dodoale

Conero Trading & C. - FB: @Ale Silvi
le vendite vengono da persone (anche grosse) che si sono imbottite di questo titolo prima dell'annuncio, e che speravano di poterlo vendere subito a 103 104

faccio cmq notare che ad oggi l'annuncio ufficiale della conversione non è uscito e che molti istituzionali arbitraggisti hanno il cash impegnato nell'operazione carige, che ridarà loro il cash lunedi

inoltre di solito gli arbitraggisti entrano pesantemente poco prima dell'inizio del periodo di rilevazione perchè a quel punto è ben definita la componente di premio che si va a intascare

ciao
Andrea

qui è qualche grosso che smobilizza perchè prima si era imbottito di convertibili immaginando un premio di 115 invece ora scopre (come l'analista di bca akros) che sarà solo di 108,50 se va bene....
assurdo questa quotazione prima dell'inizio del periodo di rilevamento, ma vediamo quando finirà questo svasamento!

io 200k a 100,32 circa di + nn metto.
 

drbs315

Forumer storico
La possibilità c'è eccome (se non fai niente in short).
Scenario in cui l'azione, il giorno che la consegnano (7 maggio), quota sotto l'85% del prezzo medio rilevato (e quindi scatta il conguaglio "salva-nominale").
Il conguaglio te lo danno sulla base del Prezzo Ufficiale del giorno, se per ipotesi sfortunata vendi l'azione sotto tale prezzo poniamo di un x%, ecco che in pratica hai un rimborso di (100-x).
A tal proposito, è essenziale che la Banca ti renda disponibile le azioni a partire dalla mattina del 7/5.
Io ho fineco, e chiedo aiuto a chi ha fineco come me, visto che tra poco c'è la consegna delle carige, vorrei sapere se con fineco si vedono puntuali o meno. Grazie a chi vorrà postare.
:ciao:

Sì certo, ma io mi riferivo al fatto che, al di là dell'opportunità che io potrei comunque avere shortando le azioni a copertura della cv, voglio vedere se è davvero possibile una quotazione attorno a 100 o inferiore dell'obbligazione all'apertura del periodo di rilevazione e dunque dell'arbitraggio possibile azione/cv. Se questo titolo rimanesse sui livelli attuali mi stupirebbe, onestamente, moltissimo e non la vedo come un'opzione realistica. Per questo dico che mi sembra impossibile che anche il retail che oggi compra la cv senza l'intenzione poi di coprirsi e non volendola portare a conversione dovrebbe avere tranquillamente la possibilità di uscire prima in gain.
Chiaro che questa rimane una mia convinzione personale e su questo titolo, cmq, le mie aspettative sono state sconfessate negli ultimi giorni.
 

caligola2005

Forumer attivo
qui è qualche grosso che smobilizza perchè prima si era imbottito di convertibili immaginando un premio di 115 invece ora scopre (come l'analista di bca akros) che sarà solo di 108,50 se va bene....
assurdo questa quotazione prima dell'inizio del periodo di rilevamento, ma vediamo quando finirà questo svasamento!

io 200k a 100,32 circa di + nn metto.

Dopo essermi rotto le corna tutto il giorno, ho deciso di far leggere il regolamento all' ir di un altra banca, che conosco e che ha anche una preparazione giuridica, e mi ha confermato che :
Sia nel regolamento che nel prospetto informativo si parla chiaramente del premio del 15%, che non si prende con questo modo di pagamento ( che, anche se formalmente non lo è, in realtà è misto) mentre si prende, come dicevamo, al massimo un 8/9% ( se non molto meno). Secondo lui potrebbe anche non essere una furbata, ma dovuto ad incapacità di chi ha gestito il prestito e il richiamo, e dice, anche se ci credo poco, che sensibilizzando consob e "chi conta" prima dell'uscita del comunicato del 28 potrebbe essere messo a posto...magari..ma chi ci crede!!!
Mi ha in ogni caso confermato che secondo lui dovrebbe quotare almeno intorno a 103, salvo che non giochi qualche scherzo il dividendo sull'azione
 

Andre_Sant

Forumer storico
qui è qualche grosso che smobilizza perchè prima si era imbottito di convertibili immaginando un premio di 115 invece ora scopre (come l'analista di bca akros) che sarà solo di 108,50 se va bene....
assurdo questa quotazione prima dell'inizio del periodo di rilevamento, ma vediamo quando finirà questo svasamento!

io 200k a 100,32 circa di + nn metto.


no come ho già detto molte delle vendite che sono venute oggi sono venute da persone che ne avevano accumulate troppe, immaginando che sarebbero subito balzate di prezzo e quindi ora si sono sitrovati costretti a darne via un po'

tuttavia io attenderei l'annuncio ufficiale del 28 febb, secondo me sarà quella la data in cui entreranno in gioco gli istituzionali che arbitraggiano (con news su reuters)

ciao
Andrea
 

Andre_Sant

Forumer storico
Man non è che in tutto l'ambaradan cè un adc tra artigiano e creval?

