dodoale

Conero Trading & C. - FB: @Ale Silvi
1)
3)Andare contro il mercato è deleterio . Anche se si è sicuri del proprio ragionamento e dei propri conti ma si vede che la lettera prevale ,meglio decidere di portare via le palle e rientrare dopo , più bassi , quando le cose si chiariscono.

ciao fabbro :), concordo in toto ma il sottoscritto quando ha provato a fare operazioni di smobilizzo per rientrare più basso l'ha sempre presa nel deretano e son convinto che succederebbe anche qui, quindi di subire la minus e perdermi pure il rialzo non ci penso neppure, preferisco fare trading con 2,95 € di commissioni e abbassare di conseguenza il prezzo di carico; tanto ripeto fino a prova contraria il 7 maggio avrò 100,381 già questo mi basta.
 

caligola2005

Forumer attivo
non c'è nessuna furbata, ma è emblematico che ancora oggi non sia chiaro di cosa stiamo parlando

a) il dividendo mirafiori in persona ha detto in conference call che non sarà un problema dato che tale valore sarà rettificato, come già avevo scritto

b) ogni 50 euro di obbligazioni creval in tuo possesso ricevi 14 azioni credito valtellinese e il resto cash, come da regolamento
a che prezzo di carico te le danno?
a un prezzo di carico rilevato nel periodo di rilevamento (aprile 2012), scontato del 15% (quindi sensibilmente piu' basso del prezzo medio di mercato che avrà ad aprile 2012)

il resto ti viene dato cash
a questo si somma la cedola del 4,25% anch'essa data tutto cash fino al 7 maggio.



in ogni caso ti è inoltre garantito che il 7 maggio se le azioni creval scenderanno ti verrà cmq conguagliata la differenza cash (escludendo pero' lo sconto del 15%), azioni che il 7 maggio puoi cmq vendere a mercato (anche a intervallo di 30minuti se preferisci), quindi in sintesi ti garantiscono a priori un prezzo di 100 + rateo.

ciao
Andrea


scusami quello che dici è corretto e da me conosciuto c'è un però in tutto il discorso:
1) nel prospetto informativo depositato in consob a novembre 2009 si dice chiaramente che verrà effettuato un pagamento in azioni o in denaro, ma non misto e che.....il 15% viene dato come premio in caso di richiamo anticipato ( e si precisa che è più di 3 volte la cedola!!!), quindi se la frase è chiara per me il premio del 15% fa si che con un investimento di 50 io abbia 57.5 ( come il premio carige o quello bper, se poi il mercato non ti premia è un altra cosa, ma al momento della fissazione del prezzo questo dovrebbe esserci!!)
2) effettivamente se avessero richiamato dando solo titoli il premio del 15% ci sarebbe stato, così come se avessero dato solo denaro
3) con questo richiamo il 15% non c'è applicandosi solo sulle 14 azioni!!!
4)inoltre , ma su questo punto potrei sbagliarmi, l'art 10 del regolamento parla di pagamento in denaro relativamente alle frazioni di azioni da assegnare, ma non è chiaro ( almeno avendo letto e riletto) se ciò si applichi anche in caso di carenza di azioni e ripeto non sono così sicuro che la procedura che stanno applicando sia corretta...poi io venderò sicuramente prima...ma sai dove andrebbe la convertibile se dessero 115 :D
 

fabbro

Forumer storico
ciao
1) come giustamente dici te un cliente pinco pallo potrebbe anche non capirci niente, ma allora perchè ce l'aveva in portafoglio?
certo se ancora la gente nn capisce che lo sconto ècalcolato sul valore che l'azione avrà ad aprile, e quindi quello che ha fatto negli ultimi x anni è ininfluente.. cosa ci possiamo fare?


2) carige è stata pesantemente arbitraggiata da investitori istituzionali, anche esteri. per onore di cronaca ci sono interi settori dedicati agli arbitraggi delle soft (ad es. goldman sachs ne ha uno..)

