Il Conte Pedro

Not so easy
certo che se il prezzo a fine periodo su cui calcolare il 15% fosse attorno a 1,80 il 15% è quasi a 1,50 e tenendo conto di quello che dici, OVVERO CHE LA QUOTAZIONE ONDE EVITARE IL RECESSO deve stare sopra 1,30 ne viene che uno investendo 1000 con 60% cash e 40% in azioni e considerando lo sconto a 1,30 ci perderebbe sull'investimento iniziale un 7-8%....

io penso che post-conversione il titolo starà a 1,6....

Non ho capito la frase in grassetto: se l'azione dovesse scendere così tanto, c'è un ulteriore conguaglio cash per garantire il 100. Perché quindi dovrebbe perdere il 7-8%?
 

eusebio

Forumer storico
Non ho capito la frase in grassetto: se l'azione dovesse scendere così tanto, c'è un ulteriore conguaglio cash per garantire il 100. Perché quindi dovrebbe perdere il 7-8%?

non faccio il conto se uno consegna le azioni il primo giorno in cui in caso di ribasso oltre il 15% si prende il conguaglio, ma faccio conto di dove possa trovarsi l'azione per esempio il 15 maggio...

e tenendo conto che dall'obbligazione riceverai il 60% cash e il resto in azioni qualora l'azione scendesse di un 30% dal giorno di fissazione del prezzo per la conversione al 15 maggio uno non perderebbe il 30% di quanto investito ma il 30% sul 40%....
 

rivetto

Forumer attivo
Il recesso potrebbe essere meno improbabile di quello che sembra adesso.

0.91/0.7 fa 1.30, ovvero se la quotazione di creval va sotto 1.30 converrebbe recedere. Creval è sugli 1.86 e deve ancora iniziare il periodo di rilevamento per la conversione della cv, poi deve staccare 5 cent di dividendo.
Alla fine siamo a un -28% dai valori attuali, Carige ha perso quasi il 30% per la conversione della CV ed era molto meno diluitiva di questa e Bper perse oltre il 25% durante il suo richiamo, dunque potrebbe anche succedere di andare vicino a 1.30, anche se faranno di tutto per evitarlo, altrimenti addio fusione.

...in riferimento al dividendo anche in quel caso CRA appare migliore, stacca 0,08!!
Il ragionamento ha origine dal fatto che CVAL scende ed è pesante,il titolo non ha appeal per vari motivi:
-meglio avere la convertibile che l'azione,
-meglio avere CRA che Creval
...quindi se chi la ha: arbitraggia, chi la vorrebbe compra la convertibile, chi compra azioni gli preferisce CRA ( e nel recesso improbabile al limite anche se remoto può vedere un floor),
la quotazione come fa a non essere sofferente e pesante?
Più il prezzo sarà basso minore sarà il rischio e l'esborso per le 14 azioni ogni 50€ e maggiore il conguaglio.
 

Andre_Sant

Forumer storico
rivetto, credo che stefano23g ti abbia detto in modo moooolto piu' esaustivo del mio che l'arbitraggio con credito artiginao ha di fatto un rischio (minimo , poco probabile , ma che devi tenere presente)

nel caso tutti facciano recesso la fusione viene annullata.. tutto qua.. e quindi torna il precedente disallineamento tra credito artigiano e credito valtellinese (credo eh)

intanto il ricorso presso consob è finito anche sulla stampa:

1571335d1332970275t-creval-2013-ricorso-consob-per-avere-la-parte-cash-115-it0004547698-catturacrevalfm.jpg


(fonte milano finanza - postato da ilmigliore)
ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

stefanog23

Forumer attivo
Leggendo il regolamento creval mi sa che hanno ragione loro.

Nemmeno il rimborso cash sarebbe stato con premio 15%, infatti dice:
"pagherà in denaro il Valore Nominale Residuo, incrementato di un importo che – al lordo
delle imposte e tasse – sarà pari allo sconto complessivo, così come sarebbe stato
determinato nel caso a) (il “Premio”). Detto Premio risulterà quindi pari al prodotto fra il numero intero di Azioni Creval per il Riscatto e il Valore di Mercato delle Azioni Creval nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto, moltiplicato per la percentuale del 15%."

