Il Conte Pedro

Not so easy
come l'hai chiusa questa faccenda?
sono un po' preoccupato... il 20% su 15 figure sono 3 punti che se ne volano via gratis quando vendiamo

di fatto non li perdi: ti trovi 15 punti di minus :wall:

ma mi sembra assurdo che possano applicare tale regola sulle creval: con il regolamento contorto che queste hanno, come cavolo fanno a considerare che il rimborso è a 115?

eppure con le carige lo hanno fatto e me lo sono fatto piacere: ne avevo molte meno e le minus prima o poi le recupero

invece con le BPER, avevo controllato, e mi pare non lo avessero fatto, anche se la situazione era la stessa delle carige
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
avevo plus da compensare ed ho lasciato stare, ma stavolta le plus sono finite quindi non voglio inkulan.ti!

ah ok, quindi in tal caso rettificano il prezzo fiscale di carico, quindi se riesco a sfruttare le minus non ci perdo nulla

se è così chissenefrega... ho P&L a 6 cifre in portafoglio
 

Andre_Sant

Forumer storico
ma quindi quel "14 azioni" non è ancora un dato acquisito!

potrebbero essere di più o di meno in funzione delle rilevazioni di aprile giusto?


è un dato acquisito.

in nessun caso le azioni possono essere di meno


in linea ESCLUSIVAMENTE teorica le azioni potrebbero essere di piu' SOLO se l'azione creval andasse sopra i 3,5 euro (ora quota sotto 2 euro..)
ossia dovrebbe fare quasi +100% in un mese.. cosa, appunto, impossibile considerando che nessuno avrà la forte spinta di comprare a quotazioni assurde sapendo che a breve verranno emesse altre azioni

Quindi le azioni sono 14 per ogni 50 euro di obbligazioni creval possedute
ciao
Andrea
 

ladiga

Nuovo forumer
solo IWbank (directa, fineco NO) per la convertibile carige dal giorno di richiamo (21/02/2012) ha applicato un disaggio sul premio teorico di 110 quindi in pratica chi ha venduto dopo il richiamo ha pagato una ritenuta non scontata con l'acquisto andando automaticamente in minusvalenza.
Devo ancora contattarli ma probabilmente con la convertibile creval agiranno nello stesso modo la data di richiamo è il 28/03 quindi ocio, ciao.


Scusa Dodo, la questione non mi è chiara. Opero con Fineco e se questi facessero come IWbank dal 28/03 sulle vendite applicano la ritenuta di disaggio 100-115 o quel che sarà, generando automaticamente minus, anche con un pmc di 96 e rotti?

Ma poi perchè, IWb si e le altre no?

Grazie, se mi rispondi tu o altri,
ladiga
 

dodoale

Conero Trading & C. - FB: @Ale Silvi
Scusa Dodo, la questione non mi è chiara. Opero con Fineco e se questi facessero come IWbank dal 28/03 sulle vendite applicano la ritenuta di disaggio 100-115 o quel che sarà, generando automaticamente minus, anche con un pmc di 96 e rotti?

Ma poi perchè, IWb si e le altre no?

Grazie, se mi rispondi tu o altri,
ladiga

esatto ma per te se hai fineco il problema non si pone, perchè iwbank si e gli altri no? mistero...probabilmente si tratta del loro sistema di gestione dei bond, che è quello del gruppo ubi.
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
esatto ma per te se hai fineco il problema non si pone, perchè iwbank si e gli altri no? mistero...probabilmente si tratta del loro sistema di gestione dei bond, che è quello del gruppo ubi.

per me l'importante è che se compro e vendo allo stesso prezzo prima e dopo la loro modifica, io non ci rimetta soldi considerando ovviamente di recuperare velocemente quelle minus
 

sissidog

Forumer attivo
In asta di chiusura si sono rigirati 650k di cv e 228000 azioni.. ci sono + mani che stanno lavorando sui titoli...

cmq oggi sul poc seppur MOLTO ELEVATI... volumi in calo, contratti in calo, ctv medio in calo..