3) se tutto d'un tratto arrivano grossi a mangiare l'ask chi ha avuto ha avuto, e chi ha dato ha dato.. da chiarire poi non è rimasto piu' nulla.. come hanno scritto altri, secondo altre banche la quotazione dovrebbe essere sui 103.. siamo cioè a livelli davvero infimi

come dice dodoale abbiamo un floor che è cmq garantito, e tutti qua ci poniamo nel caso peggiore, ma è cmq anche possibilissimo che l'azione creval dopo il periodo di rilevazione salga, come sta accadendo a carige, portando profitti anche potenzialmente maggiori.

per carità nel senno del poi hai fatto benissimo a vendere a livelli maggiori, visto che oggi si è potuti entrare a livelli piu' bassi.. ma la pressione di vendita non si è certo vista subito.. anzi..

per altro c'erano 700k il primo giorno in asta di chiusura a 101,21 (livello cmq ridicolo..) e ne servirono soli 120k..

l'asta di aprertura era stata a 102,2 con 800k e dopo poco eravamo già a 103..

oggi c'era pressione di vendita, ma cosa di dovrebbe fare ?

vendere a queste quotazioni? piuttosto vado a vedere le carte e incassero' cmq a priori di piu' (ossia il rateo da qui a maggio + il rimborso cash + il rimborso in azioni a 115 + eventuale conguaglio se azione è calata il 7maggio rispetto alla quotazione di aprile), e se mi va bene (se ho fortuna) potrei incassare anche parecchio di piu'.

ciao
Andrea

ciao
per il cliente CREVAL questa soft è stata la unica cosa buona che ha preso in questi anni tenendo conto delle azioni sottoscritte e dei 4 warrant che ha sottoscritto, tutti warrant che videro il loro massimo storico il primo giorno sul MTA e il minimo il giorno finale .Cosa che se non è un record poco ci manca. Ed io se fossi in lui, sentendomi dire "vuoi altre azioni con lo sconto o le 100 che puoi ricavar adesso ?" Col cacchio ,tutta la vita voglio le palanche . Le azioni CREVAL-- penserei-- mi hanno già dato tanti patemi d'animo . Ho sottoscritto--penserei-- la cv a suo tempo non per l'arbitraggio (cosa è costui ? come si scrive? sarà inerente a qualche arbitro magari Collina che fa il promotore Fideuram? ), ma solo per la cedola e ora che la cedola non correrà più e di azioni CREVAL non ne voglio sentire parlare , preferisco vendere ora che riesco a ricavare ancora le mie 100 lire .
OVVIAMENTE LUI SBAGLIA (e lo ho scritto in maiuscolo per sottolinearlo) ma mettendomi nei suoi panni ,farei altrettanto .
Lo scorso anno sul primo arbitraggio CVAL13 non c'era nessuno ne qui dentro ne come istituzionale , quest'anno si saranno fatti più furbi . Possibile ,ma io un americano che si mette a fare una arbitraggio con 2 banche che per loro sarebbero come una unghia del mio mignolo , ci credo poco. Su Mediobanca invece credo che si sia mossa e si muoverà anche questo anno. Ma anche qui come darle torto , il regolamento lo ha scritto lei e di questo sa vita morte e miracoli.
Queste soft sono complicate per gli addetti ai lavori , per gli stessi investor relator , figurati per uno che fa tutt altro lavoro .
Ti cito un episodio capitatomi 2 mesi addietro che serve per spiegare tante cose : mi telefona tempo fa un amico perchè un suo amico promotore fianaziario, ex bancario ,che conosco anche io ma di meno , aveva una posizione grossa sul warr CVAL 14 , come prezzo non sotto ai 0,100 ma sui 0,350 € (quindi una posizione molto antica) e voleva da me delle delucidazioni sul warrant CVA14. Io gli dico che mi può telefonare quando vuole ; questo mi chiama poco dopo e gli dico subito che il warrant CAVL14 come tutti i warrant che hanno come sottostante una azione che ha un nominale , lo strike non può MAI andare sotto al nominale dell'azione. Lui mi faxxa un foglio dove c'è scritto dello sconto 15% e dove non c'è scritto questa cosa e dice che vuole portare CREVAL in tribunale . Io gli rispondo "guarda che è così non per questo warrant , ma perchè per tutti i warrant è così e se li porti in tribunale , si mettono a ridere " . Gli dico anche che se il CREVAL toglierà il nominale dalla azione , le cose cambieranno del tutto --come cambiarono per il vecchio warrant IMMOBILIARE LOMBARDA mio vecchio cavallo di battaglia -- ma se non toglie il nominale, il warrant è caro perchè lo strike è 3,50 € .
Poi cosa è successo? Lunedì il CREVAL ha tolto il nominale e il warrant ha fatto un + 40% ed io ne ho comprati a 0,170 di media , ma il giorno dopo vedendo il credito artigiano sospeso per ribasso li ho tutti venduti tutti, a 0,200. Questo signore anche col + 40% non ne ha venduti neanche uno. Eppure questo signore è anche uno preparato , sopra la media , fa azioni e warrant da una vita , ma non sapeva una cosa che qui sappiamo-- credo e spero-- tutti.
Allora , secondo me, la domanda da farsi è questa : un cliente azionista storico CREVAL che tecnicamente saprà un centesimo di questo signore che sebbene preparato ha fatto una cappella così grossa sul WCVA14 , come può essere in grado di raccapezzarsi su una convertibile tanto difficile come la CVAL13 che rispetto al warrant è molto molto più arzigogolata ?
Concludo dicendo che io ho venduto la CVAL13 non perchè è da vendere ma perchè penso di racimolarla a prezzi inferiori tra qualche giorno, ma qualcosa --cioè oltre 100 mila-- , anche ora, me ne sono tenute. Per la cronaca oggi sono uscito anche della BP14 che avevo sui 90 .
Buona notte
 

dierre

Forumer storico
ciao
per il cliente CREVAL questa soft è stata la unica cosa buona che ha preso in questi anni tenendo conto delle azioni sottoscritte e dei 4 warrant che ha sottoscritto, tutti warrant che videro il loro massimo storico il primo giorno sul MTA e il minimo il giorno finale .Cosa che se non è un record poco ci manca. Ed io se fossi in lui, sentendomi dire "vuoi altre azioni con lo sconto o le 100 che puoi ricavar adesso ?" Col cacchio ,tutta la vita voglio le palanche . Le azioni CREVAL-- penserei-- mi hanno già dato tanti patemi d'animo . Ho sottoscritto--penserei-- la cv a suo tempo non per l'arbitraggio (cosa è costui ? come si scrive? sarà inerente a qualche arbitro magari Collina che fa il promotore Fideuram? ), ma solo per la cedola e ora che la cedola non correrà più e di azioni CREVAL non ne voglio sentire parlare , preferisco vendere ora che riesco a ricavare ancora le mie 100 lire .
OVVIAMENTE LUI SBAGLIA (e lo ho scritto in maiuscolo per sottolinearlo) ma mettendomi nei suoi panni ,farei altrettanto .
Lo scorso anno sul primo arbitraggio CVAL13 non c'era nessuno ne qui dentro ne come istituzionale , quest'anno si saranno fatti più furbi . Possibile ,ma io un americano che si mette a fare una arbitraggio con 2 banche che per loro sarebbero come una unghia del mio mignolo , ci credo poco. Su Mediobanca invece credo che si sia mossa e si muoverà anche questo anno. Ma anche qui come darle torto , il regolamento lo ha scritto lei e di questo sa vita morte e miracoli.
Queste soft sono complicate per gli addetti ai lavori , per gli stessi investor relator , figurati per uno che fa tutt altro lavoro .
Ti cito un episodio capitatomi 2 mesi addietro che serve per spiegare tante cose : mi telefona tempo fa un amico perchè un suo amico promotore fianaziario, ex bancario ,che conosco anche io ma di meno , aveva una posizione grossa sul warr CVAL 14 , come prezzo non sotto ai 0,100 ma sui 0,350 € (quindi una posizione molto antica) e voleva da me delle delucidazioni sul warrant CVA14. Io gli dico che mi può telefonare quando vuole ; questo mi chiama poco dopo e gli dico subito che il warrant CAVL14 come tutti i warrant che hanno come sottostante una azione che ha un nominale , lo strike non può MAI andare sotto al nominale dell'azione. Lui mi faxxa un foglio dove c'è scritto dello sconto 15% e dove non c'è scritto questa cosa e dice che vuole portare CREVAL in tribunale . Io gli rispondo "guarda che è così non per questo warrant , ma perchè per tutti i warrant è così e se li porti in tribunale , si mettono a ridere " . Gli dico anche che se il CREVAL toglierà il nominale dalla azione , le cose cambieranno del tutto --come cambiarono per il vecchio warrant IMMOBILIARE LOMBARDA mio vecchio cavallo di battaglia -- ma se non toglie il nominale, il warrant è caro perchè lo strike è 3,50 € .
Poi cosa è successo? Lunedì il CREVAL ha tolto il nominale e il warrant ha fatto un + 40% ed io ne ho comprati a 0,170 di media , ma il giorno dopo vedendo il credito artigiano sospeso per ribasso li ho tutti venduti tutti, a 0,200. Questo signore anche col + 40% non ne ha venduti neanche uno. Eppure questo signore è anche uno preparato , sopra la media , fa azioni e warrant da una vita , ma non sapeva una cosa che qui sappiamo-- credo e spero-- tutti.
Allora , secondo me, la domanda da farsi è questa : un cliente azionista storico CREVAL che tecnicamente saprà un centesimo di questo signore che sebbene preparato ha fatto una cappella così grossa sul WCVA14 , come può essere in grado di raccapezzarsi su una convertibile tanto difficile come la CVAL13 che rispetto al warrant è molto molto più arzigogolata ?
Concludo dicendo che io ho venduto la CVAL13 non perchè è da vendere ma perchè penso di racimolarla a prezzi inferiori tra qualche giorno, ma qualcosa --cioè oltre 100 mila-- , anche ora, me ne sono tenute. Per la cronaca oggi sono uscito anche della BP14 che avevo sui 90 .
Buona notte


