Per la convertibile UBI per avere diritto al credito d'imposta posso aspettare che venga rimborsata a 100 oppure debbo venderla qualche giorno prima della scadenza per avere diritto al credito imposta ( prezzo d'acquisto - 100). Grazie a chi vorrà rispondermi ho le idee confuse.

Beh in 8 mesi attualmente i rendimenti dei BTP sono intorno all'1.2% netto su base annua. La ubi presa a 102 a 8 mesi dalla scadenza renderebbe più del 2% netto su base annua considerando il credito di imposta maturato.

Il motivo principale per il quale le UBI non saliranno probabilmente ancora è perchè il rimborso a scadenza può essere fatto in azioni e non in contanti e questo è un rischio non di poco conto, anche perchè le azioni UBI di compendio sono sufficienti a rimborsare tutto il prestito in azioni, fino a che queste non scenderanno sotto 2.50 euro. Quindi ci potrebbero essere zero contanti, salvo eventuali conguagli. Nel caso venisse annunciato a scadenza il rimborso in azioni, secondo me le vedremmo andare sotto 100.

.... il credito di imposta, ... sempre che uno non ne abbia già troppo ....... e poi francamente non capisco come faccia a venirti oltre il 2% netto, ... dovresti calcolare anche la pur piccola commissione di negoziazione e il fatto che il rendimento è su 102 e non su 100 e anche qui in percentuale diminuisce .
Scusa ma 5,75% / 12 mesi * 8 fa un lordo di 3,83 e netto di 3,06, ma se perdo 2 punti che in ragione d'anno sono praticamente 3 come fa a dire che viene il 2 netto ? ..
Faccio il conto della serva : acquisto 10000 euro a 102 a otto mesi dalla scadenza per cui spendo 10.200 + rateo ( netto ) di 153 e commissioni ( consideriamo 0,10 ) per 10 euro totale speso 10.363. A scadenza incasserò 10.000 di nominali + la cedola netta intera di 460 euro totale 10.460 che diminuiti della spesa fanno 97 euro che diviso per il capitale investito di 10.363 fanno lo 0,93 in otto mesi rapportato all'anno fa 1,4 ed in più c'è una minus di 0,4 da recuperare nei 4 anni successivi semprechè uno ci riesca ...
Poi mi sembrava di ricordare che Ubi qualora dovesse decidere di convertire in azioni dovrebbe corrispèondere anche un premio ... però qua poi andrò a rileggere il prospetto ...

un po' OT:
si spostano da una banca ad un'altra delle obbligazioni convertibili:
entrambi i conti sono cointestati, ovviamente medesimi cointestari:
è possibile che con la nuova banca si veda solo metà posizione da parte di un intestatario, mentre l'altra veda solo la propria metà, e che parimenti ciascuno dei due possa vendere solo metà posizione?

per le obbligazioni propriamente dette, nulla di quanto sopra

Ultima modifica:
Ciao , a me circa 8 mesi fa una banca aveva risposto di no ,che non si poteva scomporre una posizione fiscale di conto cointestato ( se vuoi in mp ti dico la banca ) io poi non avevo insistito e neanche fatto ricerche approfondite ............... sono migrato in altri lidi ...anche se molto lentamente .
Ps tieni conto che è il racconto di un caso vissuto e basta ...magari è possibile ,
nuvoa nera

un po' OT:
è possibile che con la nuova banca si veda solo metà posizione da parte di un intestatario, mentre l'altra veda solo la propria metà, e che parimenti ciascuno dei due possa vendere solo metà posizione?

Secondo me è strana questa cosa.... a rigor di logica dovresti vedere le 2 posizioni cosi come erano nella vecchia banca, (che presumo non era al 50%, in quanto la cv è nominativa)
Io ho una cv in ptf, la vedo nel ptf se entro con i miei codici, con quelli di mia mogie no, mentre vedo tutte le obbligazioni al portatore sia da me che da lei.

Per la convertibile UBI per avere diritto al credito d'imposta posso aspettare che venga rimborsata a 100 oppure debbo venderla qualche giorno prima della scadenza per avere diritto al credito imposta ( prezzo d'acquisto - 100). Grazie a chi vorrà rispondermi ho le idee confuse.

1- per aver diritto al credto d'imposta devi aver acquistato sopra 100.

2- che arrivi a scadenza (100) o tu venda a 100 o meno non fa differenza nel quando.

3- attenzione, perche come detto da Stefano, questa potrbbe rimborsare azioni a scadenza

Beh in 8 mesi attualmente i rendimenti dei BTP sono intorno all'1.2% netto su base annua. La ubi presa a 102 a 8 mesi dalla scadenza renderebbe più del 2% netto su base annua considerando il credito di imposta maturato.

Il motivo principale per il quale le UBI non saliranno probabilmente ancora è perchè il rimborso a scadenza può essere fatto in azioni e non in contanti e questo è un rischio non di poco conto, anche perchè le azioni UBI di compendio sono sufficienti a rimborsare tutto il prestito in azioni, fino a che queste non scenderanno sotto 2.50 euro. Quindi ci potrebbero essere zero contanti, salvo eventuali conguagli. Nel caso venisse annunciato a scadenza il rimborso in azioni, secondo me le vedremmo andare sotto 100.

Stefano ti ricordi entro quanto devono dare comunicazione di come vorranno rimborsare?

un po' OT:

Secondo me è strana questa cosa.... a rigor di logica dovresti vedere le 2 posizioni cosi come erano nella vecchia banca, (che presumo non era al 50%, in quanto la cv è nominativa)
Io ho una cv in ptf, la vedo nel ptf se entro con i miei codici, con quelli di mia mogie no, mentre vedo tutte le obbligazioni al portatore sia da me che da lei.

Di quali CV si tratta?
Generalmente le CV sono al portatore, non nominative.
Un dossier titoli cointestato (A&B) generalmente prevede due sottorubriche intestate ai singoli soggetti (sottorubrica A e sottorubrica B) in cui vengono caricati i titoli nominativi (p.e. azioni), mentre i titoli al portatore (p.e. obbligazioni) vengono caricati sul dossier (A&B).

Le plus e minus dei titoli al portatore vengono suddivise al 50% tra i due cointestatari.

Nel caso di ferdo, imho la nuova banca ha caricato 50% della CV su ciascuna sottorubrica, invece di caricare il 100% sul dossier A&B.

Poi mi sembrava di ricordare che Ubi qualora dovesse decidere di convertire in azioni dovrebbe corrispèondere anche un premio ... però qua poi andrò a rileggere il prospetto ...

Ubi a scadenza può rimborsare in azioni, in contanti o misto. Secondo me è difficile che diano contanti, potendo dare azioni con le quali rafforzerebbero anche il capitale.

un po' OT:

Ciao Ferdo, provo ad azzardare...
Credo che alcune banche, quando c'è un'emissione di obbligazioni (ad esempio le convertibili) offerte in opzione agli azionisti, effettuino la seguente serie di operazioni:

- A e E possiedono entrambi 1000 azioni ubi (nominative).
- sulla sottorubrica di A vengono caricati 1000 diritti azxobb
idem per B.
- vengono assegnate le convertibili, che mantengono la stessa intestazione nominativa pur essendo titoli al portatore.
- A questo punto sarebbe logico prevedere un nuovo raggruppamento dei titoli sottoscritti da A e B affinchè diventino al portatore, ma, se una banca non avesse fatto questo passaggio...

Purtroppo non ho casi concreti da sottoporre e l'esempio sopra è "sparato" (nel senso che le cifre indicate sono inventate). Eppure, leggendo questi post, mi pare che tanti anni fa mi fosse capitato un caso del genere, dove avevo trovato due titoli al portatore (moglie e io)... con intestazione nominativa.

Ripeto...non ho alcuna certezza, ma solo ipotesi.
:ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto