canzian
Forumer attivo
FATTO
Moody's giudica negativamente, "credit negative", la validazione dei modelli interni da parte di Banca d'Italia per Ubi (UBI.MI) e Banco Popolare (BP.MI): grazie a questa concessione, le due banche possono raggiungere i target di coefficienti patrimoniali fissati dall'EBA.
Moody's sostiene che le due banche devono rafforzarsi attraverso aumenti di capitale o ritenzione di utili, piuttosto che attraverso la minore ponderazione degli attivi.
Intanto, l'EBA ha confermato il 30 giugno come ultimo giorno concesso alle banche per colmare il gap di capitale individuato nell'ultimo stress test.
EFFETTO
Non condividiamo le affermazioni di Moody's, la Banca d'Italia si è limitata ad adeguare la ponderazione degli asset a quanto ottenuto da altre banche europee attraverso la validazione dei modelli interni. Ciò non toglie che in uno scenario come quello attuale, per banche come Banco Popolare, che hanno un maggiore peso dei crediti problematici, sia auspicabile, nel medio periodo, anche un innalzamento del capitale.
PS.
D'altronde se hanno dato soldi a cani e porci. Non è che ora possono pretendere di salvaguardare gli azionisti. Ci dovevano pensare prima.
Certo che finche' lo dicevo io che sono l' ultimo dei somari non
contava una mazza.
Gia' lo sostenevo da tempo e la scorsa settimana al mio amico
dirigente BP scherzando ho detto "mi avete fregato con questa soft
avete alzato il tier con dei metodi all' italiana. Ma non rischiate poi
un downgrade ?"
Mi ha risposto "No . E' tutto validato da Banca Italia".
Gli ho controrisposto "Sara' ma secondo me' rischiate. Io se fossi al vostro posto farei anche la conversione aggiungendo 200 punti di tier e porterei agli occhi dei mercati un bel tier1 all' 11,4% frutto un po' di tutto".
"Casomai bloccano i sell".
Se venerdi lo vedo gli voglio chiedre se oggi gli sono fischiate le orecchie,
e se la mia idea e' cosi assurda.
Purtroppo era meglio attuarla 2 mesi fa con il titolo a 1,4 1,5 poi aggiungerci dopo i modelli interni.
Adesso i soci potrebbero chiedersi perche' convertire quando con i modelli
interni siamo gia' al 9% ?
p.s. tutte le volte che scrivo "modelli interni" mi scappa da
mi sembra una battuta alla Toto'
Ultima modifica: