stefanog23

Forumer attivo
Hi at all !!! :up:

Dubbio amletico : io le CV le ho tenute e adesso c'è stata la conversione .. però ... c'è una cosa che non capisco (faccio gli esempi numerici perchè così mi spiego meglio ;) )

Prima supponiamo io avessi le CV che sotto la voce 'quantità' avevano il numero 100 e contemporaneamente avevo azioni CaRiGe in numero pari a 1000 ... bene, nei giorni successivi la voce CV è sparita e il numero di azioni è passato a 1100 ... ma non doveva passare a 1110 (cioè 1000 + 100 + 10% di 100) ????

Insomma ... i conti non mi tornano ... ma è probabile che sia io a interpretare male :D:D

Non potevi avere 100 sotto la quantità convertibili, poichè il lotto minimo era 12, ovvero 5 convertibili da 2.4€ l'una.

Quindi ne potevi avere 120 come quantità, che sono euro nominali e non numero di CV, il numero di CV lo ottieni dividendo per 2.4 che era il nominale di una CV.
Quindi 120/2.4=50 convertibili possedute.

A questo punto per ogni CV hanno assegnato 2.37239396 azioni, quindi 50*2.37239396=118 azioni più un conguaglio di circa 70 centesimi di euro.
 

onik

Forumer attivo
Vediamo se riesco a dare il mio contributo, come avevo promesso.

Ho preparato un sito per seguire la rilevazione del prezzo medio delle Creval: Rilevazione prezzo medio azione Creval

Ovviamente farò partire la rilevazione dalla data corretta, ma per il momento ho simulato come se la rilevazione partisse da oggi.

Sul sito è presente il prezzo medio calcolato ed è possibile scaricare l'elenco dei contratti estratti da Borsa Italiana.

Qualche anima pia ha voglia di verificare, scaricandosi il file dei contratti in CSV, se il prezzo medio calcolato è corretto?

controllato perfetto e coincide con quello riportato da borsa italiana
 

Il Conte Pedro

Not so easy
no :no:
grandissimo pedro :up:

:)
In realtà, ci ho pensato dopo, ma c'era un sistema più semplice che andare a prendere tutti i contratti e fare la media ponderata.

Dato che il sito riporta, giorno per giorno, il prezzo ufficiale (che è la media ponderata) e i volumi totali, basta fare, per i giorni precedenti:

SOMMA(prezzo_ufficiale * volume_totale)

Per il giorno in corso, il sito riporta il prezzo medio progressivo e il volume parziale fino a quel momento, per cui, alla somma precedente, basta aggiungere:

prezzo_medio_progressivo_odierno * volume_parziale_odierno

e dividere tutto per la somma dei volumi_totali dei giorni precedenti più il volume parziale del giorno corrente, e si otteneva lo stesso risultato con un foglio Excel senza scomodare un crawler che va a leggersi tutti i contratti dal sito :D

Vabbè, servirà magari per altro in futuro...
 

wartburg_12

forumer storico
Non potevi avere 100 sotto la quantità convertibili, poichè il lotto minimo era 12, ovvero 5 convertibili da 2.4€ l'una.

Quindi ne potevi avere 120 come quantità, che sono euro nominali e non numero di CV, il numero di CV lo ottieni dividendo per 2.4 che era il nominale di una CV.
Quindi 120/2.4=50 convertibili possedute.

A questo punto per ogni CV hanno assegnato 2.37239396 azioni, quindi 50*2.37239396=118 azioni più un conguaglio di circa 70 centesimi di euro.

Thank you !!!!

Però, a prescindere che il numero fosse 100 o 120 (ho semplificato per riuscire a spiegarmi ... :D ) ancora non riesco a trovare, nel preciso esempio che mi hai fatto tu, DOVE è la voce '+10%' :-?:-?
 

stefanog23

Forumer attivo
estratto dal comunicato UBI

A livello di coefficienti patrimoniali a fine dicembre il Corte Tier 1 si attesta all'8,56%. Il gruppo esclude nuove operazioni di aumento di capitale.
"Eventuali fabbisogni di natura sostanziale, utili a raggiungere l'obiettivo di Core Tier1 al 9% raccomandato dall'Eba e che dovessero ancora residuare in base a valutazioni da effettuarsi al 30 giugno 2012, saranno coperti con la parziale conversione del prestito obbligazionario convertibile in essere", spiega la nota."
 
Ultima modifica:

stefanog23

Forumer attivo
Thank you !!!!

Però, a prescindere che il numero fosse 100 o 120 (ho semplificato per riuscire a spiegarmi ... :D ) ancora non riesco a trovare, nel preciso esempio che mi hai fatto tu, DOVE è la voce '+10%' :-?:-?

La voce +10% è nel numero di azioni da assegnare per ogni CV cioè 2.37239396. Infatti per calcolarlo hanno preso il valore nominale della CV 2.40€ ci hanno aggiunto il premio del 10% arrivando quindi a 2.64€ e su questo valore hanno calcolato il numero di azioni da assegnare, dividendo per il prezzo medio rilevato di 1.1128. 2.64/1.1128=2.37239396.

Se non ci fosse stato il premio ti avrebbero dato 2.40/1.1128=2.15672178 azioni per ogni CV, quindi ad esempio su 120€ di nominale avresti avuto 107 azioni invece che 118. Quelle 11 azioni in più sono il premio del 10%.
 

Users who are viewing this thread

Alto