fabbro

Forumer storico
siccome oggi un po di influenza mi fa stare a casa , ho voluto cercare di capire quanto potrà valere la cv BP14 una volta che staccherà il diritto. Non domani credo ,ma dai prossimi giorni quando si completeranno le vendite dei convertibilisti della ultima ora ,cioè di quelli che come me e surfista hanno acquistato la cv giovedi e venerdì scorso per lucrare sul diritto .
Da un mio file ,leggo che questa cv BP14 --che ricordo ancora è una SENIOR-- nacque con godimento 24/3/2010 ed ebbe l'esordio sul MTA il mercoledì 31 marzo 2010 con prima open 109,80 e min die 109,50 e mass die 110,20 ,con azione BP aperta quel mercoledì a 5,265€.
Una volta quotata ,ebbe questi minimi storici : 108,71 che venne fatto da me(6/4/10) ,poi 108,40 mercoledì 28/4/10 ,poi altri minimi storici ed infine 102,53 il 7/5/10. Quel 7 maggio 2010 ,giorno del minimo storico attuale della cv, l'azione BP fece un minimo die a 4,00€.
Per quanto concerne i massimi , nel 2010 ebbe massimo il 14/4/10 a 111,22 con az 5,365€ max die; max 2011 e anche MASSIMO STORICO 114,69 GIOVEDì 13/1/2011 PENULTIMO GIORNO DA PIENA (la notizia del nuovo AdC si ebbe SOLO nella tardissima sera di mercoledì 12/1/2011)con azione a 3,5425 € massimo die.
Interessante sottolineare che è stata emessa per addirittura 996.386.475,15 € (quindi tanto, rispetto alle altre soft mandatory, difatti è un record e al secondo posto ci stanno la UBI CV e il CVAL13 stranamente con 624 milioni entrambe , da cui interesse degli istituzionali per la BP14 per la maggiore liquidità ) e che lo inoptato della prima fase fu solo del 1,16%(battuto dalla mia BPE15 che ha il record di INOPTATO con lo 0,34%e CRG15 0,63% ,ma meglio della UBI CV che ebbe un 2,26% di inoptato sempre post prima fase).
La conversione e/o il possibile CALL avranno inizio --come sempre per le altre soft mandatory --da 18 mesi dal godimento iniziale (24/3/2010),quindi dal 24 anzi da lunedì 26 settembre 2011(il 24/9/11 è sabato) . Sappiamo della CALL con la possibilità di avere le azioni con lo SCONTO del 10% il che non vuol dire che il prezzo equo della cv lodigiana-veronese sia 110, ma che presumibilmente potrebbe essere vicino a quella della UBI CV di oggi: 104-105, credo però 1-1,5 figura meno ,stante il facciale e i rating peggiori .
Io ,sulla UBI CV 5,75% ,mi ero espresso molto chiaramente quando nacque e quando la vivisezionai (quante telefonate alle(tutte donne) IR della UBI che feci e loro ad un certo punto --son certo-- mi odiarono) ed essendo il mio TOP su UBI CV di 555.441 € (0,08891% del totale) a 105,203834 come "mio"corso secco ,a 105,271084399 come sempre "mio" TEL QUEL e a 105,84263522 come fiscale , accumulata solamente coi diritti anche inoptati , e quindi dovevo per forza studiarla , e-- dicevo allora -- che in prossimità della data del possibile call(il che è oggi 10/1/2011) la avremo vista sui 104-105 e di togliersi dalla testa un 110 e anche un 107-108. Quanto vale oggi la UBI CV ? 104-105 .
Se controlliamo il prezzo odierno della CRG15 SENIOR anche essa ,con facciale uguale (4,75%)e che ha scadenza un anno dopo la BP14 ma ha data call/conversione analoga (prossimo settembre con sconto 10%), vediamo un 102,13 venerdì 14/1/2011. E secondo me chi ha comprato BP14 per lucrare sui diritti può avere venduto ultimamente questa cv genovese e anche la UBI CV che ,guarda caso, sono entrambe sui minimi storici .Ma se guardate un grafico della CRG15 ,vediamo che è stata una vita sui 106 ma ciò non significa che la BP14 andrà staccato il diritto a 106 perchè da questo ci leverei quelle 2-3 figure stante il minore rating della BP rispetto a Genova anche se mi sa hanno stesso rating (ma la BP14 è molto più liquida della CRG15) e soprattutto l'anno di vita di meno di Lodi/Verona rispetto a Genova .
Per chi è poco avvezzo a Excel, vi do i Rendimento effettivo LORDO e il rendimento effettivo NETTO della BP14 con prezzo a domani lunedì 17 gennaio 2011 e con scadenza 24 marzo 2014:
BP14 a 97 5,9781% 5,1963%
BP14 a 98 5,6174% 4,8421%
BP14 a 99 5,2617% 4,4929%
BP14 a 100 4,9108% 4,1483%
BP14 a 101 4,5647% 3,8084%
BP14 a 102 4,2232% 3,4730%
BP14 a 103 3,8862% 3,1420%
BP14 a 104 3,5537% 2,8153%
BP14 a 105 3,2254% 2,4928%
BP14 a 106 2,9015% 2,1744%
 

Yonex

Nuovo forumer
Certo come dicevo il "suo valore" e' intorno ai 102-103
e' vantaggiosa se lunedi causa adc si acquista sotto , tralasciamo il fatto
che a 98 si acquista forte e a 101 no.

Per il futuro l' obbl. a 102 mi sembra un' titolo che da qualsiasi
parte lo si guardi ha un ottima probabilita' di performance
con rischi contenuti.

Prova a ipotizzarne uno migliore e ragioniamo su pro e contro
e vedrai che le caratteristiche di questo titolo lo rendono interessante
(ripeto per il futuro) anche a 102.

Paragoniamo creval 2013 a 100 e bp 2014 a 102. Premetto che come si vede non sono molto esperto, vorrei cercare di imparare quindi ti ringrazio fin d'ora dell'aiuto.

Facciale: creval - 4,25; bp 4,75.
A mio parere da questo punto di vista la differenza di rendimento è quasi inesistente se consideriamo il 100 vs 102 e il fatto che la scadenza di creval è anteriore di circa un anno.

Conversione: in creval ci sono 3 periodi di conversione dei 75€ nominali (2011, 2012, 2013) e la conversione sarà pari al rapporto tra il
Valore Nominale in Scadenza e il Valore di Mercato delle Azioni Creval nel Periodo di Rilevazione per la conversione, scontato del 10%. C'è anche il discorso delle azioni di compendio che, sui 25€ nominali per ciascuna tranche darebbe il diritto a ricevere alle quotazioni attuali, circa 7 azioni Creval per tranche.
BP: conversione in Azioni Ordinarie, del valore nominale di Euro 3,60 ciascuna, di tutte o parte delle Obbligazioni detenute.
Le Obbligazioni sono convertibili nel rapporto di n. 1 Azione/ n. 1 Obbligazione
E qui mi sembra che Creval sia preferibile in quanto garantisce uno sconto sul valore dell'azione; BP invece per così dire è un prezzo "fisso"

Riscatto: Controvalore pari alla differenza tra il Valore
Nominale Residuo e il prodotto fra (a) il Valore
di Mercato delle Azioni Creval nel Periodo di
Rilevazione per il Riscatto, scontato
del 15%, e (b) il numero intero di Azioni Creval
per il Riscatto da consegnare.
BP: qui tutto dipende dal prezzo dell'azione. Se sarà superiore al rapporto tra il Valore Nominale dell’Obbligazione e il Rapporto di
Conversione si avrà un numero di Azioni pari alla somma fra (i) il numero
di Azioni Ordinarie risultante dal Rapporto di Conversione (3,6) e il numero di Azioni risultante dalla divisione fra il 10% del Valore Nominale dell’Obbligazione (il “Premio”) e il
Valore di Mercato delle Azioni Ordinarie nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto.
Se inferiore si avranno Azioni risultanti dalla divisione fra (i) il Valore Nominale dell’Obbligazione aumentato del Premio e (ii) il Valore di Mercato delle Azioni Ordinarie nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto; o
si avranno un numero di Azioni e pagherà una somma in denaro.
Qui sinceramente credo di aver capito bene la situazione di creval e poco bene quella di BP.

Almeno per quello che ho capito (ma forse sbaglio) non mi sembra che BP a 102 sia molto più conveniente di Creval...
:ciao:
 

benchemai

Forumer attivo
Ragazzi , qualcuno di voi ha trovato una comunicazione
riguardo lo short BP in sede di ADC ?
Ritenevo che gli short venissero bloccati , invece a tuttora cio'
che mi sembra di intravedere e' che gli short rimarranno
e quindi avremmo l' arma della copertura short con le
azioni BP.

Tutto al condizionale proprio perche' mi manca la certezza
che sia cosi'.

Chi ne sa' di piu' ?

Perche' dovrebbe essere proibito lo short? Ormai almeno da un anno a questa parte non ci sono limitazioni.
 

stefanog23

Forumer attivo
Ragazzi , qualcuno di voi ha trovato una comunicazione
riguardo lo short BP in sede di ADC ?
Ritenevo che gli short venissero bloccati , invece a tuttora cio'
che mi sembra di intravedere e' che gli short rimarranno
e quindi avremmo l' arma della copertura short con le
azioni BP.

Tutto al condizionale proprio perche' mi manca la certezza
che sia cosi'.

Chi ne sa' di piu' ?

La limitazione è finita nel novembre del 2009.
 

porchetto

la casa non fallisce
Ragazzi , qualcuno di voi ha trovato una comunicazione
riguardo lo short BP in sede di ADC ?
Ritenevo che gli short venissero bloccati , invece a tuttora cio'
che mi sembra di intravedere e' che gli short rimarranno
e quindi avremmo l' arma della copertura short con le
azioni BP.

Tutto al condizionale proprio perche' mi manca la certezza
che sia cosi'.

Chi ne sa' di piu' ?

Perche' dovrebbe essere proibito lo short? Ormai almeno da un anno a questa parte non ci sono limitazioni.
mi sa che dipende dalla piattaforma alcune sono contrarie allo short
 

stefanog23

Forumer attivo
mi sa che dipende dalla piattaforma alcune sono contrarie allo short
Qui c'erano anche gli stock future, quello che scade il 21 gennaio aveva uno spread accettabile, purtroppo directa non te lo fa portare a scadenza come sarebbe tuo diritto, ma te lo vende il giorno prima. Però avendo una sim che te lo faceva portare a scadenza, si poteva venderlo e poi aspettare la scadenza e la consegna delle azioni short il 21.
 

vais

Forumer storico
Stefanog23 buonasera , venerdi ho preso delle cv Ubi a 104,1 sommandole adaltre possedute ad un prezzo maggiore pr. medio 108 avrò fatto bene ?ciao
 

mb1

Nuovo forumer
Perche' non viene rettificato anche il prezzo delle cv Bp? Va bene ci regalano i diritti ma sarebbe troppo bello. Buona serata a tutti :)
 

Users who are viewing this thread

Alto