caligola2005

Forumer attivo
Siamo un po' noi che ce la meniamo.
Non c'e' un granche' da capire , anzi a differenza delle altre soft
c'e' anche un esempio numericodel riscatto con azione sotto il
valore nominale (pag. 54 prospetto).
In caso di rimborso sotto il nominale si hanno 7 azioni ogni 25€ di nominale (la soft veniva vista come 3 tranche da 25€ ora sono rimaste 2).

Viene rimborsato 25 € ottenuto dalla sommatoria del valore delle 7 azioni
al prezzo scontato + cash.

Essendo lo sconto solo sulle azioni il nostro 15% ora vale (supponendo 1,84 valore di riscatto) 1,93€ cioe' il 7,73% di chiamiamolo premio
se invece cosa non ancora certissima ci ciulano il dividendo il ns.
premio scende a 1,58€ cioe' il 6,32%.

E' che non riusciamo a capire come possa quotare 100 e rotti.
Le ipotesi sono tante e tutte piu' o meno sensate.

Da tenere sempre a mente che il "rischio conversione azioni" e'
sul 50% del valore che abbiamo e si azzera con un -15%
ma su un titolo sottile , con media ponderata e col ricordo
dell' ordine farlocco.

Certo che anche Equita qualcosa dovra' fare o il creval si trova veramente
i valligiani con le vanghe agli sportelli.


Scusami ma non sono d'accordo con te, quello è un esempio che caso strano però fa tornare il conto totale ( guarda il quadro L) al premio del 15% ( la tabella si intitola pagamento in azioni qualora fossimo sotto il nominale...potevano simularlo a 1!!)...non c'è un passaggio in nessuna parte delle 250 pagine del prospetto che spieghi chiaramente questo ( se non deducendolo, FORSE, da 2 frasi che come ho detto prima per me non sono connesse), non c'è in nessun punto del prospetto un riferimento chiaro al fatto che il premio possa subire una diminuzione, mentre ci sono le più disparate considerazioni, e un elencazione di rischi diversi a cui si può incorrere avendo la convertibile, ma il rischio di un premio ridotto non è mai indicato, anzi viene incensato il fatto che il premio sia 2 volte la cedola!!...Tutto ciò non è in malafede? aggiungi poi che l'assemblea di fine aprile voterà l'abolizione del nominale che non si capisce invece perchècontinui ad applicarsi sino al 7 maggio per la convertibile e ..il cerchio è chiuso!!!
 

Il Conte Pedro

Not so easy
Il fatto è che hanno emesso la CV quando le azioni quotavano oltre 6€, non pensavano che sarebbero arrivati sotto i 2€.

Infatti l'esempio più svantaggioso è fatto con le azioni a 3€, poco sotto il nominale.

A voler pensare male, diciamo che volutamente si sono evitati di fare esempi in cui il premio per l'investitore si riduceva in maniera consistente.
 

caligola2005

Forumer attivo
A voler pensare male, diciamo che volutamente si sono evitati di fare esempi in cui il premio per l'investitore si riduceva in maniera consistente.

Quindi se fosse corretto quanto dicono, bisognerebbe farli il.......:moglie: per la malafede ..principi generali di buona fede del codice civile :D.
Io mi auguro che la Consob intervenga, magari ci fanno il regalo di Pasqua :V
 

Andre_Sant

Forumer storico
canzian non è vero il discorso del dividendo.

come ho già detto il dividendo viene rettificato

è neutro.

le azioni che ti verranno consegnate avranno un prezzo di carico di:


[pmc medio periodo rilevazione - 0,05] x 0,85

Quindi il dividendo è rettificato, come da regolamento, e come confermato dall'ad mirafiori in conference call (minuto 35).

quindi il dividendo NON è un problema
E' neutro

ciao
Andrea
 

stefanog23

Forumer attivo
Intanto mi hanno dato le azioni carige, ma non gli interessi maturati dall'ultimo stacco a ieri, vediamo se dopo la chiusura rettificano, perchè hanno fatto anche un altro errore.
 

canzian

Forumer attivo
canzian non è vero il discorso del dividendo.

come ho già detto il dividendo viene rettificato

è neutro.

le azioni che ti verranno consegnate avranno un prezzo di carico di:


[pmc medio periodo rilevazione - 0,05] x 0,85

Quindi il dividendo è rettificato, come da regolamento, e come confermato dall'ad mirafiori in conference call (minuto 35).

quindi il dividendo NON è un problema
E' neutro

ciao
Andrea

Infatti io riportavo che era stato specificato essere neutro ma
ho aggiunto che mi fido solo quando vedo.
Ormai di questi personaggi ne ho visti diversi e Mirafiori e' una specie di
Saviotti.
In effetti come hai visto io reputo che ora il prezzo di break even
considerando il creval a 1,84 ci da' un premio del 7,73%.
Tutto il resto ....probabilmente e' anche questo che porta la soft a 100
e rotti perche' BPER a parte le altre hanno sempre lasciato un 6-7% di sconto prima dell' inizio delle rilevazioni.
Poi si adeguera' e se al Creval non sono completamente fuori
cercheranno di far portare a casa qualcosa ai soci-obbligazionisti
o questi entrano in banca col trattore e il badile.

ciao
 

Topgun1976

Guest
Secondo me prima bisogna aspettare l'annuncio ufficiale del 28,poi vediamo se rimaniamo su sti livelli

a 1.5, secondo l'interpretazione di Creval, il premio diventa del 6% circa, se sarà così scriverò a mf, il sole e quanti altri sperando che qualcuno pubblichi per far capire come sia facile prendere in giro gli investitori
Hai le palle,ma sai benissimo che in Italia i deboli o retail sono solo carne da macello
Sul fatto che siano dei buffoni mi trovi in sintonia ma
non per il 15% ma perche' non avrebbero dovuto sommare
il riscatto e la fusione (anche se va a luglio ma i mercati si allineano)
e in ogni caso sovrapporre dividendo e consegna azioni non e' sicuramente
market friendly.
Ma si sa' in Italia di e' forte con i deboli e deboli con i forti (intesi come soci)
;):up:
canzian non è vero il discorso del dividendo.

come ho già detto il dividendo viene rettificato

è neutro.

le azioni che ti verranno consegnate avranno un prezzo di carico di:


[pmc medio periodo rilevazione - 0,05] x 0,85

Quindi il dividendo è rettificato, come da regolamento, e come confermato dall'ad mirafiori in conference call (minuto 35).

quindi il dividendo NON è un problema
E' neutro

ciao
Andrea
Questo è un punto fermo,cmq aspetterei il 28-29 e vediamo come si muovono sulla notizia ufficiale di richiamo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Users who are viewing this thread

Alto