Andre_Sant

Forumer storico
Ciao andrea,io non discuto che fosse chiaro,come tu dici.ma io vorrei sapere in quale passaggio del regolamento si permette il pagamento misto,se mancano le azìoni da dare e dove espressamente dice che in caso come questo perdo una parte del premio !io e te possiamo anche dire che sulla base dell' esperienza si sapeva...ma come investitore dico che tutte le ipotesi devono essere chiaramente specificate .poi ripeto io ho letto le frasi alla lettera e mi può essere sfuggito l insieme,ma in diritto si sapeva o mirafiori ha detto così non mi basta .ps ovviamente non è polemico verso di te


si si ma lo capisco bene il tuo punto di vista
ripeto, io se riesci a fare intervenire consob a obbligare creval a dare il premio del 15% anche sulla parte cash non solo sono contento, ma vado a ipotecarmi anche le mutande :)

ciao
Andrea
 

sissidog

Forumer attivo
quindi secondo te avrebbero dovuto dare il 15% anche sulla parte cash?

intendiamoci piacerebbe anche a me.. la vedo dura eh

e per carità, magari consob intervenisse e li obbligasse a dare rimborso a 115 cash

altro che 102 103 a quel punto eheh ve la comprerei tutta io a 105 :p

ciao
Andrea
. Andrea leggi il prospetto originale, il CREVAL prevede solo due modalità per il riscatto da parte dell'emittente, una in azioni (sconto 15%) l'altra in denaro (sempre sconto 15%) STOP quindi nero su bianco lo sconto 15% dovrebbe essere garantito... ORA così non è .. c'è un buco nero nel prospetto... MEDIOBANCA non aveva previsto che le azioni non bastassero... (nel 2009 il CREVAL valeva 6/7 euro)
 

gasta

Forumer attivo
intanto si risale CVcval 100,4 ;) mentre la CVbancpop rimane al palo -0.3% a quota 99.3
 
Ultima modifica:

Andre_Sant

Forumer storico
. Andrea leggi il prospetto originale, il CREVAL prevede solo due modalità per il riscatto da parte dell'emittente, una in azioni (sconto 15%) l'altra in denaro (sempre sconto 15%) STOP quindi nero su bianco lo sconto 15% dovrebbe essere garantito... ORA così non è .. c'è un buco nero nel prospetto... MEDIOBANCA non aveva previsto che le azioni non bastassero... (nel 2009 il CREVAL valeva 6/7 euro)


si si ho capito benissimo.

premesso che tutti coloro che sono dentro sanno benissimo che riceveranno una parte cash e una parte in azioni, se riesci a obbligarli a farci riconoscere il 15% su tutto vengo e ti faccio un monumento !
 

MC10

Nuovo forumer
Io sono per natura un testardo e sicuramente mi farò mandare a quel paese, ma ho deciso di mandare a Creval e per conoscenza alla Consob questa lettera e s epoi non mi considerano la manderò anche ai giornali specializzati

Buongiorno,
faccio seguito all’intercorso colloquio avvenuto nella giornata di ieri con il Vostro IR e quale possessore di obbligazioni convertibili CREVAL2013 osservo quanto segue:
A) A pag 25 del prospetto informativo, depositato il 27/11/09 in Consob, si fa riferimento al fatto che in caso di richiamo anticipato debba essere scelto il pagamento in azioni o il pagamento in contanti, mentre “non è prevista la modalità di regolamento mista ( azioni e denaro)2
B) nella successiva pag 26, a pag 195 e all’art.10 del regolamento si prevede che alla data di riscatto si consegneranno azioni OPPURE denaro e che in entrambi i casi vi sarà un premio del 15% ( sconto sulle azioni, maggiorazione sul denaro)”finalizzato a compensare l’investitore per la perdità di opzionabilità”.
c) Viene poi previsto che, in caso di consegna di azioni, possa essere pagato una parte in denaro per la gestione delle frazioni, ma da nessuna parte viene previsto che tale modalità possa essere usata anche per la mancanza di titoli a disposizione.
D) avendo voi, invece ritenuto, a mio parere erroneamente, che la parte in contanti possa essere corrisposta anche per la mancanza di azioni a disposizione della convertibile, effettuate in realtà un pagamento misto che si ripercuote sul pagamento del premio
E) Infatti, se non ho inteso male, lo sconto del 15% verrà applicato sulla parte azionaria che diventa residuale essendo solo 14 i titoli assegnati ogni 50 euro di nominale della convertibile, per cui più il titolo sul mercato scende meno sarà l’importo del premio che riceverò!!
In sostanza e per concludere, per ogni 50 euro investiti nella vostra convertibile, ritenevo di ricevere in caso rimborso anticipato l’equivalente in azioni o denaro per euro 57.7, invece con questa modalità di rimborso riceverò:
con il titolo a 2 euro dopo il termine del periodo di rilevazione l’equivalente di euro 54.2 ( 8%circa)
con il titolo a 1.5 euro l’equivalente di euro 53.1, (6%circa)
con il titolo a 1 euro l’equivalente di euro 52.1(4%circa)

