Il Conte Pedro

Not so easy
Loro ritengono resto, il fatto che manchino le azioni ma io continuo a non esserne convinto, perchè non è chiaramente espresso

E' questo secondo me il punto cruciale.

Prima dicono:

Il numero di Azioni Creval per il Riscatto non potrà essere superiore al numero di Azioni Creval risultante dal rapporto tra il Valore Nominale Residuo dell’Obbligazione e il valore nominale delle Azioni Creval.

Per cui mettono il tetto al numero massimo di azioni.

Immediatamente dopo dicono:

Per ciascuna Obbligazione l’Emittente procederà alla consegna di Azioni Creval per il Riscatto fino alla concorrenza del numero intero e riconoscerà in contanti il controvalore, arrotondato al centesimo di Euro superiore, pari alla differenza tra (i) il Valore Nominale Residuo e (ii) il prodotto fra (a) il Valore di Mercato delle Azioni Creval nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto, quest’ultimo scontato del 15%, e (b) il numero intero di
Azioni Creval per il Riscatto (l’“Ammontare in Denaro per il Riscatto”).


Il famoso "numero intero", che sottointende il fatto che il conguaglio in denaro sia solo per le "frazioni", potrebbe anche essere inteso come "numero intero di azioni fino a raggiungere il tetto massimo", e le "frazioni" come "tutto quello che resta dopo aver finito le azioni a compendio".

Purtroppo non sono un avvocato, per cui non saprei dire come una cosa di questo tipo potrebbe essere interpretata, visto che ci sono dei punti così dubbi...
 

Topgun1976

Guest
E' questo secondo me il punto cruciale.

Prima dicono:

Il numero di Azioni Creval per il Riscatto non potrà essere superiore al numero di Azioni Creval risultante dal rapporto tra il Valore Nominale Residuo dell’Obbligazione e il valore nominale delle Azioni Creval.

Per cui mettono il tetto al numero massimo di azioni.

Immediatamente dopo dicono:

Per ciascuna Obbligazione l’Emittente procederà alla consegna di Azioni Creval per il Riscatto fino alla concorrenza del numero intero e riconoscerà in contanti il controvalore, arrotondato al centesimo di Euro superiore, pari alla differenza tra (i) il Valore Nominale Residuo e (ii) il prodotto fra (a) il Valore di Mercato delle Azioni Creval nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto, quest’ultimo scontato del 15%, e (b) il numero intero di
Azioni Creval per il Riscatto (l’“Ammontare in Denaro per il Riscatto”).


Il famoso "numero intero", che sottointende il fatto che il conguaglio in denaro sia solo per le "frazioni", potrebbe anche essere inteso come "numero intero di azioni fino a raggiungere il tetto massimo", e le "frazioni" come "tutto quello che resta dopo aver finito le azioni a compendio".

Purtroppo non sono un avvocato, per cui non saprei dire come una cosa di questo tipo potrebbe essere interpretata, visto che ci sono dei punti così dubbi...

Ammazza stà Cv + diventata una telenovelas:rolleyes: se gente preparata fà fatica a capirla figuriamoci gente che non sà nulla
 

Ubarba

Nuovo forumer
ubarba, scusa il disturbo ma mi interessa la faccenda per eventuali sviluppi con il creval, perchè non hai shortato intraday online se ti davano la disponibilità telefonica in teoria in serata te le avrebbero caricate, no?

carige vuoi dire... semplicemente non ero sicuro che me le avrebbero caricate entro sera, non ho pensato di chiederlo al telefono... e comunque era poca roba, meglio togliersi il fastidio subito.
 

caligola2005

Forumer attivo
E' questo secondo me il punto cruciale.

Prima dicono:

Il numero di Azioni Creval per il Riscatto non potrà essere superiore al numero di Azioni Creval risultante dal rapporto tra il Valore Nominale Residuo dell’Obbligazione e il valore nominale delle Azioni Creval.

Per cui mettono il tetto al numero massimo di azioni.

Immediatamente dopo dicono:

Per ciascuna Obbligazione l’Emittente procederà alla consegna di Azioni Creval per il Riscatto fino alla concorrenza del numero intero e riconoscerà in contanti il controvalore, arrotondato al centesimo di Euro superiore, pari alla differenza tra (i) il Valore Nominale Residuo e (ii) il prodotto fra (a) il Valore di Mercato delle Azioni Creval nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto, quest’ultimo scontato del 15%, e (b) il numero intero di
Azioni Creval per il Riscatto (l’“Ammontare in Denaro per il Riscatto”).

Il famoso "numero intero", che sottointende il fatto che il conguaglio in denaro sia solo per le "frazioni", potrebbe anche essere inteso come "numero intero di azioni fino a raggiungere il tetto massimo", e le "frazioni" come "tutto quello che resta dopo aver finito le azioni a compendio".

Purtroppo non sono un avvocato, per cui non saprei dire come una cosa di questo tipo potrebbe essere interpretata, visto che ci sono dei punti così dubbi...

Bravo, loro giocano proprio su questo, sui due concetti che si susseguono, per me sono diversi e ieri ho avuto conferma che della esattezza della mia tesi.
Poi son convinto che l'emittente riuscirà a far passare per corretta la sua interpretazione in quanto meno onerosa per loro.:down:
Però comunque vada ritengo che la Consob anche per il futuro debba intervenire, perchè non si può fare un prospetto nel quale si dice chiaramente che c'è un premio e che questo è finalizzato a ristorare l'investitore, aggiungendo, poi, che vi sono dei rischi di mercato che possono incidere sul valore delle azioni, ma nulla si dice sulla possibilità che anche il premio possa ridursi e poi tramite una interpretazione, soggettiva, basata sull'uso dei punti e delle virgole si stravolge la natura del premio
 

Il Conte Pedro

Not so easy
Ammazza stà Cv + diventata una telenovelas:rolleyes: se gente preparata fà fatica a capirla figuriamoci gente che non sà nulla

Lascia perdere, io mi ci sono buttato a pesce (pesce è il termine giusto :D) ma sto scoprendo man mano così tanti dettagli che se li avessi saputi prima, sarei andato un po' più con i piedi di piombo su sta roba...

Quando uno però ormai è in ballo, deve per forza ballare.
 

Topgun1976

Guest
Lascia perdere, io mi ci sono buttato a pesce (pesce è il termine giusto :D) ma sto scoprendo man mano così tanti dettagli che se li avessi saputi prima, sarei andato un po' più con i piedi di piombo su sta roba...

Quando uno però ormai è in ballo, deve per forza ballare.

Pure io :D certo non pensavo fosse cosi complicato,cmq l'Ir è obbligato a dare tutti i dettagli.

Certo se il mercato ci mette del suo l'azione può arrivare perfino a 1,5
 
Ultima modifica di un moderatore:

caligola2005

Forumer attivo
Pure io :D certo non pensavo fosse cosi complicato,cmq l'Ir è obbligato a dare tutti i dettagli.

Certo se il mercato ci mette del suo l'azione può arrivare perfino a 1,5

a 1.5, secondo l'interpretazione di Creval, il premio diventa del 6% circa, se sarà così scriverò a mf, il sole e quanti altri sperando che qualcuno pubblichi per far capire come sia facile prendere in giro gli investitori
 

canzian

Forumer attivo
a 1.5, secondo l'interpretazione di Creval, il premio diventa del 6% circa, se sarà così scriverò a mf, il sole e quanti altri sperando che qualcuno pubblichi per far capire come sia facile prendere in giro gli investitori

Sul fatto che siano dei buffoni mi trovi in sintonia ma
non per il 15% ma perche' non avrebbero dovuto sommare
il riscatto e la fusione (anche se va a luglio ma i mercati si allineano)
e in ogni caso sovrapporre dividendo e consegna azioni non e' sicuramente
market friendly.
Ma si sa' in Italia di e' forte con i deboli e deboli con i forti (intesi come soci)
 

Users who are viewing this thread

Alto