Io sono per natura un testardo e sicuramente mi farò mandare a quel paese, ma ho deciso di mandare a Creval e per conoscenza alla Consob questa lettera e s epoi non mi considerano la manderò anche ai giornali specializzati
Buongiorno,
faccio seguito all’intercorso colloquio avvenuto nella giornata di ieri con il Vostro IR e quale possessore di obbligazioni convertibili CREVAL2013 osservo quanto segue:
A) A pag 25 del prospetto informativo, depositato il 27/11/09 in Consob, si fa riferimento al fatto che in caso di richiamo anticipato debba essere scelto il pagamento in azioni o il pagamento in contanti, mentre “non è prevista la modalità di regolamento mista ( azioni e denaro)2
B) nella successiva pag 26, a pag 195 e all’art.10 del regolamento si prevede che alla data di riscatto si consegneranno azioni OPPURE denaro e che in entrambi i casi vi sarà un premio del 15% ( sconto sulle azioni, maggiorazione sul denaro)”finalizzato a compensare l’investitore per la perdità di opzionabilità”.
c) Viene poi previsto che, in caso di consegna di azioni, possa essere pagato una parte in denaro per la gestione delle frazioni, ma da nessuna parte viene previsto che tale modalità possa essere usata anche per la mancanza di titoli a disposizione.
D) avendo voi, invece ritenuto, a mio parere erroneamente, che la parte in contanti possa essere corrisposta anche per la mancanza di azioni a disposizione della convertibile, effettuate in realtà un pagamento misto che si ripercuote sul pagamento del premio
E) Infatti, se non ho inteso male, lo sconto del 15% verrà applicato sulla parte azionaria che diventa residuale essendo solo 14 i titoli assegnati ogni 50 euro di nominale della convertibile, per cui più il titolo sul mercato scende meno sarà l’importo del premio che riceverò!!
In sostanza e per concludere, per ogni 50 euro investiti nella vostra convertibile, ritenevo di ricevere in caso rimborso anticipato l’equivalente in azioni o denaro per euro 57.7, invece con questa modalità di rimborso riceverò:
con il titolo a 2 euro dopo il termine del periodo di rilevazione l’equivalente di euro 54.2 ( 8%circa)
con il titolo a 1.5 euro l’equivalente di euro 53.1, (6%circa)
con il titolo a 1 euro l’equivalente di euro 52.1(4%circa)
E’ chiaro che se questo ragionamento è corretto, il premio come previsto dal prospetto informativo e dal regolamento del prestito non verrà corrisposto.
Ritengo quindi di essere danneggiato da questo Vostro modus operandi e vi pregherei di comunicarmi a stretto giro di posto, come intendiate risolvere il problema che mi auguro dipenda solo da una svista da parte di chi ha svolto i calcoli.
In mancanza di riscontri mi riservo di agire a tutela dei miei interessi.