E’ chiaro che se questo ragionamento è corretto, il premio come previsto dal prospetto informativo e dal regolamento del prestito non verrà corrisposto.
Ritengo quindi di essere danneggiato da questo Vostro modus operandi e vi pregherei di comunicarmi a stretto giro di posto, come intendiate risolvere il problema che mi auguro dipenda solo da una svista da parte di chi ha svolto i calcoli.
In mancanza di riscontri mi riservo di agire a tutela dei miei interessi.

Grande......sottoscrivo dalla prima all'ultima riga.......
 

eusebio

Forumer storico
quindi secondo te avrebbero dovuto dare il 15% anche sulla parte cash?

intendiamoci piacerebbe anche a me.. la vedo dura eh

e per carità, magari consob intervenisse e li obbligasse a dare rimborso a 115 cash

altro che 102 103 a quel punto eheh ve la comprerei tutta io a 105 :p

ciao
Andrea

secondo me sì da quanto ci sta scritto:bow::bow::bow::bow:
 

fabbro

Forumer storico
Io sono per natura un testardo e sicuramente mi farò mandare a quel paese, ma ho deciso di mandare a Creval e per conoscenza alla Consob questa lettera e s epoi non mi considerano la manderò anche ai giornali specializzati

Buongiorno,
faccio seguito all’intercorso colloquio avvenuto nella giornata di ieri con il Vostro IR e quale possessore di obbligazioni convertibili CREVAL2013 osservo quanto segue:
A) A pag 25 del prospetto informativo, depositato il 27/11/09 in Consob, si fa riferimento al fatto che in caso di richiamo anticipato debba essere scelto il pagamento in azioni o il pagamento in contanti, mentre “non è prevista la modalità di regolamento mista ( azioni e denaro)2
B) nella successiva pag 26, a pag 195 e all’art.10 del regolamento si prevede che alla data di riscatto si consegneranno azioni OPPURE denaro e che in entrambi i casi vi sarà un premio del 15% ( sconto sulle azioni, maggiorazione sul denaro)”finalizzato a compensare l’investitore per la perdità di opzionabilità”.
c) Viene poi previsto che, in caso di consegna di azioni, possa essere pagato una parte in denaro per la gestione delle frazioni, ma da nessuna parte viene previsto che tale modalità possa essere usata anche per la mancanza di titoli a disposizione.
D) avendo voi, invece ritenuto, a mio parere erroneamente, che la parte in contanti possa essere corrisposta anche per la mancanza di azioni a disposizione della convertibile, effettuate in realtà un pagamento misto che si ripercuote sul pagamento del premio
E) Infatti, se non ho inteso male, lo sconto del 15% verrà applicato sulla parte azionaria che diventa residuale essendo solo 14 i titoli assegnati ogni 50 euro di nominale della convertibile, per cui più il titolo sul mercato scende meno sarà l’importo del premio che riceverò!!
In sostanza e per concludere, per ogni 50 euro investiti nella vostra convertibile, ritenevo di ricevere in caso rimborso anticipato l’equivalente in azioni o denaro per euro 57.7, invece con questa modalità di rimborso riceverò:
con il titolo a 2 euro dopo il termine del periodo di rilevazione l’equivalente di euro 54.2 ( 8%circa)
con il titolo a 1.5 euro l’equivalente di euro 53.1, (6%circa)
con il titolo a 1 euro l’equivalente di euro 52.1(4%circa)