no, magari ci fosse.. le convertibili ti staccherebbero subito il diritto dell'adc..

no la realtà è molto piu' terra terra..

gli arbitraggisti grossi hanno tutto il cash fermo in arbitraggio carige (che per altro richiede una buona mole di liquidità visto che l'azione carige è ulteriormente salita..)

il loro cash si libera lunedi / martedi..

l'annuncio ufficiale arriverà solo il 28 febbraio

ciao
Andrea
 

Topgun1976

Guest
no, magari ci fosse.. le convertibili ti staccherebbero subito il diritto dell'adc..

no la realtà è molto piu' terra terra..

gli arbitraggisti grossi hanno tutto il cash fermo in arbitraggio carige (che per altro richiede una buona mole di liquidità visto che l'azione carige è ulteriormente salita..)

il loro cash si libera lunedi / martedi..

l'annuncio ufficiale arriverà solo il 28 febbraio

ciao
Andrea
Leggendo bene cè un adc con il credito siciliano,ma è irrisorio e non credo pregiudichi l'operazione.
Io propendo più per un grosso scambio tra istituzionali,mascherato da vendita..
 

dodoale

Conero Trading & C. - FB: @Ale Silvi
Dopo essermi rotto le corna tutto il giorno, ho deciso di far leggere il regolamento all' ir di un altra banca, che conosco e che ha anche una preparazione giuridica, e mi ha confermato che :
Sia nel regolamento che nel prospetto informativo si parla chiaramente del premio del 15%, che non si prende con questo modo di pagamento ( che, anche se formalmente non lo è, in realtà è misto) mentre si prende, come dicevamo, al massimo un 8/9% ( se non molto meno). Secondo lui potrebbe anche non essere una furbata, ma dovuto ad incapacità di chi ha gestito il prestito e il richiamo, e dice, anche se ci credo poco, che sensibilizzando consob e "chi conta" prima dell'uscita del comunicato del 28 potrebbe essere messo a posto...magari..ma chi ci crede!!!
Mi ha in ogni caso confermato che secondo lui dovrebbe quotare almeno intorno a 103, salvo che non giochi qualche scherzo il dividendo sull'azione

ormai siamo in ballo e balliamo, tanto come punto fermo abbiamo che il 7 maggio avremo sicuro 100 + 0,381 di rateo poi possono anche andare sotto 100 ormai mi aspetto di tutto!
 

fabbro

Forumer storico
1) la cval13 è scesa perchè la gente valtellinese non vuole più azioni ( anche se scontate, anche se c'è il cash) e come dargli torto ? Se voi foste azionisti CREVAL vorreste ancora delle azioni CREVAL con quello che han fatto le azioni CREVAL in questi ultimi anni ? Poi andate a spiegare ad uno delle valli valtellinesi la faccenda del soft call , dello sconto 15, del rimborso che sarà in parte cash , della rettifica dividendo, del prezzo ufficiale ponderato etc etc , cosa che non sanno nemmeno tanti professionisti e che spiegare ad un valligiano la vedo durissima . Io se abitassi a Sondrio e non sapessi un acca di queste cose e se avessi in carico le azioni CVAL a 10 € , venderei ora la CVAL13 tutta la vita perchè di azioni CVAL ne avrei fin sopra i capelli . Poi se uno mi dicesse "ma ti danno una azione scontata", io gli risponderei "fa presto a perdere il 15% la mia azione" . Come dargli torto !!!Specie per quello che passato .
2) la CRG stante il suo bassissimo flottante pochi se non nessuno la ha arbitraggiata , anche se credo che forse qualche cosa ha fatto MEDIOBANCA.
3)Andare contro il mercato è deleterio . Anche se si è sicuri del proprio ragionamento e dei propri conti ma si vede che la lettera prevale ,meglio decidere di portare via le palle e rientrare dopo , più bassi , quando le cose si chiariscono.
 

Andre_Sant

Forumer storico
Dopo essermi rotto le corna tutto il giorno, ho deciso di far leggere il regolamento all' ir di un altra banca, che conosco e che ha anche una preparazione giuridica, e mi ha confermato che :
Sia nel regolamento che nel prospetto informativo si parla chiaramente del premio del 15%, che non si prende con questo modo di pagamento ( che, anche se formalmente non lo è, in realtà è misto) mentre si prende, come dicevamo, al massimo un 8/9% ( se non molto meno). Secondo lui potrebbe anche non essere una furbata, ma dovuto ad incapacità di chi ha gestito il prestito e il richiamo, e dice, anche se ci credo poco, che sensibilizzando consob e "chi conta" prima dell'uscita del comunicato del 28 potrebbe essere messo a posto...magari..ma chi ci crede!!!
Mi ha in ogni caso confermato che secondo lui dovrebbe quotare almeno intorno a 103, salvo che non giochi qualche scherzo il dividendo sull'azione