Posso chiederti perchè?


CREDI NON LA RICHIAMERANNO O ALTRO?
 

caligola2005

Forumer attivo
il tuo discorso non fa una piega in astratto, ma concretamente non credo sia così...chi ha comprato azioni di qualsiasi banca nel 2007, oggi si trova nella medesima situazione ( ricordiamoci che uc era a 7 ha fatto 3 aumenti di capitale e si trova a 0.4 se non guardi l'accorpamento), per cui credo che non sia questo ad influenzare il prezzo della convertibile ( pensa anche agli azioni Carige!!). Mi posso sbagliare ma è folle che vada sotto i 100
 

porchetto

la casa non fallisce
1) la cval13 è scesa perchè la gente valtellinese non vuole più azioni ( anche se scontate, anche se c'è il cash) e come dargli torto ? Se voi foste azionisti CREVAL vorreste ancora delle azioni CREVAL con quello che han fatto le azioni CREVAL in questi ultimi anni ? Poi andate a spiegare ad uno delle valli valtellinesi la faccenda del soft call , dello sconto 15, del rimborso che sarà in parte cash , della rettifica dividendo, del prezzo ufficiale ponderato etc etc , cosa che non sanno nemmeno tanti professionisti e che spiegare ad un valligiano la vedo durissima . Io se abitassi a Sondrio e non sapessi un acca di queste cose e se avessi in carico le azioni CVAL a 10 € , venderei ora la CVAL13 tutta la vita perchè di azioni CVAL ne avrei fin sopra i capelli . Poi se uno mi dicesse "ma ti danno una azione scontata", io gli risponderei "fa presto a perdere il 15% la mia azione" . Come dargli torto !!!Specie per quello che passato .
2) la CRG stante il suo bassissimo flottante pochi se non nessuno la ha arbitraggiata , anche se credo che forse qualche cosa ha fatto MEDIOBANCA.
3)Andare contro il mercato è deleterio . Anche se si è sicuri del proprio ragionamento e dei propri conti ma si vede che la lettera prevale ,meglio decidere di portare via le palle e rientrare dopo , più bassi , quando le cose si chiariscono.
ciao Fabbro ho fatto tesoro dei tuoi consigli anche l'ultimo in mp spero ceh presto ci potremo incontrare nuovamente.

quindi i valligiani non sono gli ignoti benefattori americani che agirono sulla mitica BNS nei memorabili anni 2008 2009 quando ho iniziato a leggere le tue analisi?
:up: :bow:
 

fabbro

Forumer storico
Mi ha richiamato la responsabile dell'ir, credo che ci sia solo una, e mi ha detto che ha seguito della mia telefonata si è chiarita le idee :sad: mi ha confermato che possono dare i contanti in quanto hanno optato per l ipotesi A e il denaro è solo il conguaglio e non un metodo misto, mi ha poi detto che devo aver interpretato male io il prospetto: il 15% è garantito in quanto scontato sul prezzo del periodo di rilevazione come indicato anche nel prospetto informativo depositato in consob, e poi potrà diventare 100 solo se il titolo dovesse perder oltre il 15% il giorno della consegna,ma se il titolo fosse in linea con il prezzo rilevato si avebbe tutto il 15%!!! Le ho spiegato che dando loro solo 14 azioni, non potrò prendere il premio su tutto il nominale investito ma solo sulla parte azionaria, in modo un pò brusco mi ha fatto capire che sbagliavo e mi ha tagliato:down: ....se qualcuno ha voglia di scrivere,in modo più chiaro di come mi sono espresso io magari riusciamo ad ottenere una risposta seria:wall:......pensavo io ho comprato i titoli tempo fa pensando in un richiamo con il premio del 15%, loro con queste modalità mi danno se va bene 8-9%, mentre se avessero dato tutto cash o in azioni il premio l'avrei preso.....se scrivessi alla Consob???:titanic:

