FATTO
Moody's giudica negativamente, "credit negative", la validazione dei modelli interni da parte di Banca d'Italia per Ubi (
UBI.MI) e Banco Popolare (
BP.MI): grazie a questa concessione, le due banche possono raggiungere i target di coefficienti patrimoniali fissati dall'EBA.
Moody's sostiene che le due banche devono rafforzarsi attraverso aumenti di capitale o ritenzione di utili, piuttosto che attraverso la minore ponderazione degli attivi.
Intanto, l'EBA ha confermato il 30 giugno come ultimo giorno concesso alle banche per colmare il gap di capitale individuato nell'ultimo stress test.
EFFETTO
Non condividiamo le affermazioni di Moody's, la Banca d'Italia si è limitata ad adeguare la ponderazione degli asset a quanto ottenuto da altre banche europee attraverso la validazione dei modelli interni. Ciò non toglie che i
n uno scenario come quello attuale, per banche come Banco Popolare, che hanno un maggiore peso dei crediti problematici, sia auspicabile, nel medio periodo, anche un innalzamento del capitale.
PS.
D'altronde se hanno dato soldi a cani e porci. Non è che ora possono pretendere di salvaguardare gli azionisti. Ci dovevano pensare prima.