stefanog23

Forumer attivo
con fineco mi hanno dato il prezzo di carico giusto, con l'altra no visto che avevo preso le obbligazioni ad un prezzo di sola mezza figura superiore!
un saluto

L'altra banca ti ha messo probabilmente il prezzo di rilevamento. se hanno fatto in quel modo, ti dovrebbero aver addebitato una plus valenza o comunque te la dovrebbero addebitare, altrimenti fiscalmente il discorso non torna e faresti un guadagno non tassato.
 

cervantes

Nuovo forumer
L'altra banca ti ha messo probabilmente il prezzo di rilevamento. se hanno fatto in quel modo, ti dovrebbero aver addebitato una plus valenza o comunque te la dovrebbero addebitare, altrimenti fiscalmente il discorso non torna e faresti un guadagno non tassato.
si lo so che fiscalmente il discorso non tornerebbe...approfondirò senza far troppo rumore, chissà che una volta tanto abbiano cappellato a mio favore!
un saluto
 
Ultima modifica:

stefanog23

Forumer attivo
Ho avuto la conferma via mail dall'IR che il prezzo di rilevamento per le Creval verrà rettificato del dividendo di 5 cent, quindi per esempio, se la media dei prezzi fosse 1.95, diventerebbe 1.90 e poi scontato del 15%.
 

caligola2005

Forumer attivo
L'IR di Creval mi ha risposto:

a) Sul punto relativo alla possibilità di un pagamento misto ha detto:

Ciò significa che in nessun caso, ai sensi del regolamento, Creval può emettere (tenuto conto dell’attuale Valore Nominale Residuo di ciascuna Obbligazione e del valore nominale delle azioni Creval) più di 14 Azioni Creval. Ne consegue che ove il Valore di Mercato delle Azioni Creval nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto sia inferiore a 3,5 Euro (che corrisponde al valore nominale delle azioni Creval) Creval consegnerà fino a 14 Azioni Creval e monetizzerà la parte restante come previsto nel regolamento, subito dopo la previsione del limite del valore nominale sopra indicata.

Nel regolamento si dice, infatti, che l’emittente procederà alla consegna di Azioni Creval per il Riscatto fino alla concorrenza del numero intero (tenga conto che 50/3,5 è pari a 14,2 e quindi la previsione è applicabile anche in questo caso) e riconoscerà in contanti il controvalore, arrotondato al centesimo di Euro superiore, pari alla differenza tra (i) il Valore Nominale Residuo e (ii) il prodotto fra (a) il Valore di Mercato delle Azioni Creval nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto e (b) il numero intero di Azioni Creval per il Riscatto (pari, ai sensi di quanto sopra precisato, a 14 Azioni Creval per ogni Obbligazione).
Tale ammontare è definito quale “Ammontare in Denaro per il Riscatto”.
Non vi è alcuna previsione, pertanto, nel regolamento che vieti al Creval di procedere al riscatto del Prestito, ove il Valore di Mercato delle Azioni Creval nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto risulti inferiore ad Euro 3,5 per azione.


Ribadiscono quindi che per loro numero intero si intendono le azioni a disposizione del prestito e non la frazione da pagare


b) Per quanto concerne i rischi scrivono che

Segnaliamo peraltro che tra i Fattori di rischio relativi agli strumenti finanziari in oggetto, evidenziati nel Prospetto informativo, e precisamente da pagina 49 e seguenti, nell'ambito dei Rischi legati all'opzione di riscatto da parte dell'Emittente sono esplicitamente dettagliate, le diverse ipotesi di riscatto



Dichiarano quindi che sono ESPLICITAMENTE DETTAGLIATE


c) in relazione al premio, come perla finale dicono che


Segnaliamo, inoltre, che la valorizzazione delle Azioni Creval alla media dei prezzi rilevata sul mercato e scontata del 15% permette di aumentare l’Ammontare in Denaro per il Riscatto da corrispondere agli Obbligazionisti. Lo sconto, quindi, influenza positivamente anche tale ammontare.
Bontà loro se non avremmo avuto ancora meno :down:


Ho risposto contestando tutto e ho scritto che anche prendendo per buono l'interpretazione da loro data nel punto A, non trovo in ogni caso i rischi esplicitamente dettagliati della diminuzione del premio e in che modo influisca lo sconto delle azioni sull'ammontare da corrispondere ..in quanto se la matematica non è un opinione su questo non si realizza alcun premio.Domani inoltrerò la rispsota alla Consob, sottolineando i punti che contrastano con una logica oggettiva e con il prospetto











 

marietto

Forumer storico
Fino a che non vendi le azioni però non realizzi niente, ne plus ne minus valenze, le obbligazioni diventano azioni ma non succede altro.
Il nominale non credo conti niente, conta quanto spendi quando compri e quanto incassi quando vendi, li si realizza una minus o una plus valenza.

Non so in che modo dovrebbero tassare un qualcosa che non si è materialmente realizzato, dato che non hai movimentato niente.

A me quando ho convertito obbligazioni in azioni hanno sempre fatto nel solito modo, che è quello che ho detto sopra. e mi pare anche l'unico modo logicamente corretto.
Poi può darsi che qualche banca faccia diversamente, ma secondo me sbaglia.

in linea di massima sono d'accordo con te, ma più nel dettaglio .... ( nel frattempo ho continuato ad informarmi ... ) il TUIR in tema di conversione, esplicita che quando la conversione è su iniziativa dell'azienda, la trasformazione si debba intende a titolo oneroso ( non è così se su iniziativa del sottoscrittore ), e pertanto fiscalmente l'obbligazione subisce lo scarto di emissione e viene quindi tassata non come "REDDITO DIVERSO" ma come "REDDITO DI CAPITALE", quindi con imposta d.l 239 e non d.l 461 notoriamente non compensabili fra di loro. Per questo motivo anche se uno avesse acquistato a 110, l'acqyuirente dell'obbligazione si vede applicata l'imposta sullo scarto di emissione e gli viene caricata una minus .... L'azione prende come valore di carico, nemmeno quello indicato dalla banca, ma quello descritto da un istituto di credito come "normale" e che tiene conto dei prezzi medi da inizio rilevazione ( 24 febbraio per la carige ) fino al 23 marzo compreso ( giorno di assegnazione ). Chi non ha assegnato le azioni praticamente ha fatto così ... per tener conto dell'eventuale minor prezzo del 23 marzo...
Sia ben chiaro Stefano, che questa spiegazione a mne non è piaciuta , ma fisco alla mano ... mi hanno detto ch è così ... con precedenti illustri come Argentina e Grecia ....
Ciao
 

wartburg_12

forumer storico
Hi at all !!! :up:

Dubbio amletico : io le CV le ho tenute e adesso c'è stata la conversione .. però ... c'è una cosa che non capisco (faccio gli esempi numerici perchè così mi spiego meglio ;) )

Prima supponiamo io avessi le CV che sotto la voce 'quantità' avevano il numero 100 e contemporaneamente avevo azioni CaRiGe in numero pari a 1000 ... bene, nei giorni successivi la voce CV è sparita e il numero di azioni è passato a 1100 ... ma non doveva passare a 1110 (cioè 1000 + 100 + 10% di 100) ????

Insomma ... i conti non mi tornano ... ma è probabile che sia io a interpretare male :D:D
 

Il Conte Pedro

Not so easy
Vediamo se riesco a dare il mio contributo, come avevo promesso.

Ho preparato un sito per seguire la rilevazione del prezzo medio delle Creval: Rilevazione prezzo medio azione Creval

Ovviamente farò partire la rilevazione dalla data corretta, ma per il momento ho simulato come se la rilevazione partisse da oggi.

Sul sito è presente il prezzo medio calcolato ed è possibile scaricare l'elenco dei contratti estratti da Borsa Italiana.

Qualche anima pia ha voglia di verificare, scaricandosi il file dei contratti in CSV, se il prezzo medio calcolato è corretto?
 

Topgun1976

Guest
CREDITO VALTELLINESE Società Cooperativa
Sede sociale in Sondrio - Piazza Quadrivio n. 8.

Codice #scale e Registro delle Imprese di Sondrio n. 00043260140.

Albo delle banche n. 489 - Capogruppo del Gruppo bancario CreditoValtellinese - Albo dei Gruppi Bancari n. 5216.7.

Capitale sociale: 945.678.639,50 euro diviso in n. 270.193.897 azioni da nominali 3,5 euro ciascuna.

Aderente al Fondo Interbancario di Tutela deiDepositi e al Fondo Nazionale di Garanzia.


AVVISO AGLI OBBLIGAZIONISTI DEL PRESTITO
#CREDITO VALTELLINESE 2009/2013 A TASSO FISSO CONVERTIBILE CON FACOLTÀ DI RIMBORSO IN AZIONI#
(ISIN IT0004547698)
ESERCIZIO DELL'OPZIONE DI RISCATTO Credito Valtellinese S.c. (#Creval# o l'#Emittente#) comunica che procederà al riscatto anticipato totale del prestitoobbligazionario denominato #Credito Valtellinese 2009/2013 a tasso #sso convertibile con facoltà di rimborso in azioni# (ISIN IT0004547698), emesso in data 29 dicembre 2009 (il #POC#), con le modalità del Regolamento in Azioni, come previsto dall'art.10 del relativo Regolamento (il #Regolamento#). Il riscatto anticipato del POC avrà ad oggetto la totalità delle 7.570.980 obbligazioni convertibili in circolazione (le #Obbligazioni#), del valore nominale unitario di euro 50,00 (il#Valore NominaleResiduo#), per complessivi nominali euro 378.549.000. La data prevista per il riscatto anticipato è il 7 maggio 2012 (la #Data di Riscatto#). Dal quinto Giorno di Borsa Aperta (compreso) successivo al giorno in cui è pubblicato il presente Avviso e #noal quinto Giorno di Borsa Aperta (compreso) antecedente la Data di Riscatto, ossia dal 4 aprile 2012 al 27 aprile 2012 entrambi compresi (il #Periodo di Rilevazione per il Riscatto#), sarà rilevato il Valore di Mercato delle Azioni Creval nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto, determinato ai sensi dall'art. 10 del Regolamento e retti#cato per tenere conto del pagamento del dividendo, la cui cedola sarà staccata dalle azioni Creval in data 7 maggio 2012. Alla Data di Riscatto, l'Emittente: a) consegnerà ai portatori delle Obbligazioni (gli#Obbligazionisti#) un numero di Azioni Creval con godimento regolare pari al
rapporto tra (i) il Valore Nominale Residuo e (ii) il Valore di Mercato delle Azioni Creval nel Periodo di Rilevazione peril Riscatto,
retti#cato per tenere conto del dividendo e scontato del 15% (le #Azioni Creval per il Riscatto#). Per ciascuna Obbligazione
l'Emittente procederà alla consegna di Azioni Creval per il Riscatto #no alla concorrenza del numerointero.

Come previsto nel Regolamento, inoltre, il numero massimo di Azioni Creval da assegnare alla Data di Riscatto non potrà
essere superiore al numero di Azioni Creval risultante dal rapporto tra (i) il Valore Nominale Residuo delleObbligazioni e (ii)
il valore nominale delle Azioni Creval (pari ad Euro 3,50). Per ogni Obbligazione non potranno, pertanto, essere consegnate
più di 14 Azioni Creval;
b) riconoscerà un eventuale valore in denaro pari alla differenzatra (i) il Valore Nominale Residuo e (ii) il prodotto fra (a) il Valore
di Mercato delle Azioni Creval nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto, quest'ultimo retti#cato per tenere conto del dividendo
e scontato del 15% e (b) il numerointero di Azioni Creval per il Riscatto consegnate (#Ammontare in Denaro per il Riscatto#). Ove il Valore delle Azioni Creval alla Data di Riscatto (pari alla somma tra (i) il prodotto tra (a) il Prezzo Uf#ciale delle Azioni Creval alla Data di Riscatto e (b) il numero di Azioni Creval per il Riscatto consegnate; (ii) l'Ammontare in Denaro per il Riscatto) sia inferiore al Valore Nominale Residuo, l'Emittente verserà ai titolari delle Obbligazioni, il primo Giorno Lavorativo Bancario successivo allaData di Riscatto, il Conguaglio in Denaro per il Riscatto, in modo tale che il valore complessivamente attribuito agli Obbligazionisti sia pari al Valore Nominale Residuo. Si segnala che le Azioni Creval per il Riscatto che saranno consegnate agliObbligazionisti nell'ambito del riscatto anticipato del POC saranno prive del diritto al dividendo relativo all'esercizio 2011, la cui cedola sarà #staccata# in borsa il medesimo 7 maggio 2012. L'Emittente pubblicherà in un successivo comunicato stampanonché sul proprio sito internet (Gruppo bancario Credito Valtellinese) il Valore di Mercato delle Azioni Creval nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto e, per ogni Obbligazione, il numero di Azioni Creval per il Riscatto che saranno assegnate, l'Ammontare in Denaro per il Riscatto e, ove previsto, il Conguaglio in Denaro per il Riscatto. Le de#nizioni utilizzate nel presente Avviso hanno il medesimo signi#cato attribuito alle corrispondenti de#nizioni utilizzate nel Regolamento. publiKare
Sondrio, 28 marzo 2012 Credito Valtellinese S.c.
 

Users who are viewing this thread

Alto