL con quello che han fatto le azioni CREVAL in questi ultimi anni ? Poi andate a spiegare ad uno delle valli valtellinesi la faccenda del soft call , dello sconto 15, del rimborso che sarà in parte cash , della rettifica dividendo, del prezzo ufficiale ponderato etc etc , cosa che non sanno nemmeno tanti professionisti e che spiegare ad un valligiano la vedo durissima . Io se abitassi a Sondrio e non sapessi un acca di queste cose e se avessi in carico le azioni CVAL a 10 € , venderei ora la CVAL13 tutta la vita perchè di azioni CVAL ne avrei fin sopra i capelli . Poi se uno mi dicesse "ma ti danno una azione scontata", io gli risponderei "fa presto a perdere il 15% la mia azione" . Come dargli torto !!!Specie per quello che passato .
2) la CRG stante il suo bassissimo flottante pochi se non nessuno la ha arbitraggiata , anche se credo che forse qualche cosa ha fatto MEDIOBANCA.
3)Andare contro il mercato è deleterio . Anche se si è sicuri del proprio ragionamento e dei propri conti ma si vede che la lettera prevale ,meglio decidere di portare via le palle e rientrare dopo , più bassi , quando le cose si chiariscono.
ciao
1) come giustamente dici te un cliente pinco pallo potrebbe anche non capirci niente, ma allora perchè ce l'aveva in portafoglio?
certo se ancora la gente nn capisce che lo sconto ècalcolato sul valore che l'azione avrà ad aprile, e quindi quello che ha fatto negli ultimi x anni è ininfluente.. cosa ci possiamo fare?
2) carige è stata pesantemente arbitraggiata da investitori istituzionali, anche esteri. per onore di cronaca ci sono interi settori dedicati agli arbitraggi delle soft (ad es. goldman sachs ne ha uno..)
3) se tutto d'un tratto arrivano grossi a mangiare l'ask chi ha avuto ha avuto, e chi ha dato ha dato.. da chiarire poi non è rimasto piu' nulla.. come hanno scritto altri, secondo altre banche la quotazione dovrebbe essere sui 103.. siamo cioè a livelli davvero infimi
come dice dodoale abbiamo un floor che è cmq garantito, e tutti qua ci poniamo nel caso peggiore, ma è cmq anche possibilissimo che l'azione creval dopo il periodo di rilevazione salga, come sta accadendo a carige, portando profitti anche potenzialmente maggiori.
per carità nel senno del poi hai fatto benissimo a vendere a livelli maggiori, visto che oggi si è potuti entrare a livelli piu' bassi.. ma la pressione di vendita non si è certo vista subito.. anzi..
per altro c'erano 700k il primo giorno in asta di chiusura a 101,21 (livello cmq ridicolo..) e ne servirono soli 120k..
l'asta di aprertura era stata a 102,2 con 800k e dopo poco eravamo già a 103..
oggi c'era pressione di vendita, ma cosa di dovrebbe fare ?
vendere a queste quotazioni? piuttosto vado a vedere le carte e incassero' cmq a priori di piu' (ossia il rateo da qui a maggio + il rimborso cash + il rimborso in azioni a 115 + eventuale conguaglio se azione è calata il 7maggio rispetto alla quotazione di aprile), e se mi va bene (se ho fortuna) potrei incassare anche parecchio di piu'.
ciao
Andrea