E poi dice:
"Il numero di Azioni Creval per il Riscatto non potrà essere superiore al numero di Azioni Creval risultante dal rapporto tra il Valore Nominale Residuo dell’Obbligazione e il valore nominale delle Azioni Creval."

Quindi in caso di pagamento tutto in denaro, comunque sarebbero state considerate massimo 14 azioni per calcolare il premio.
Dunque supponendo un prezzo medio di 1.80, il premio sarebbe stato 14*1.8*15%=3.78€ e il rimborso valutato 53.78€.

Esattamente lo stesso del rimborso in azioni, infatti darebbero 14 azioni valutate 14*1.8=25.20€ più 28.58€ contanti, totale 53.78€.

L'unica cosa su cui poter fare leva è che non c'è scritto fra i rischi, che in caso di discesa delle azioni sotto il nominale, il premio si assottiglia sempre più, ma un rimborso cash e uno in azioni sarebbero in ogni caso sempre equivalenti.

Prospetto che comunque va letto 10 volte prima di capire ogni sfumatura.
 
Ultima modifica:

caligola2005

Forumer attivo
L'unica cosa su cui poter fare leva è che non c'è scritto fra i rischi, che in caso di discesa delle azioni sotto il nominale, il premio si assottiglia sempre più, ma un rimborso cash e uno in azioni sarebbero in ogni caso sempre equivalenti.

Prospetto che comunque va letto 10 volte prima di capire ogni sfumatura.
Concordo pienamente con te ieri sera rileggevo anch'io e mi veniva altri dubbi sulle sfumature.
Ma come rilevi tu ,giustamente, in nessun passaggio si fa riferimento ai rischi ed anzi si enfatizza il premio e poi nell'esempio si simula ad un prezzo tale che il premio rimane pieno.
In ogni caso come ho già scritto non ci capiscono niente neppure loro, nell'email che mi hanno mandato dicono :
Segnaliamo, inoltre, che la valorizzazione delle Azioni Creval alla media dei prezzi rilevata sul mercato e scontata del 15% permette di aumentare l’Ammontare in Denaro per il Riscatto da corrispondere agli Obbligazionisti. Lo sconto, quindi, influenza positivamente anche tale ammontare.
 

Il Conte Pedro

Not so easy
Leggendo il regolamento creval mi sa che hanno ragione loro.

Nemmeno il rimborso cash sarebbe stato con premio 15%, infatti dice:
"pagherà in denaro il Valore Nominale Residuo, incrementato di un importo che – al lordo
delle imposte e tasse – sarà pari allo sconto complessivo, così come sarebbe stato
determinato nel caso a) (il “Premio”). Detto Premio risulterà quindi pari al prodotto fra il numero intero di Azioni Creval per il Riscatto e il Valore di Mercato delle Azioni Creval nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto, moltiplicato per la percentuale del 15%."

E poi dice:
"Il numero di Azioni Creval per il Riscatto non potrà essere superiore al numero di Azioni Creval risultante dal rapporto tra il Valore Nominale Residuo dell’Obbligazione e il valore nominale delle Azioni Creval."

Quindi in caso di pagamento tutto in denaro, comunque sarebbero state considerate massimo 14 azioni per calcolare il premio.
Dunque supponendo un prezzo medio di 1.80, il premio sarebbe stato 14*1.8*15%=3.78€ e il rimborso valutato 53.78€.

Esattamente lo stesso del rimborso in azioni, infatti darebbero 14 azioni valutate 14*1.8=25.20€ più 28.58€ contanti, totale 53.78€.

L'unica cosa su cui poter fare leva è che non c'è scritto fra i rischi, che in caso di discesa delle azioni sotto il nominale, il premio si assottiglia sempre più, ma un rimborso cash e uno in azioni sarebbero in ogni caso sempre equivalenti.

Prospetto che comunque va letto 10 volte prima di capire ogni sfumatura.