PS: mi sono riguardato il grafico lunghissimo dell'azione CREVAL... hanno prodotto una distruzione di valore ESAGERATA forse maggiore addirittura del BCO POP.. :wall::wall:

Alla prox assemblea ci sara sflilata di valligiani armati di forcone e con le cariole cariche di letame..:(:(:(
 

storm

Forumer storico
Eba inflessibile, non molla di un centimetro su niente.
Anche per Saviotti e gli azionisti BP prevedo tempi cupi...


Eba, chance ricalcolo buffer minime, ultimo assalto banche Italia
null.gif
Reuters - 22/03/2012 17:35:25
null.gif
null.gif
null.gif
di Stefano Bernabei e Francesca Landini
MILANO/ROMA, 22 marzo (Reuters) - Il richiudersi dello spread tra i Btp italiani e i titoli di Stato tedeschi giustificherebbe una riduzione del cuscinetto di capitale richiesto dall'European bankingauthority, con rilevanti effetti positivi per le banche italiane. Le chance di un ricalcolo o di una eliminazione del buffer sono, però, ridottissime e si giocheranno nelle prossime settimane, in vista della riunione Eba di inizio aprile.

Loriferiscono a Reuters alcune fonti a stretto contatto con l'autorità bancaria europea. Ma le banche non si sono ancora date per vinte e puntano sul lavoro di lobbying per ammorbidire l'esercizio di ricapitalizzazione.

"Per quanto riguardal'Italia, ci sarebbe spazio per un reassessment del buffer richiesto dall'Eba a fronte del rischio sui titoli governativi, come prevedeva l'esercizio sin dall'inizio. Gli spread sui titoli di Stato oggi sono infatti un po' sotto i livelli disettembre", dice una fonte regolatoria informata sui negoziati in sede Eba.

"Ma in Europa c'è poco interesse. La maggioranza dei paesi europei non vuole riaprire la questione".


LA PROMESSA DELL'EBA
A dicembre l'Eba avevachiesto alle banche europee di colmare un gap di capitale di 115 miliardi di euro, di cui 15,4 miliardi a carico delle banche italiane. Il fabbisogno di capitale teneva conto - in aggiunta all'obbligo di arrivare a un 'core tier 1' del 9% - dellanecessità di creare una riserva temporanea di capitale per proteggere le banche dal rischio sui titoli di Stato europei. Il calcolo del buffer era stato fatto considerando l'importo dei titoli di Stato nei portafogli di ogni banca a fine settembre evalorizzandoli ai prezzi di mercato in quello scorcio d'anno.

La stessa Authority più volte si è detta pronta a rivedere il calcolo del buffer nel caso di un rientro degli spread, anche se una sua decisione deve basarsi sulla certificazione daparte dell'European systemic risk board che gli spread sui governativi dei periferici siano su un sentiero discendente consolidato.

Proprio l'Esrb oggi dice che di aver osservato "segnali di stabilizzazione nell'economia europea e unmiglioramento dei mercati finanziari", seppure in una situazione ancora fragile. E sottolinea che rimangono pesanti rischi di credit crunch. Una revisione del buffer potrebbe allentare questi timori, come hanno sottolineato non solo le bancheitaliane, ma anche l'associazione bancaria italiana e il presidente Consob.

Da fine settembre lo spread tra il Btp italiano e il Bund tedesco è passato da circa 370 punti base ai 310 centesimi di oggi. Il differenziale è prima salito rapidamente fino al massimo storico in area 550 pb a inizio novembre, per imboccare un trend discendente consolidato dai primi giorni del 2012.

Forte di questi dati, l'Italia ha sollecitato in sede europea una riflessione sugli obblighi Eba, dicono lefonti. Ma Roma si è però scontrata contro la riluttanza e i timori degli altri paesi e dei tecnici.

"In Europa non è emersa una volontà politica di chiedere modifiche all'esercizio Eba", dice un'altra fonte a conoscenda delle discussioni in sede europea.

In particolare, è andato a vuoto il tentativo ispirato dall'Italia di far inserire nelle conclusioni del vertice europeo dell'1 e 2 marzo un riferimento alla disponibilità espressa dal presidente dell'Eba di rivedere il buffer allaluce dell'andamento dei mercati.


TROPPI RISCHI
Secondo gli analisti di Mediobanca, "il fabbisogno di capitale Eba si dimezzerebbe per Monte dei Paschi (BMPS.MI) e si ridurrebbe del 30% per Ubi (UBI.MI) - ai prezzi dei bond italianidi questi giorno - e non sarebbe necessaria alcuna altra azione".

Ma una terza fonte a conoscenza delle discussioni tecniche in sede Eba sottolinea: "annunciare ora una revisione vera e propria dell'esercizio di ricapitalizzazione sarebbe troppo pericoloso. Si rischierebbe di destabilizzare i mercati e spingere al ribasso proprio i prezzi dei bond".

"Sembra più probabile che l'Eba tenga conto della migliore situazione [di mercato] sui titoli di Stato quando verranno valutati i pianidelle singole banche" aggiunge.

Oltre all'Italia, altri paesi sono potenzialmente interessati alla questione, come la Spagna, ma in alcuni di questi c'è un dibattito interno: si teme che sollevare la questione equivalga a segnalare una difficoltà delle banche domestiche a raggiungere i target di rafforzamento del capitale, spiega una delle fonti.

Il comitato dei supervisori si riunirà in sede Eba il prossimo 3 e 4 aprile a Londra ed è questa la sede in cui dovrebbe svolgersi uneventuali confronto sulla revisione dei buffer.

Le diplomazie sono, quindi, al lavoro per tentare l'ultima sortita anche perchè, come era successo per la decisione sulla necessità di ricapitalizzare che era stata avvallata in sede europea, allostesso modo una valutazione sul reassessment potrebbe arrivare dai ministri delle Finanze europei. A fine marzo ministri e governatori delle banche centrali dell'Unione europea si incontreranno a Copenhagen per l'Ecofin informale.

"Da partedell'European banking authority non c'è intenzione di muoversi verso un ricalcolo del buffer, l'unica chance è che arrivi un input politico forte da parte dei ministri" dice una fonte bancaria italiana che spera in un dibattito produttivo all'Ecofininformale di fine marzo. "Ci sarà un intenso lavoro di lobbying in vista della riunione di Copenhagen".

Nella bozza di agenda preparata in vista dell'Ecofin del 27 e 28 marzo l'argomento non figura, ma questo non esclude ne un'aggiuntadell'ultimo momento, ne una discussione a livello informale, dal momento che proprio gli Ecofin informali sono occasioni per i ministri europei di confrontarsi al di fuori dei rituali delle riunioni che si svolgono a Bruxelles.
 

Andre_Sant

Forumer storico
cmq visto che bei bid che mettono nel finale..?

gli arbitraggisti istituzionali stanno raccogliendo a iosa !

Avviso per arbitraggisti istituzionali che leggete: se volete delle size serie (decine di milioni) mettetevi a 102 invece di stare lì a fare le lotticine nel book e vedrete che le raccogliete quasi tutte, poi le arbitraggiate, e vi portate a casa una bella paccata di soldi quasi risk free

se lavoravo in goldman sachs ve lo facevo io eheh

state lì a migragnare sul centesimo, (vedi l'iceberg di stamattina con i 500euro in ask a un tick sopra per evitare di essere superati.. giochetti delle elementari insomma..) quanto con un po' di serietà in piu' (un bid piu' alto) ve le potreste prendere tutte e farvi decine di milioni di gains in pochi giorni

ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto