storm

Forumer storico
e se decidessero di passare alla iper-inflazione al fine di permettere ai vari debiti sovrani di esser ripagati e di rientrare con gli stessi sotto certi limiti????
Mi sa che è l'unica strada percorribile, se non si vuole saltare tutti visto che poi la spirale si allargherebbe anche verso quei stati messi meglio...

li ho sentiti anche nel 2008 gli stessi discorsi. Il risultato sarebbe di togliere soldi ai consumatori e darli ai paesi produttori di materie prime perchè tutti speculerebbero su queste ultime. In Europa alzerebbero di nuovo i tassi dall'1% al 2%, il pil si bloccherebbe, ricomincerebbero i fallimenti e riavremmo deflazione.
Sappi che stampando 1 trilione non riescono neppure a tappare i buchi. Ho letto uno studio di Goldman che dice che dovrebbero stampare 4 trilioni per avere un effetto. L'unico modo è di rivalutare lo yuan, ma i cinesi se ne fot-tono. La realtà è che non sanno cosa fare e tirano a campare stampando a manetta...
 

onik

Forumer attivo
li ho sentiti anche nel 2008 gli stessi discorsi. Il risultato sarebbe di togliere soldi ai consumatori e darli ai paesi produttori di materie prime perchè tutti speculerebbero su queste ultime. In Europa alzerebbero di nuovo i tassi dall'1% al 2%, il pil si bloccherebbe, ricomincerebbero i fallimenti e riavremmo deflazione.
Sappi che stampando 1 trilione non riescono neppure a tappare i buchi. Ho letto uno studio di Goldman che dice che dovrebbero stampare 4 trilioni per avere un effetto. L'unico modo è di rivalutare lo yuan, ma i cinesi se ne fot-tono. La realtà è che non sanno cosa fare e tirano a campare stampando a manetta...

E' stato Clinton che nel 1999 li ha fatti entrare nel WTO.
Ai grandi capitali ha fatto comodo che la Cina entrasse nel club.
Comunque io ho la tua opinione senza dazzi ci massacreranno.
 

eusebio

Forumer storico
li ho sentiti anche nel 2008 gli stessi discorsi. Il risultato sarebbe di togliere soldi ai consumatori e darli ai paesi produttori di materie prime perchè tutti speculerebbero su queste ultime. In Europa alzerebbero di nuovo i tassi dall'1% al 2%, il pil si bloccherebbe, ricomincerebbero i fallimenti e riavremmo deflazione.
Sappi che stampando 1 trilione non riescono neppure a tappare i buchi. Ho letto uno studio di Goldman che dice che dovrebbero stampare 4 trilioni per avere un effetto. L'unico modo è di rivalutare lo yuan, ma i cinesi se ne fot-tono. La realtà è che non sanno cosa fare e tirano a campare stampando a manetta...


qui da noi l'edilizia è ferma....
e il resto vive tra alti e bassi.
ma se saltano i paesi più indebitati non è che Germania & C. si salvano....

io vedrei bene un po' di inflazione per sistemare i conti e perchè materie prime a parte di cui siamo forti importatori non prevedo di sicuro un forte aumento dei prezzi in tutto perchè come ben sappiamo gli stessi son fatti dall'incontro di domanda e offerta.....

anche il debito italiano che sembra impagabile con opportuni accorgimenti si potrebbe anche ridurlo, ma tutti i parassiti ci mangiano il più possibile finchè al 27 gli arriva il bonifico, ma tagliare le super-pensioni da 50k al mese a 7-8 di massima, far detrarre a tutti le spese al fine di far emergere l'evasione, far sì che la gente abbia un solo lavoro e non 3-4 e via dicendo, investire il turismo al centro-sud...
avremmo parecchie cose da migliorare, ma nessuno o quasi lo vuole..
 

surfista11

Hang Loose !
Stamani comprano bene le convertibili BP dopo la notizia dell'adc, che comunque ci sarà fra diversi mesi.

Io ho fatto 2 conti e le poche che avevo le ho vendute, le avevo prese a 104.92 le ho date a 108 precisi, forse presto, forse no, poi quando sapremo le date dell'adc vedremo se rientrare.

delle 4 figlie di Mediobanca, la BP14 fu l'unica che non mi vide sottoscrittore dei diritti, ne' nella prima fase dell'ADC ne' nella fase inoptato.
I diritti (BPAXO e BPOXO) furono negoziabili da lun 1-3 al merc 17-3 u.s.
l'ultimo giorno (merc 17), che di solito è il giorno dei saldi sui diritti, ci furono 55.439.059 BPAXO in vendita al meglio ma l'open fu piuttosto alto (0,1355), che significava avere la cv a 108,81 mentre per quanto riguarda i BPOXO essi furono 1.997.265 e l'asta ebbe un open di 0,0591 (cv a 108,94)... ecco perchè non acquistai nulla (anche se "qualcuno", se non ricordo male, si comprò, comunque 150.000 BPAXO in open, che rivendette in giornata facendoci un bel + 10 % .... e si capisce già di chi sto parlando.. :D ).

Cio' non mi impedì comunque, nel corso degli ultimi mesi di compricchiare, ogni tanto, anche in ottica di diversificazione la BP14...

compricchiando, compricchiando... alla data dello scorso 11 ottobre avevo in ptf 128.904 BP14 che ho iniziato a vendere ... e oggi ho finito le vendite.

L'operazione si poteva chiudere con maggiore gain (se solo avessi aspettato e venduto tutto oggi... ma, come spesso dice fabbro... noi convertibilisti siamo molto più bravi a comprare che a vendere (e spesso vendiamo troppo in fretta).

Il gain finale è stato intorno al 4 % e considerato che è stato fatto in 7 mesi, non mi lamento.

Mantenere in ptf una cv che ha, con azione a 4,06, un premio del 64 e rotti % e (se mai andrà a scadenza... ma sappiamo, o meglio, pensiamo che non ci andrà) un Rendimento Lordo a Scadenza del 2,44 %), con tutte quelle incognite che i regolamenti delle "figlie di Mediobanca" si trascinano.... non fa per me... in bocca al lupo a chi oggi si è comprato le mie "ultime" 88.560. :fonzie:

ciao
surfista
 

Users who are viewing this thread

Alto