Stefano ti ricordi entro quanto devono dare comunicazione di come vorranno rimborsare?
Entro il 23° giorno lavorativo bancario antecedente la scadenza, direi entro il 7 giugno quindi.
Poi dopo 3 giorni lavorativi partirebbe il periodo di rilevazione del prezzo che terminerebbe 6 giorni lavorativi prima della scadenza (entrambi compresi nel periodo di rilevazione).

Potrebbero però comunicare il metodo di rimborso anche molto prima del termine ultimo in teoria e questo allungherebbe il periodo di rilevazione del prezzo.
Non so invece fino a che data quoteranno le obbligazioni, non lo vedo scritto sul regolamento.

Di quali CV si tratta?
Generalmente le CV sono al portatore, non nominative.
Un dossier titoli cointestato (A&B) generalmente prevede due sottorubriche intestate ai singoli soggetti (sottorubrica A e sottorubrica B) in cui vengono caricati i titoli nominativi (p.e. azioni), mentre i titoli al portatore (p.e. obbligazioni) vengono caricati sul dossier (A&B).

Le plus e minus dei titoli al portatore vengono suddivise al 50% tra i due cointestatari.

Nel caso di ferdo, imho la nuova banca ha caricato 50% della CV su ciascuna sottorubrica, invece di caricare il 100% sul dossier A&B.

grazie per i post a tutti che mi han permesso di capire il problema

da quanto ricostruito, le CV sono alla stregua di azioni, quindi nominative, mentre i bond al portatore, quindi essendo caricate inizialmente al 50% sul dossier dei cointestatari, sono state caricate ora nella nuova banca nel medesimo modo
peccato che all'inizio si vedevano tutte caricate sul dossier A&B ma provando a venderle non si riusciva (l'ordine veniva rifiutato) perchè era come se A cercasse di vendere anche quelle di B: insomma per venderle tutte occorre mettere 2 ordini di vendita, uno da parte di A uno da parte di B

grazie per i post a tutti che mi han permesso di capire il problema

da quanto ricostruito, le CV sono alla stregua di azioni, quindi nominative, mentre i bond al portatore, quindi essendo caricate inizialmente al 50% sul dossier dei cointestatari, sono state caricate ora nella nuova banca nel medesimo modo
peccato che all'inizio si vedevano tutte caricate sul dossier A&B ma provando a venderle non si riusciva (l'ordine veniva rifiutato) perchè era come se A cercasse di vendere anche quelle di B: insomma per venderle tutte occorre mettere 2 ordini di vendita, uno da parte di A uno da parte di B

Di che CV si tratta?
Solitamente sono al portatore, non nominative (controlla sul prospetto).

Di che CV si tratta?
Solitamente sono al portatore, non nominative (controlla sul prospetto).

non vorrei sbagliarmi, (stasera controllo, asesso non ho le pw della moglie) ma su IW, dove ho ancora la BP14, se entro con i miei codici, (che sono quelli con cui ho acquistato) la vedo in ptf, se entro con quelli di mia moglie non la vedo nel suo ptf, esattamente come tutti i titoli azionari, che acquisto inserendo i miei codici, quindi la tratterebbero come un titolo nominativo.

Su Fineco ho la stessa cv, visibile allo stesso modo e stesse quantità con entrambi i codici di accesso...:-?

PS

confermo che Iw la ubicv 5,75 la considera nominativa, il c.g attribuito sulla mia posizione al 100% (ho appena controllato)
stsera verifico la BP14

Ultima modifica:
non vorrei sbagliarmi, (stasera controllo, asesso non ho le pw della moglie) ma su IW, dove ho ancora la BP14, se entro con i miei codici, (che sono quelli con cui ho acquistato) la vedo in ptf, se entro con quelli di mia moglie non la vedo nel suo ptf, esattamente come tutti i titoli azionari, che acquisto inserendo i miei codici, quindi la tratterebbero come un titolo nominativo.

Su Fineco ho la stessa cv, visibile allo stesso modo e stesse quantità con entrambi i codici di accesso...:-?

PS

confermo che Iw la ubicv 5,75 la considera nominativa, il c.g attribuito sulla mia posizione al 100% (ho appena controllato)
stsera verifico la BP14

Come la consideri IW non lo so, cmq è al portatore:
[..]
I. Descrizione delle Obbligazioni Convertibili
Le Obbligazioni Convertibili sono disciplinate da un regolamento (il “Regolamento del Prestito”), allegato al Prospetto e pubblicato sul sito internet dell’Emittente, e conferiscono ai loro titolari, tra gli altri, il diritto (i) al pagamento di cedole annuali calcolate applicando al Valore Nominale il tasso di interesse lordo fisso del 5,75%; (ii) alla conversione in Azioni di Compendio POC, in base al rapporto di conversione di n. 1 azione ordinaria di nuova emissione ogni n. 1 Obbligazione Convertibile presentata per la conversione (il “Rapporto di Conversione”); (iii) al rimborso a scadenza del 100% del valore nominale, secondo le modalità indicate nel Regolamento del Prestito, in caso di mancata conversione dell’Obbligazione Convertibile.

Le Obbligazioni Convertibili saranno emesse al portatore e saranno immesse nel sistema di gestione accentrata di Monte Titoli ed assoggettate al regime di dematerializzazione [..]

http://www.ubibanca.it/contenuti/RigAlle/UBI_Prospetto_finale_190609.pdf

PS

stsera verifico la BP14

Riconfermo, IW tratta le convertibili come titoli nominativi, magari sbagliando, ma cosi è.

gatta ci cova :rolleyes:
confrontando l'andamento della cv si vede bene che c'è qualche manovra in corso
la cv sale in settembre con volumi in modo regolare
e il titolo altrettanto regolarmente scende praticamente senza volumi
...cosa accadrà ?
chi sà parli ! :up:

Allegati

• Bim-210912.jpg
    Bim-210912.jpg
    281,5 KB · Visite: 668
Chi sa qualcosa si è già posizionato o lo sta facendo a suo gradire , anoi comuni mortali spettano interpretazioni : richiamo , delistaggio azione , abbassamento dello strike di conversione ??
Intanto mi godo il verde .. ( avendo un pmc di 88 circa )
Forse Fabbro sarebbe capace di leggere tra le nebbie e i fumi , ma nell'ultimo post che avevo letto diceva di avere qualche problemino con dei diverticoli ( in bocca al lupo a tal proposito :up:)
Godiamoci il verde in attesa di notizie o interpretazioni
nuvola nera

gatta ci cova :rolleyes:
confrontando l'andamento della cv si vede bene che c'è qualche manovra in corso
la cv sale in settembre con volumi in modo regolare
e il titolo altrettanto regolarmente scende praticamente senza volumi
...cosa accadrà ?
chi sà parli ! :up:

Premettendo che non so... ma ipotizzo...
chi sa:
vende l'azione e compra la CV... se azionista...
compra solo la CV... se non è azionista.

Ipotesi:
1- semplicemente acquistano un Bond che ha un rendimento divenuto interessante;
2- previsto abbassamento dello strike e conversione anticipata;
3- rimborso anticipato.

La 1 la 2 o la 3?

buon weekend

non ci avevo pensato ma anche la ipotesi 2 potrebbe andare bene in caso di delisting,
tra l'altro spingono tanto per vendere le azioni VB, non mi scuso sto scrivendo una capperata se delistano la conversione anticipata non va bene è come se regalassero soldi al mercato dovendo ricomprare tutte le azioni di BIM
quello che mi dice il mio PB è che per il delisting (al quale pensano) c'è tempo aspettano la scadenza della cv.

Users who are viewing this thread

Back
Alto