E’ chiaro che se questo ragionamento è corretto, il premio come previsto dal prospetto informativo e dal regolamento del prestito non verrà corrisposto.
Ritengo quindi di essere danneggiato da questo Vostro modus operandi e vi pregherei di comunicarmi a stretto giro di posto, come intendiate risolvere il problema che mi auguro dipenda solo da una svista da parte di chi ha svolto i calcoli.
In mancanza di riscontri mi riservo di agire a tutela dei miei interessi.

Con il riscatto che ricordo è una opzione in mano a loro e deve essere solo integrale (cioè non può essere parziale) e che non può essere misto ma solo ---sempre a loro scelta-- fatto in CASH oppure fatto in AZIONI e la parte in contanti --in questo 2 caso--è solo per la faccenda del nominale di 3,50 € , hanno ragione loro. Invece un punto sul quale uno potrebbe obbiettare e sul quale chiederei lumi , come possono togliere il nominale sulla azione per l'esercizio del warrant e come possono invece lasciarlo per l'esercizio della cv ? A mia memoria questa discrepanza è una cosa oltre che mai accaduta , che non sta ne in cielo ne in terra .Per la cronaca rientrato a 100,11 sulla cv . e felicissimo di aver venduto tutti i warrant a 0,200 circa . giorni fa
 
Ultima modifica:

stefanog23

Forumer attivo
.. ok Andrea però sul prospetto c'è chiaramente scritto che in caso di richiamo da parte dell'emittente il premio da pagare è del 15% (sia che optino per il pagamento in azioni sia per i contanti)..

ma dov'è che vedete scritto che il premio da pagare è del 15%?

Perchè io leggo: "consegnerà agli Obbligazionisti un numero di Azioni Creval con godimento regolare pari
al rapporto fra (i) il Valore Nominale Residuo delle Obbligazioni e (ii) il Valore di
Mercato delle Azioni Creval nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto, scontato del 15%
(le “Azioni Creval per il Riscatto”); oppure
b) pagherà in denaro il Valore Nominale Residuo, incrementato di un importo che – al lordo
delle imposte e tasse – sarà pari allo sconto complessivo, così come sarebbe stato
determinato nel caso a) (il “Premio”). Detto Premio risulterà quindi pari al prodotto fra (i)
il numero intero di Azioni Creval per il Riscatto e (ii) il Valore di Mercato delle Azioni
Creval nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto, moltiplicato per (iii) la percentuale del
15% (pari allo sconto di cui al caso a)."


Si parla di consegna di azioni scontate del 15% e non di premio del 15%

Se le azioni quotassero 4.90 ad esempio, scontate 15% farebbe 4.165 e le azioni consegnate sarebbero quindi state 50/4.165=12 che avrebbero avuto un valore di mercato di 58.82 e quindi il premio sarebbe stato del 17.64%.

Se il rimborso fosse stato fatto tutto in azioni, il premio sarebbe stato a qualsiasi prezzo delle azioni, del 17.64%.
 
Ultima modifica:

dodoale

Conero Trading & C. - FB: @Ale Silvi
per chi ha iwbank, ragazzi occhio che dal 28/03 probabilmente questi sveltoni applicheranno la ritenuta di scarto quindi per chi non vuol farsi carico di minusvalenze non dovute agisca di conseguenza.
 

Il Conte Pedro

Not so easy
per chi ha iwbank, ragazzi occhio che dal 28/03 probabilmente questi sveltoni applicheranno la ritenuta di scarto quindi per chi non vuol farsi carico di minusvalenze non dovute agisca di conseguenza.

Ero quello a cui stavo pensando stamattina.
Ma come facciamo ad evitarlo, se non decidiamo di fare l'arbitraggio?
 

Users who are viewing this thread

Alto