non c'è nessuna furbata, ma è emblematico che ancora oggi non sia chiaro di cosa stiamo parlando

a) il dividendo mirafiori in persona ha detto in conference call che non sarà un problema dato che tale valore sarà rettificato, come già avevo scritto

b) ogni 50 euro di obbligazioni creval in tuo possesso ricevi 14 azioni credito valtellinese e il resto cash, come da regolamento
a che prezzo di carico te le danno?
a un prezzo di carico rilevato nel periodo di rilevamento (aprile 2012), scontato del 15% (quindi sensibilmente piu' basso del prezzo medio di mercato che avrà ad aprile 2012)

il resto ti viene dato cash
a questo si somma la cedola del 4,25% anch'essa data tutto cash fino al 7 maggio.



in ogni caso ti è inoltre garantito che il 7 maggio se le azioni creval scenderanno ti verrà cmq conguagliata la differenza cash (escludendo pero' lo sconto del 15%), azioni che il 7 maggio puoi cmq vendere a mercato (anche a intervallo di 30minuti se preferisci), quindi in sintesi ti garantiscono a priori un prezzo di 100 + rateo.

ciao
Andrea
 

Andre_Sant

Forumer storico
1) la cval13 è scesa perchè la gente valtellinese non vuole più azioni ( anche se scontate, anche se c'è il cash) e come dargli torto ? Se voi foste azionisti CREVAL vorreste ancora delle azioni CREVAL con quello che han fatto le azioni CREVAL in questi ultimi anni ? Poi andate a spiegare ad uno delle valli valtellinesi la faccenda del soft call , dello sconto 15, del rimborso che sarà in parte cash , della rettifica dividendo, del prezzo ufficiale ponderato etc etc , cosa che non sanno nemmeno tanti professionisti e che spiegare ad un valligiano la vedo durissima . Io se abitassi a Sondrio e non sapessi un acca di queste cose e se avessi in carico le azioni CVAL a 10 € , venderei ora la CVAL13 tutta la vita perchè di azioni CVAL ne avrei fin sopra i capelli . Poi se uno mi dicesse "ma ti danno una azione scontata", io gli risponderei "fa presto a perdere il 15% la mia azione" . Come dargli torto !!!Specie per quello che passato .
2) la CRG stante il suo bassissimo flottante pochi se non nessuno la ha arbitraggiata , anche se credo che forse qualche cosa ha fatto MEDIOBANCA.
3)Andare contro il mercato è deleterio . Anche se si è sicuri del proprio ragionamento e dei propri conti ma si vede che la lettera prevale ,meglio decidere di portare via le palle e rientrare dopo , più bassi , quando le cose si chiariscono.

ciao
1) come giustamente dici te un cliente pinco pallo potrebbe anche non capirci niente, ma allora perchè ce l'aveva in portafoglio?
certo se ancora la gente nn capisce che lo sconto ècalcolato sul valore che l'azione avrà ad aprile, e quindi quello che ha fatto negli ultimi x anni è ininfluente.. cosa ci possiamo fare?


2) carige è stata pesantemente arbitraggiata da investitori istituzionali, anche esteri. per onore di cronaca ci sono interi settori dedicati agli arbitraggi delle soft (ad es. goldman sachs ne ha uno..)

3) se tutto d'un tratto arrivano grossi a mangiare l'ask chi ha avuto ha avuto, e chi ha dato ha dato.. da chiarire poi non è rimasto piu' nulla.. come hanno scritto altri, secondo altre banche la quotazione dovrebbe essere sui 103.. siamo cioè a livelli davvero infimi

come dice dodoale abbiamo un floor che è cmq garantito, e tutti qua ci poniamo nel caso peggiore, ma è cmq anche possibilissimo che l'azione creval dopo il periodo di rilevazione salga, come sta accadendo a carige, portando profitti anche potenzialmente maggiori.

per carità nel senno del poi hai fatto benissimo a vendere a livelli maggiori, visto che oggi si è potuti entrare a livelli piu' bassi.. ma la pressione di vendita non si è certo vista subito.. anzi..

per altro c'erano 700k il primo giorno in asta di chiusura a 101,21 (livello cmq ridicolo..) e ne servirono soli 120k..

l'asta di aprertura era stata a 102,2 con 800k e dopo poco eravamo già a 103..

oggi c'era pressione di vendita, ma cosa di dovrebbe fare ?

vendere a queste quotazioni? piuttosto vado a vedere le carte e incassero' cmq a priori di piu' (ossia il rateo da qui a maggio + il rimborso cash + il rimborso in azioni a 115 + eventuale conguaglio se azione è calata il 7maggio rispetto alla quotazione di aprile), e se mi va bene (se ho fortuna) potrei incassare anche parecchio di piu'.

ciao
Andrea
 

Users who are viewing this thread

Alto