Come INVESTOR RELATOR il CREVAL ha o meglio aveva fino all'anno scorso (io questo anno non ho ancora chiamato) 2 donne e sebbene io le donne le apprezzi anche in questi campi perchè solitamente più precise , in questo specifico caso non mi esprimo. Un investor relator in gamba , cioè forse il migliore INVESTOR RELATOR sentito in questi ultimi anni, era una donna capo degli IR di Ubibanca,una ex Commecio Industria e un altro preparato era quello della Emilia che ora non c'è più perchè penso andato a Siena con Fabrizio Viola.
Ma comunque stante la complessità dei prospetti delle varie soft ( e questa del CREVAL le batte tutti) e stante la regia che è la solita (Mediobanca) sarebbe più indicato telefonare a Piazzetta Cuccia.
Non scordiamoci poi che sempre il CREVAL e il Credito artigiano han sempre fatto obbligazioni che complicate è dir poco , legate anche a indici esteri, con annessi spesso warrant a loro volta arzigogolati , ma a mio parere più una cosa è difficile più può essere fonte di guadagni se si ha voglia e tempo di analizzarla ben bene . Il credito artigiano ad esempio venne collocato a suo tempo anche tramite una convertibile che a differenza di tutte le convertibili che ho conosciuto in questi tanti anni che sono state sempre dei FIXED, era un floater .Detto tra di noi e piano piano per non farmi sentire da un azionista CREVAL che altrimenti mi spara, il sottoscritto il CREVAL e la sua controllata le deve solo ringraziare.
 

fabbro

Forumer storico
ciao Fabbro ho fatto tesoro dei tuoi consigli anche l'ultimo in mp spero ceh presto ci potremo incontrare nuovamente.

quindi i valligiani non sono gli ignoti benefattori americani che agirono sulla mitica BNS nei memorabili anni 2008 2009 quando ho iniziato a leggere le tue analisi?
:up: :bow:

ciao .Per fare buoni affari io ho sempre sfruttato le ignoranze "tecniche" altrui ( tipo il caso attuale e anche dello scorso anno della CVAL13 legato a ignoranza su una cosa ardua come questa soft da parte di gente extra forum compresa la maggior se non totale parte di istituzionali che --ne sono certo-- le 290 pagine del prospetto non le hanno mai toccate neanche con un dito ) o su situazioni contingenti come allora BNS CV venduto a man bassa dagli yankee che dovevano tappare buchi a casa loro ricordandosi in quel caso chi sottoscrisse in emissione i diritti per la BNScv, appunto in primis banche americane poi trovatesi nella cacca più nera .
 

fabbro

Forumer storico
il tuo discorso non fa una piega in astratto, ma concretamente non credo sia così...chi ha comprato azioni di qualsiasi banca nel 2007, oggi si trova nella medesima situazione ( ricordiamoci che uc era a 7 ha fatto 3 aumenti di capitale e si trova a 0.4 se non guardi l'accorpamento), per cui credo che non sia questo ad influenzare il prezzo della convertibile ( pensa anche agli azioni Carige!!). Mi posso sbagliare ma è folle che vada sotto i 100

chi --azionista storico-- si tenne le varie azioni CREVAL, UBI, CRG , BP , BPE quando poteva switchare sulle loro soft e non lo ha fatto , si merita alla grande di aver perso soldi. Ancora di più di uno che aveva ed ha ancora Unicredito perchè su UC non esisteva e non esiste una cv da pararsi il didietro . Io l' azionista di una qualsiasi società lo reputo un belinone, ma un azionista che ha anche una cv legata alla sua azione lo reputo un belinone al quadrato. E,per finire ,a un azionista che sa che esiste una soft sul suo titolo do la patente di belinone al cubo. Queste soft --lo scrissi alla loro emissione dalla UBI che fu la prima -- potevano essere un affare in primis se il mercato fosse stato cedente , mentre se fosse salito , a più di 105/106 non potevano andarci a differenza della cv classiche che senza il soft mandatory potevano anche non avere alcun tetto nelle loro quotazioni .
 

Users who are viewing this thread

Alto