Andre_Sant
Forumer storico
I motivi "immediati" sono sotto gli occhi di tutti e si possono riassumere in queste 2 frasi stralciate,dal loro comunicato stampa:
"Le azioni che saranno consegnate agli obbligazionisti in data 7 maggio 2012 nell’ambito del riscatto anticipato del POC saranno prive del diritto al dividendo relativo all’esercizio 2011, la cui cedola sarà “staccata” in borsa il medesimo 7 maggio 2012.
Tali azioni saranno, pertanto, equiparabili alle azioni Credito Valtellinese in circolazione alla data della relativa emissione e saranno conseguentemente negoziabili sul Mercato Telematico Azionario a partire dalla stessa data di consegna. Tali azioni non potranno, però, essere utilizzate per coprire eventuali operazioni di vendita eseguite prima del 7 maggio 2012"
Secondo me a Sondrio credono con questi ostacoli agli arbitraggi ( il secondo, peraltro nemmeno verificabile da loro, a mio avviso) di "salvare" il corso della quotazione dell'azione nel periodo che ci separa dal 7 maggio.
Peccato che invece ciò non avverrà in quanto chi detiene le azioni e fa due stracci di conti, le venderà comunque per comprarsi la convertibile (l'unico risultato sarà di tenere bassa la quotazione della convertibile in quanto alcuni arbitraggisti saranno in effetti fuori dalla partita)
Bah...
come ho già scritto è possibile shortare overnight azioni che staccano dividendi !
ci sono addirittura privati che riescono a farlo e che scrivono in questo forum (non cito il nome per questione di riservatezza ovviamente)
figuriamoci se non possono farlo gli istituzionali !
solo coloro che hanno fineco sono di fatto impossibilitati dall'arbitraggio.. ma di fatto lo sarebbero stati cmq dato che fineco ha pochissime azioni da prestare
La realtà è che questi (arbitraggisti istituzionali) vogliono tenersi tutto per sè (le azioni creval le riceveranno in prestito direttamente da creval..) e non vogliono nemmeno pagare 2 soldi a coloro che detengono la convertibile e non arbitraggiano.
un bello schifo !
e il paradosso ripeto è che la convertibile era già sopra 101 prima dell'annuncio della conversione, con tutti i termini della convertibile cmq già noti !
Proprio vero che se uno vive abbastanza riesce a vederle proprio tutte nella vita..
ciao
Andrea
Ultima modifica: