porchetto

la casa non fallisce
Per me l'evento è:

- se va male, ossia se azioni dopo scendono oltre il 15% non gaini e non rimetti (visto il rateo e il conguaglio cash)

- se va bene pero' posso portare a casa anche diversi punti percentuali

ciao
Andrea
Il problema è che il prezzo delle azioni si determina durante un lungo periodo di rilevazione del prezzo, può continuare a scendere lungo quel periodo e magari possono fare qualche skerzo con grosse partite passate ai prezzi che dicono loro, così riducono il cash

è una storia che non mi piace molto bisogna trovare le azioni da vendere allo scoperto
 

Andre_Sant

Forumer storico
allora chi vende a 100,08?c'è qualcosa che non quadra... non vorrei che sul conguaglio cash poi scoprissimo qualche marchingegno a loro favore... adesso ha toccato i 100...

se la gente vuole buttare nel cesso i propri soldi io poco posso farci..


il prezzo nel periodo di rilevazione per il riscatto com'è calcolato?? qua dice determinato ai sensi dall’art. 10 del
Regolamento

fanno la media dei prezzi in quei giorni.. tutto qua.

ciao
Andrea
 

Andre_Sant

Forumer storico
Il problema è che il prezzo delle azioni si determina durante un lungo periodo di rilevazione del prezzo, può continuare a scendere lungo quel periodo e magari possono fare qualche skerzo con grosse partite passate ai prezzi che dicono loro, così riducono il cash

è una storia che non mi piace molto bisogna trovare le azioni da vendere allo scoperto


il prezzo di rilevazione sarà la media di quel periodo. come è sempre stato per tutte le convertibili.

possono fare tutto quello che vogliono ma resta il fatto che i 100+rateo di 35-40tick ti sono cmq assicurati

e che dal prezzo della rilevazione poi per farti andare a 100+rateo (ossia cmq piu' del prezzo attuale ndr) deve calare OLTRE il 15% in 4 sedute.

cosa possibile, ovvio, ma tutt'altro che scontata

e se cala "solo" dell'11% ad esempio si è fatto un gain di 4 punti percentuali

se cala "solo" del 10% si è fatto un gain di 5punti percentuali

se invece sale dell'1% si è fatto un gain di 16punti percentuali..

Considera che cmq le azioni che ricevi saranno già a valori bassissimi, poi saranno ulteriormente scontate del 15%

Ma sono sempre azioni che hanno dato 0,05 di dividendo in un anno difficile come il 2011..

Quindi un valore ce l'hanno.. possono scendere ma possono anche salire, penso che nessuno oggi sia in grado di dirlo a priori

Chi ad esempio NON ha arbitraggiato Carige e le ha vendute al momento della consegna è andato in GAIN e lì il premio sulle azioni era solo del 10% e non del 15%


ciao
 

sissidog

Forumer attivo
E' questo che non capisco: non essendo questo ragionamento complicato (è complicato il prospetto, ma le conclusioni non sono complicate da capire), perché il mercato le prezza ancora così?
.. perchè il mercato è fatto da persone normali che nel 99,9% dei casi non conosce il regolamento ed ha acquistato il POC come una normale obbligazione al 4,25%... ORA così non è :eek::eek:
 

Il Conte Pedro

Not so easy
.. perchè il mercato è fatto da persone normali che nel 99,9% dei casi non conosce il regolamento ed ha acquistato il POC come una normale obbligazione al 4,25%... ORA così non è :eek::eek:

Certo che sti soci del Creval, gliene avevano rifilate un bel po' di convertibili, se adesso si stanno precipitando in massa a vendere.

Sarebbe curioso sapere se gli hanno telefonato dalle filiali, spaventandoli per bene.
 

Andre_Sant

Forumer storico
.. perchè il mercato è fatto da persone normali che nel 99,9% dei casi non conosce il regolamento ed ha acquistato il POC come una normale obbligazione al 4,25%... ORA così non è :eek::eek:

no infatti è molto meglio, dato che nel caso peggiore hai rimborso a 100,35 (ossia 100+rateo) mentre nel caso migliore puoi incassare dei bei soldoni

a questi prezzi portanto a scadenza o gaini poco (=il rateo) o gaini tanto.
cmq nn rimetti


di solito in queste conversioni invece il prezzo sale ben oltre 102-103-104 proprio perchè questa scommessa implicita ha un valore di diversi punti..

qui invece è totalmente GRATIS

ciao
Andrea
 

sissidog

Forumer attivo
no infatti è molto meglio, dato che nel caso peggiore hai rimborso a 100,35 (ossia 100+rateo) mentre nel caso migliore puoi incassare dei bei soldoni

a questi prezzi portanto a scadenza o gaini poco (=il rateo) o gaini tanto.
cmq nn rimetti


di solito in queste conversioni invece il prezzo sale ben oltre 102-103-104 proprio perchè questa scommessa implicita ha un valore di diversi punti..

qui invece è totalmente GRATIS

ciao
Andrea
.. questo Andrea lo conosci tu ma mettiti nei panni di un contadino/albergatore/produttore di mele/addetto allo skilift... ecc ecc che pensava di avere acquistato una obbligazione ed ora si ritrova in questa situazione... dove magari dopo il 7.05. potrebbe perdere altri soldi...:wall::wall::wall: è NORMALE che passi all'incasso di almeno 100
 

Users who are viewing this thread

Alto