Oh già, rileggendo anche io la tua interpretazione adesso mi sembra corretta :(
Davvero intricato questo prospetto... :eek:
 

caligola2005

Forumer attivo
per continuare nell'amena lettura del prospetto a pag 23 dove parla dell riscatto volontario si dice
Lo sconto da applicare al Prezzo di Mercato delle Azioni Creval
nel Periodo di Rilevazione per la Conversione (pari al 10%) è stato
determinato, anche tenendo in considerazione la liquidità e la
volatilità delle Azioni Creval sottostanti, al fine di rendere
appetibile la conversione, riconoscendo all’Obbligazionista un
potenziale guadagno ulteriore rispetto al Tasso di Interesse. Tale
guadagno, agli attuali prezzi di mercato delle Azioni Creval,
risulterebbe pari a circa il doppio di quanto già riconosciuto con il
tasso di interesse

e a pag 25 in caso ri scatto anicipato per volontà dell'emittente si dice
Le modalità di calcolo del numero di Azioni Creval da consegnare
in caso di esercizio dell’Opzione di Riscatto Anticipato da parte
dell’Emittente, sono le stesse utilizzate per la determinazione del
Rapporto di Conversione Volontario, con la differenza che nel
caso di Riscatto Anticipato lo sconto applicato al Prezzo di
Mercato delle Azioni Creval è il 50% in più dello sconto applicato
per la fissazione del Rapporto di Conversione Volontario (15%
anziché 10%). L’incremento dello sconto è finalizzato a
compensare l’investitore per la perdità di opzionalità e per il rischio
di pressione sulle Azioni Creval conseguente all’esercizio del
riscatto anticipato da parte dell’Emittente. Si segnala che lo sconto
è pari a circa tre volte il tasso di interesse nominale
dell’Obbligazione.
Invece non è così: con le azioni che son crollate il premio nel secondo caso diventa ben inferiore al primo... E DOVE E' SCRITTO? DOVE E' INDICATO COME RISCHIO?
 

stefanog23

Forumer attivo
per continuare nell'amena lettura del prospetto a pag 23 dove parla dell riscatto volontario si dice
Lo sconto da applicare al Prezzo di Mercato delle Azioni Creval
nel Periodo di Rilevazione per la Conversione (pari al 10%) è stato
determinato, anche tenendo in considerazione la liquidità e la
volatilità delle Azioni Creval sottostanti, al fine di rendere
appetibile la conversione, riconoscendo all’Obbligazionista un
potenziale guadagno ulteriore rispetto al Tasso di Interesse. Tale
guadagno, agli attuali prezzi di mercato delle Azioni Creval,
risulterebbe pari a circa il doppio di quanto già riconosciuto con il
tasso di interesse

e a pag 25 in caso ri scatto anicipato per volontà dell'emittente si dice
Le modalità di calcolo del numero di Azioni Creval da consegnare
in caso di esercizio dell’Opzione di Riscatto Anticipato da parte
dell’Emittente, sono le stesse utilizzate per la determinazione del
Rapporto di Conversione Volontario, con la differenza che nel
caso di Riscatto Anticipato lo sconto applicato al Prezzo di
Mercato delle Azioni Creval è il 50% in più dello sconto applicato
per la fissazione del Rapporto di Conversione Volontario (15%
anziché 10%). L’incremento dello sconto è finalizzato a
compensare l’investitore per la perdità di opzionalità e per il rischio
di pressione sulle Azioni Creval conseguente all’esercizio del
riscatto anticipato da parte dell’Emittente. Si segnala che lo sconto
è pari a circa tre volte il tasso di interesse nominale
dell’Obbligazione.
Invece non è così: con le azioni che son crollate il premio nel secondo caso diventa ben inferiore al primo... E DOVE E' SCRITTO? DOVE E' INDICATO COME RISCHIO?

Anche qui è questione di parole.

Il rimborso garantisce lo sconto sulle azioni consegnate del 15% e questo è inconfutabile, non dice niente sul fatto che il rimborso debba garantire un premio del 15% sull'intero importo da rimborsare. Si parla sempre di premio come sconto del 15% sulle azioni consegnate e sulle azioni consegnate lo sconto è del 15%.
Infatti lo sconto del 15% sulle azioni serve a "compensare l’investitore per la perdità di opzionalità e per il rischio di pressione sulle Azioni Creval conseguente all’esercizio del riscatto anticipato da parte dell’Emittente".
Tale rischio non lo corri sulla parte rimborsata in cash che quindi è senza premio.

Non ci sono appigli secondo me, il regolamento è scritto in maniera complicata ma corretta.
 

Users who are viewing this thread

Alto