Della convertibile Popolare Milano , vedo che nessuno sottolinea CHE NON SARA' QUOTATA

Secondo me , invece , strumenti oltre i plain vanilla (ma pure quelli ) non quotati e destinati al pubblico indistinto , dovrebbe essere trattati come la peste , nemmeno presi in considerazione
Io li considero un insulto ( certo che però ... ) nei confronti di chi ci mette i soldi

dovrebbe essere vietato

Della convertibile Popolare Milano , vedo che nessuno sottolinea CHE NON SARA' QUOTATA

Secondo me , invece , strumenti oltre i plain vanilla (ma pure quelli ) non quotati e destinati al pubblico indistinto , dovrebbe essere trattati come la peste , nemmeno presi in considerazione
Io li considero un insulto ( certo che però ... ) nei confronti di chi ci mette i soldi

dovrebbe essere vietato
veramente l'abbiamo già sottolineato in diversi, forse dovresti leggere qualche post poco indietro.
Sul resto condivido

ho provato a fare un riassunto delle CV che scadono nei prossimi anni:

emittente/anno scadenza/v.conversione/azione oggi
BIM/2015/7,50/3,50
CARIGE/2013/2,50/2,24
B.POPOLARE/2010/16,31/5,98
SIAS/2017/10,50/4,76
TELECOM I./2010/2,12/1,01
VITTORIA/2016/4,80/4,26
B.STABILI/2011/1,00/0,56
BPER/2012/16,00/10,60
ARKIMEDICA/2012/2,80/0,98

la CARIGE ha un rapporto di conversione pari a 0,875; scusate l'ignoranza ma questo è dovuto al fatto che rimborsa 118 e non 100?

BIM/2015/7,50/3,50
CARIGE/2013/2,50/2,24
SIAS/2017/10,50/4,76
VITTORIA/2016/4,80/4,26
B.STABILI/2011/1,00/0,56
BPER/2012/16,00/10,60

la CARIGE ha un rapporto di conversione pari a 0,875; scusate l'ignoranza ma questo è dovuto al fatto che rimborsa 118 e non 100?

ciao floppyone, trovi tutte le informazioni quali anno scadenza, valore conversione, azione oggi nel file in prima pagina. se qualcosa non ti è chiaro, chiedi qui.

BIM/2015/7,50/3,50
CARIGE/2013/2,50/2,24
SIAS/2017/10,50/4,76
VITTORIA/2016/4,80/4,26
B.STABILI/2011/1,00/0,56
BPER/2012/16,00/10,60

no . La carige cv ha cambiato il rapporto di conversione poichè la azione fece un aumento di capitale gratuito.Quando invece la banca genovese fece degli aumenti di capitale a pagamento, i suoi convertibilisti godettero dello stesso diritto degli azionisti come di norma succede in ogni aumento di capitale a pagamento
E seconda cosa: la carige cv non rimborsa a 118 ma a 116 .
E terza cosa :la carige cv che per altro possiedo in buona quantità è una subordinata come le altre convertibili bancarie e assicurative italiane ma ha un grado di subordinazione maggiore delle altre (a memoria non è una upper ma neanche una LT2).
Rammento che il prestito subordinato è possibile solo per finanziari cioè per bancari ed assicurativi e difatti anche la vittoria cv è un subordinata e mi rammenta tanto la obbligazione NON CONVERTIBILE che finora ho preso per 2 trance da 50.000 sull'OTC e di cui Porchetto mi chiedeva sia questo lunedì sia il precedente
Posso dire a porchetto che questa obbligazione che è quotata sia su OTC sia su HI MTF circuito di Aletti e di Iccrea (con prezzi però ben più alti e che mi potrebbero venire bene quando la venderò trasferendola prima in una delle 2 mie banche che lavorano con questo circuito ) è stata emessa da un primaria società italiana pochissimo presente nel mercato del debito (ha pochissime obbligazioni in giro e per quantitativi tutto sommati modesti )e ovviamente ho avuto già modo di sentire il suo investor relator perchè volevo esser certo che fosse un subordinato e non un ibrido .
Questa società è tanto apprezzata dagli istituzionali che a febbraio 2009 in pieno marasma è uscita con una obbligazione senior da 750 milioni che è stata chiusa con una richiesta quasi 5 volte ,tanto che la sottoscrizione si chiuse dalle 10 alle 11 e 15 cioè in 1 ora e un quarto. E difatti questa senior uscita a febbraio 2009 la sottoscrisse pure il tesoriere venuto ieri mattina a casa (persona preparata e che mi ha fatto una ottima impressione ) ,ma mi ha detto che non è stato accontentato del tutto sicuramente per il riparto .E poter andare sul mercato in emissione con lui è una cosa che credo mi verrà utile anche perchè ---così mi ha detto--- se c'è un riparto se lui chiede 1.000.000 € per la tesoreria e il riparto sarà pari ad un soddisfacimento del 20% lui otterrà per la sua banca solo 200.000 € , mentre io che ne avrà chiesto per me il taglio minimo (di solito o 50.000 o 100.000 €) sarò sempre soddisfatto col mio taglio minimo perchè in pratica anche in quei collocamenti il taglio minimo viene sempre dato ai richiedenti .
Quella obbligazione NON convertibile che mi rende poco oltre il 6% alla data del call e che ieri ho ricomprato, nella struttura mi ricorda tanto la "mia amata" Vittoria cv che se telefono a Milano a Guarena , lui si ricorda ancora del sottoscritto : difatti sono due fixed floater ,cioè cedola alta fissa e la mia fino al 2012 (nella vas cv è un "misero" 5,5% e fino al 2010) : poi se nella mia non esercitano il call ,darà euribor 6 mesi +2% . mentre le vas cv mi pare euribor + spread 2,5%.
Ed ecco --io credo---ho soddisfatto anche Porchetto che mi chiedeva della mia triade del OTC : per il momento la mia è una monade (ve lo ricordate Leibniz?). Perchè ho tanto ancora da studiare in questo campo cioè delle obbligazioni societarie (oggi ad esempio mi sono andato a scartabellare tutti i prestiti della mia emittente ---meno male non tanti ...sia i senior sia i subordinati (la mia è la unica) ,sia i perpetual ibridi. Confrontando i vari prezzi ,i vari minimi e massimi annui nei vari mercati cioè in pratica TLX , OTC e HI MTF .

è vero fabbro la senior rende meno del 5% (quota poco più di 102) ma la subordinata scade nel 2022 ed quotata sulla borsa del lussemburgo ma non riesco a trovare le quotazioni, però presumo stia intorno a 102 e spicci.

veramente la borsa del lussemburgo da ultimo prezzo 99,91 ma risale al 10 dicembre 2008.

il fatto che è sopra 100 indica che il rischio che viene richiamata c'è? il rendimento effettivo sarebbe inferiore a quello immediato di circa 50 bp

comunque interessante, grazie Fabbro, per ricercare la tua monade otc mi hai aperto un mondo tra l'HI mtf e i titoli della tua emittente.

quasi quasi ci switchio un titolo dell'enel che ho in ptf e che sicuramente è più indebitata della tua misteriosa emittente, che invece storicamente proveniente dalla mittle europa potrebbe essere esposta con l'est

è vero fabbro la senior rende meno del 5% (quota poco più di 102) ma la subordinata scade nel 2022 ed quotata sulla borsa del lussemburgo ma non riesco a trovare le quotazioni, però presumo stia intorno a 102 e spicci.

veramente la borsa del lussemburgo da ultimo prezzo 99,91 ma risale al 10 dicembre 2008.

il fatto che è sopra 100 indica che il rischio che viene richiamata c'è? il rendimento effettivo sarebbe inferiore a quello immediato di circa 50 bp

comunque interessante, grazie Fabbro, per ricercare la tua monade otc mi hai aperto un mondo tra l'HI mtf e i titoli della tua emittente.

quasi quasi ci switchio un titolo dell'enel che ho in ptf e che sicuramente è più indebitata della tua misteriosa emittente, che invece storicamente proveniente dalla mittle europa potrebbe essere esposta con l'est

...colpito qui mi avete .....dall'Andrea Chenier di Umberto Giordano .
E speriamo in "un dì nell'azzurro spazio.... " anche se mi pare che Chenier ela sua bella alla fine non se la siano passata poi tanto bene . Ma lui era un poeta e le convertibili e le subordinate LT2 non esistevano in quei tempi

ciao fabbro, qualche ulteriore indizio per i non iniziati,come nel Ballo in maschera(Fabbro lo sa, ma nol dirà...)

...colpito qui mi avete .....dall'Andrea Chenier di Umberto Giordano .
E speriamo in "un dì nell'azzurro spazio.... " anche se mi pare che Chenier ela sua bella alla fine non se la siano passata poi tanto bene . Ma lui era un poeta e le convertibili e le subordinate LT2 non esistevano in quei tempi
:help: :-? :help:

ho verificato su IWbank OTC la monade sta a 103,98 addirittura mentre su HI mtf è esposta a 103,6

:mmmm:

ma che HI mtf è meglio di IWbank?

Users who are viewing this thread

Back
Alto