Il Conte Pedro

Not so easy
Chi vuol capire ,capisca.

A me è bastato capire che con la quantità di CV che avevo accumulato :wall:, con l'intermediario che non mi dava una risposta su quando potevo venderle il 7 maggio, con praticamente sfumata l'ipotesi di guadagno dalla sola operazione obbligazionaria e con il rischio di rimanere con il cerino in mano, ero un super-belinone se non uscivo dall'operazione con un loss ancora sopportabile.
Così sono solo un belinone normale, non al quadrato :ciuchino:
 

Il Conte Pedro

Not so easy
se l'azione facesse un +4/5% nei prossimi 2 giorni l'obbligazione "dovrebbe" andare a mio avviso sui 101, ma come già detto mi sa che qui al massimo la vedremo andare a 100 e qualcosa....

Ma la domanda che mi sono fatto ieri è: "perché mai l'azione dovrebbe fare un +4/5% con tutta una batteria di arbitraggisti che stanno scaricando l'azione in linea con 1) i volumi della stessa 2) in proporzione anche alla distanza dell'azione dalla fatidica soglia del -15% (e, se l'azione va sotto al -15%, presumo che scarichino la CV, invece che continuare a vendere l'azione)?"

Scommettere che faccia +4/5%, correggetemi se sbaglio, è come scommettere che la forza di un rialzo complessivo dell'FTSE MIB sia ben superiore a quella degli arbitraggisti. Quindi è una bella scommessa azionaria, per sperare di prendere 101 lunedì, o no?
 

eusebio

Forumer storico
Ma la domanda che mi sono fatto ieri è: "perché mai l'azione dovrebbe fare un +4/5% con tutta una batteria di arbitraggisti che stanno scaricando l'azione in linea con 1) i volumi della stessa 2) in proporzione anche alla distanza dell'azione dalla fatidica soglia del -15% (e, se l'azione va sotto al -15%, presumo che scarichino la CV, invece che continuare a vendere l'azione)?"

Scommettere che faccia +4/5%, correggetemi se sbaglio, è come scommettere che la forza di un rialzo complessivo dell'FTSE MIB sia ben superiore a quella degli arbitraggisti. Quindi è una bella scommessa azionaria, per sperare di prendere 101 lunedì, o no?

personalmente giovedì vedo nelle 2 banche dove ho preso l'obbligazione e se dovessero dirmi che non sanno quando avrò le azioni disponibili il 90% di quanto preso lo vendo....

ma questo perchè non voglio assumermi quasi nessun rischio...
nel caso invece uno voglia fare 4 conti come qui detto ci son 2 modi per cavalcare la conversione :

1) ci si prende x azioni credito artigiano e si decide di recedere a 0,91 - oggi salgono, ma con i prezzi di ieri uno si portava a casa un 7% da qua a 5-6 mesi ( e a mio avviso se gli indici scenderenno ancora queste caleranno ulteriormente )...
2) ci si tiene x azioni creval perchè o le fanno salire a 1,30 per rendere la fusione più facile o se causa troppi recessi la stessa salta avremmo un movimento opposto a quello dell'annuncio, ovvero avremo una risalita delle azioni creval e una discesa dell'artigiano....
 

gasta

Forumer attivo
qcuno ha provato ad andare short con il creval? io ho fineco e dubito che mi arriveranno le azioni in tempo per venderle il 7maggio, ora stiamo a -10% dal pr di rilevazione circa ma lunedì non vorrei fossimo sotto soprattutto con la cv che arranca: alla peggio mi tengo un pò di azioni!! echhessarà mai, cavoli però eurostoxx banks aggiorna il quarto minimo nel giro di pochi mesi a 87
 

fabbro

Forumer storico
A me è bastato capire che con la quantità di CV che avevo accumulato :wall:, con l'intermediario che non mi dava una risposta su quando potevo venderle il 7 maggio, con praticamente sfumata l'ipotesi di guadagno dalla sola operazione obbligazionaria e con il rischio di rimanere con il cerino in mano, ero un super-belinone se non uscivo dall'operazione con un loss ancora sopportabile.
Così sono solo un belinone normale, non al quadrato :ciuchino:

Non sei stato belinone.Tutt'altro. i. Una volta informatoti della disponibilità delle azioni e una volta ce non ti hanno assicurato il 7 di mattina ,hai fatto benissimo ad uscire dalla cv e quelli che te le hanno acquistate a meno che stessero facendo una operazione come la mia , quelli sì ,li definirei belinoni al ...cubo , perchè probabilmente ingannati dal discorso sconto 15%.
 

fabbro

Forumer storico
Ma la domanda che mi sono fatto ieri è: "perché mai l'azione dovrebbe fare un +4/5% con tutta una batteria di arbitraggisti che stanno scaricando l'azione in linea con 1) i volumi della stessa 2) in proporzione anche alla distanza dell'azione dalla fatidica soglia del -15% (e, se l'azione va sotto al -15%, presumo che scarichino la CV, invece che continuare a vendere l'azione)?"

Scommettere che faccia +4/5%, correggetemi se sbaglio, è come scommettere che la forza di un rialzo complessivo dell'FTSE MIB sia ben superiore a quella degli arbitraggisti. Quindi è una bella scommessa azionaria, per sperare di prendere 101 lunedì, o no?

si parla tanto di arbitraggisti. Io invece oserei direi che tra gli istituzionali solo 1 massimo 2 ha fatto la operazione. Davvero troppo complicata per chi si doveva studiare il prospetto. E la finezza è che ora sta comprando la cv vicino ai 100, cioè fa il magnanimo , perchè il guadagno non è sulla acquisto cv ma è sullo short dell'azione che--ricordiamocelo-- viene giù da prezzi oltre il doppio quelli odierni. Questo è l'unico istituzionale di fronte al quale il sottoscritto si toglie il cappello. E amando le metafore , mi sento come il pesce pilota che molte volte nuota accanto allo squalo in questi mari tempestosi della finanza .
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Non sei stato belinone.Tutt'altro. i. Una volta informatoti della disponibilità delle azioni e una volta ce non ti hanno assicurato il 7 di mattina ,hai fatto benissimo ad uscire dalla cv e quelli che te le hanno acquistate a meno che stessero facendo una operazione come la mia , quelli sì ,li definirei belinoni al ...cubo , perchè probabilmente ingannati dal discorso sconto 15%.

mi aggiungo tra i belinoni che una volta viste tutte le porte chiuse in faccia hanno deciso di fare deleveraging alleggerendo le posizioni vicini a quota 100... e ora che per metà l'ho fatto, pensando di attendere il 27 o il 30 per decidere cosa fare dell'altra metà, mi sto chiedendo se servire i generosi a 99,90 oppure attendere un'offerta migliore...
 

Il Conte Pedro

Not so easy
mi aggiungo tra i belinoni che una volta viste tutte le porte chiuse in faccia hanno deciso di fare deleveraging alleggerendo le posizioni vicini a quota 100... e ora che per metà l'ho fatto, pensando di attendere il 27 o il 30 per decidere cosa fare dell'altra metà, mi sto chiedendo se servire i generosi a 99,90 oppure attendere un'offerta migliore...

Questo lo saprai ovviamente solo lunedì. Anche io, se avessi atteso oggi, avrei avuto prezzi migliori (ne ho vendute da 99,49 fino a 99,89, e ne avevo una quantità da belinone :ciuchino: perché prima di comprarne così tante, era meglio preoccuparsi anche di come uscirne nel caso peggiore...).

Quello che a me non è piaciuto, è che solo ieri ho realizzato che l'operazione, fatta come si doveva, era MATEMATICA (o quasi, comunque a rischio molto ridotto, solo lunedì sarà proprio matematica).
Mentre come l'ho fatta io, era la classica operazione di :ciapet: che può andar bene finché non trovi l'istituzionale :squalo: di cui sopra che il 102 facile il primo giorno di rilevazione te lo tira sui denti, e ti sbatte pure la porta in faccia sul floor a 100+rateo :wall:

Unica soddisfazione (magra) è che ieri le ho vendute tutte sulla lettera, approfittando della risalita ed evitando di regalarle allo squalo di cui sopra in denaro (e magari anche a Fabbro :D in denaro pure lui).
 
Ultima modifica:

fabbro

Forumer storico
mi aggiungo tra i belinoni che una volta viste tutte le porte chiuse in faccia hanno deciso di fare deleveraging alleggerendo le posizioni vicini a quota 100... e ora che per metà l'ho fatto, pensando di attendere il 27 o il 30 per decidere cosa fare dell'altra metà, mi sto chiedendo se servire i generosi a 99,90 oppure attendere un'offerta migliore...

io che posso dire di conoscere la operazione e stante la difficoltà della stessa --probabilmente la più "difficile" da tanti anni a questa parte che io abbia mai fatto -- non ci penserei un attimo. Anche perchè presumibilmente il 30 nella open o forse il 27 dovrebbero riversarsi le vendite al meglio dalle valli valtellinesi ,vendite al meglio che sto attendendo e vendite che non possono fare bene alla quotazione .
Un arbitraggista per portarsi a casa un misero 1,15% ,ora la cv non te la compra a 99,92 per vendere sempre ora la azione a 1,15 , forse un arbitraggista che non ha fatto i conti bene (difficile) ,oppure un arbitraggista che spera di vendere dopo la azione più alta( e allora non sarebbe un arbitraggio perchè si affiderebbe al kulo) ; più facilmente è uno che è ammaliato dello sconto 15% e del resto sa un belino . E qui torniamo alla difficoltà di capire un prospetto : se fosse stato facile e la gente --anche istituzionale-- avesse capito come veramente funziona la cv, questa cv te la acquisterebbe ora a 97/98, non di più, probabilmente a meno .
Chi ha acquistato la cv prima ,confidando nel carico delle azioni il 7 alla alba non ha fatto una puzzonata perchè se la è giocata , ma ritengo che sia stato fortunato , perchè se ora la vende, sta perdendo davvero pochissimo .E di questo deve ringraziare la complessità del prospetto capito non da tanti , oserei dire da nessuno nell'ambito degli istituzionali (salvo quello di cui parlavo prima)
 

Users who are viewing this thread

Alto