caligola2005

Forumer attivo
ma dov'è che vedete scritto che il premio da pagare è del 15%?

Perchè io leggo: "consegnerà agli Obbligazionisti un numero di Azioni Creval con godimento regolare pari
al rapporto fra (i) il Valore Nominale Residuo delle Obbligazioni e (ii) il Valore di
Mercato delle Azioni Creval nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto, scontato del 15%
(le “Azioni Creval per il Riscatto”); oppure
b) pagherà in denaro il Valore Nominale Residuo, incrementato di un importo che – al lordo
delle imposte e tasse – sarà pari allo sconto complessivo, così come sarebbe stato
determinato nel caso a) (il “Premio”). Detto Premio risulterà quindi pari al prodotto fra (i)
il numero intero di Azioni Creval per il Riscatto e (ii) il Valore di Mercato delle Azioni
Creval nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto, moltiplicato per (iii) la percentuale del
15% (pari allo sconto di cui al caso a)."

Si parla di consegna di azioni scontate del 15% e non di premio del 15%

Se le azioni quotassero 4.90 ad esempio, scontate 15% farebbe 4.165 e le azioni consegnate sarebbero quindi state 50/4.165=12 che avrebbero avuto un valore di mercato di 58.82 e quindi il premio sarebbe stato del 17.64%.

Se il rimborso fosse stato fatto tutto in azioni, il premio sarebbe stato a qualsiasi prezzo delle azioni, del 17.64%.


Si matematicamente hai ragione quindi ancor peggio : ti dicono che in caso di azioni te le danno scontate del 15% ( che da una plus del 17.64%), in caso di denaro ti moltiplicano per la percentuale del 15% e allora se fosse stato previsto dovevano dire anche quale era la sorte del premio in caso di pagamento misto, ma non potevano dirlo perchè questo non è previsto dal prospetto!secondo me dovrebbero applicare il 15% anche alla parte monetaria :V
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
ma dov'è che vedete scritto che il premio da pagare è del 15%?

Perchè io leggo: "consegnerà agli Obbligazionisti un numero di Azioni Creval con godimento regolare pari
al rapporto fra (i) il Valore Nominale Residuo delle Obbligazioni e (ii) il Valore di
Mercato delle Azioni Creval nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto, scontato del 15%
(le “Azioni Creval per il Riscatto”); oppure
b) pagherà in denaro il Valore Nominale Residuo, incrementato di un importo che – al lordo
delle imposte e tasse – sarà pari allo sconto complessivo, così come sarebbe stato
determinato nel caso a) (il “Premio”). Detto Premio risulterà quindi pari al prodotto fra (i)
il numero intero di Azioni Creval per il Riscatto e (ii) il Valore di Mercato delle Azioni
Creval nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto, moltiplicato per (iii) la percentuale del
15% (pari allo sconto di cui al caso a)."


Si parla di consegna di azioni scontate del 15% e non di premio del 15%

Se le azioni quotassero 4.90 ad esempio, scontate 15% farebbe 4.165 e le azioni consegnate sarebbero quindi state 50/4.165=12 che avrebbero avuto un valore di mercato di 58.82 e quindi il premio sarebbe stato del 17.64%.

Se il rimborso fosse stato fatto tutto in azioni, il premio sarebbe stato a qualsiasi prezzo delle azioni, del 17.64%.

mah, onestamente io ci leggo:
a) azioni scontate del 15%
b) denaro + premio (equivalente allo sconto 15% sull'azionario)

come evidenziato da molti, manca l'opzione c) azioni scontate e premio sulla parte in denaro
 

stefanog23

Forumer attivo
Si matematicamente hai ragione quindi ancor peggio : ti dicono che in caso di azioni te le danno scontate del 15% ( che da una plus del 17.64%), in caso di denaro ti moltiplicano per la percentuale del 15% e allora se fosse stato previsto dovevano dire anche quale era la sorte del premio in caso di pagamento misto, ma non potevano dirlo perchè questo non è previsto dal prospetto!secondo me dovrebbero applicare il 15% anche alla parte monetaria :V

Anzi il premio avrebbe fluttuato fino a un massimo del 17.64% per essere precisi, per via della parte frazionaria di azioni, rimborsata in denaro, che non avevo considerato.
Sarebbe stato del 17.64% solo se il numero di azioni da consegnare fosse stato preciso senza scarto, altrimenti sarebbe stato meno, ma non di tanto.
 

stefanog23

Forumer attivo
mah, onestamente io ci leggo:
a) azioni scontate del 15%
b) denaro + premio (equivalente allo sconto 15% sull'azionario)

come evidenziato da molti, manca l'opzione c) azioni scontate e premio sulla parte in denaro

Appunto non parla di premio del 15%, anche perchè con quel meccanismo, il 15% di premio non torna praticamente mai.
 

Cubalibre

Nuovo forumer
Si parla di consegna di azioni scontate del 15% e non di premio del 15%

Se le azioni quotassero 4.90 ad esempio, scontate 15% farebbe 4.165 e le azioni consegnate sarebbero quindi state 50/4.165=12 che avrebbero avuto un valore di mercato di 58.82 e quindi il premio sarebbe stato del 17.64%.

Se il rimborso fosse stato fatto tutto in azioni, il premio sarebbe stato a qualsiasi prezzo delle azioni, del 17.64%.

azz con questo conteggio mi mandi in confusione :D

lo sconto del 15% non deve essere applicato al valore di rilevamento di aprile?

oppure nel rapporto stabilito 14 azioni ogni 50 bonds è già stato considerato questo sconto. Se così fosse pero' a che servirebbero i rilevamenti di aprile?

non ho mai comprato cv, si capisce? :D
 

caligola2005

Forumer attivo
azz con questo conteggio mi mandi in confusione :D

lo sconto del 15% non deve essere applicato al valore di rilevamento di aprile?

oppure nel rapporto stabilito 14 azioni ogni 50 bonds è già stato considerato questo sconto. Se così fosse pero' a che servirebbero i rilevamenti di aprile?

non ho mai comprato cv, si capisce? :D

ti spiego il prezzo rilevato ad aprile è 2 ti scontano 15% e diviene 1.7, se ti dessero tutte azioni ti dovrebebro dare le azioni necessarie ad arrivare a 50 euro che sarebbero 29,4, lasciamo perdere la frazione di azione e il conguaglio in denaro, se tu a quel punto moltiplichi le azioni che hai per 2 che è il prezzo di mercato, viene fuori il premio sui 50 euro investiti sulla obbligazione
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto