ciao
1) come giustamente dici te un cliente pinco pallo potrebbe anche non capirci niente, ma allora perchè ce l'aveva in portafoglio?
certo se ancora la gente nn capisce che lo sconto ècalcolato sul valore che l'azione avrà ad aprile, e quindi quello che ha fatto negli ultimi x anni è ininfluente.. cosa ci possiamo fare?
2) carige è stata pesantemente arbitraggiata da investitori istituzionali, anche esteri. per onore di cronaca ci sono interi settori dedicati agli arbitraggi delle soft (ad es. goldman sachs ne ha uno..)
3) se tutto d'un tratto arrivano grossi a mangiare l'ask chi ha avuto ha avuto, e chi ha dato ha dato.. da chiarire poi non è rimasto piu' nulla.. come hanno scritto altri, secondo altre banche la quotazione dovrebbe essere sui 103.. siamo cioè a livelli davvero infimi
come dice dodoale abbiamo un floor che è cmq garantito, e tutti qua ci poniamo nel caso peggiore, ma è cmq anche possibilissimo che l'azione creval dopo il periodo di rilevazione salga, come sta accadendo a carige, portando profitti anche potenzialmente maggiori.
per carità nel senno del poi hai fatto benissimo a vendere a livelli maggiori, visto che oggi si è potuti entrare a livelli piu' bassi.. ma la pressione di vendita non si è certo vista subito.. anzi..
per altro c'erano 700k il primo giorno in asta di chiusura a 101,21 (livello cmq ridicolo..) e ne servirono soli 120k..
l'asta di aprertura era stata a 102,2 con 800k e dopo poco eravamo già a 103..
oggi c'era pressione di vendita, ma cosa di dovrebbe fare ?
vendere a queste quotazioni? piuttosto vado a vedere le carte e incassero' cmq a priori di piu' (ossia il rateo da qui a maggio + il rimborso cash + il rimborso in azioni a 115 + eventuale conguaglio se azione è calata il 7maggio rispetto alla quotazione di aprile), e se mi va bene (se ho fortuna) potrei incassare anche parecchio di piu'.
ciao
Andrea
ciao
per il cliente CREVAL questa soft è stata la unica cosa buona che ha preso in questi anni tenendo conto delle azioni sottoscritte e dei 4 warrant che ha sottoscritto, tutti warrant che videro il loro massimo storico il primo giorno sul MTA e il minimo il giorno finale .Cosa che se non è un record poco ci manca. Ed io se fossi in lui, sentendomi dire "vuoi altre azioni con lo sconto o le 100 che puoi ricavar adesso ?" Col cacchio ,tutta la vita voglio le palanche . Le azioni CREVAL-- penserei-- mi hanno già dato tanti patemi d'animo . Ho sottoscritto--penserei-- la cv a suo tempo non per l'arbitraggio (cosa è costui ? come si scrive? sarà inerente a qualche arbitro magari Collina che fa il promotore Fideuram? ), ma solo per la cedola e ora che la cedola non correrà più e di azioni CREVAL non ne voglio sentire parlare , preferisco vendere ora che riesco a ricavare ancora le mie 100 lire .
OVVIAMENTE LUI SBAGLIA (e lo ho scritto in maiuscolo per sottolinearlo) ma mettendomi nei suoi panni ,farei altrettanto .
Lo scorso anno sul primo arbitraggio CVAL13 non c'era nessuno ne qui dentro ne come istituzionale , quest'anno si saranno fatti più furbi . Possibile ,ma io un americano che si mette a fare una arbitraggio con 2 banche che per loro sarebbero come una unghia del mio mignolo , ci credo poco. Su Mediobanca invece credo che si sia mossa e si muoverà anche questo anno. Ma anche qui come darle torto , il regolamento lo ha scritto lei e di questo sa vita morte e miracoli.
Queste soft sono complicate per gli addetti ai lavori , per gli stessi investor relator , figurati per uno che fa tutt altro lavoro .
Ti cito un episodio capitatomi 2 mesi addietro che serve per spiegare tante cose : mi telefona tempo fa un amico perchè un suo amico promotore fianaziario, ex bancario ,che conosco anche io ma di meno , aveva una posizione grossa sul warr CVAL 14 , come prezzo non sotto ai 0,100 ma sui 0,350 € (quindi una posizione molto antica) e voleva da me delle delucidazioni sul warrant CVA14. Io gli dico che mi può telefonare quando vuole ; questo mi chiama poco dopo e gli dico subito che il warrant CAVL14 come tutti i warrant che hanno come sottostante una azione che ha un nominale , lo strike non può MAI andare sotto al nominale dell'azione. Lui mi faxxa un foglio dove c'è scritto dello sconto 15% e dove non c'è scritto questa cosa e dice che vuole portare CREVAL in tribunale . Io gli rispondo "guarda che è così non per questo warrant , ma perchè per tutti i warrant è così e se li porti in tribunale , si mettono a ridere " . Gli dico anche che se il CREVAL toglierà il nominale dalla azione , le cose cambieranno del tutto --come cambiarono per il vecchio warrant IMMOBILIARE LOMBARDA mio vecchio cavallo di battaglia -- ma se non toglie il nominale, il warrant è caro perchè lo strike è 3,50 € .
Poi cosa è successo? Lunedì il CREVAL ha tolto il nominale e il warrant ha fatto un + 40% ed io ne ho comprati a 0,170 di media , ma il giorno dopo vedendo il credito artigiano sospeso per ribasso li ho tutti venduti tutti, a 0,200. Questo signore anche col + 40% non ne ha venduti neanche uno. Eppure questo signore è anche uno preparato , sopra la media , fa azioni e warrant da una vita , ma non sapeva una cosa che qui sappiamo-- credo e spero-- tutti.
Allora , secondo me, la domanda da farsi è questa : un cliente azionista storico CREVAL che tecnicamente saprà un centesimo di questo signore che sebbene preparato ha fatto una cappella così grossa sul WCVA14 , come può essere in grado di raccapezzarsi su una convertibile tanto difficile come la CVAL13 che rispetto al warrant è molto molto più arzigogolata ?
Concludo dicendo che io ho venduto la CVAL13 non perchè è da vendere ma perchè penso di racimolarla a prezzi inferiori tra qualche giorno, ma qualcosa --cioè oltre 100 mila-- , anche ora, me ne sono tenute. Per la cronaca oggi sono uscito anche della BP14 che avevo sui 90 .
Buona notte