Secondo me invece andrebbe messo un tetto massimo, il concetto della pensione dovrebbe essere quello di consentire ad un anziano di mantenere un tenore di vita decoroso, senza fare troppa distinzione in base ai contributi versati. Mi pare inutile pagare decine di migliaia di euro a chi è già milionario di suo, e dare 800€ al poveraccio che ha lavorato 35 anni da operaio e non è riuscito a mettere via niente per la vecchiaia.
Andrebbe cambiato il concetto che la pensione debba essere commisurata in base al tenore di vita e quindi in base al reddito che si aveva come lavoratore (e hai contributi versati), ma andrebbe piuttosto vista come un contributo sociale per il mantenimento dei nostri anziani e niente di più.
Chi ha versato di più ha anche guadagnato di più, quindi dovrebbe essere riuscito ad accumulare e risparmiare qualcosa, se non c'è riuscito perchè ha preferito sperperare tutto, avrà una pensione che gli consentirà di vivere decorosamente, ma non esiste che abbia una pensione che gli consenta di continuare a sperperare o che continui a farlo arricchire, quando c'è chi ha lavorato come lui 35 anni e deve andare a cercare nei bidoni della spazzatura da mangiare.
Direi che più di 3-4000€ al mese di pensione non li dovrebbe prendere nessuno.
è quello che volevo dire anch'io, ma ho trovato il post di stefano....
che mi ha letteralmente impressionato e se così fosse varrebbe un'intera manovra.... su panorama mesi fa lessi che ben 320000 individui prendono più di 100k annui... e in mezzo ci son quelli che ne prendono 900k-500,etcc.etc..
ora lasciando stare come siano arrivati a tali somme e con quali calcoli ( sicuramente verrà fuori che alcuni han pagato sempre un sacco di contributi e altri han beneficiato degli ultimi anni di carriera in cui han ricoperto certi ruoli ) mi chiedo...
se uno qualunque di noi avesse preso milionate di euro nel lavoro e ora gliene dessero di pensione "solo" 4000 al mese anzichè 8000-15.000 o 90.000 questo si sentirebbe povero e non autosufficente???
Io personalmente sapendo che senza tali tagli metto a repentaglio la vita di future generazioni accetterrei i 4000 o anche meno....
ad ogni modo con 4k mensili alla fine della fiera l'inps risparmierebbe 40 miliardi di euro...

poi iniziamo a tassare gli idraulici, gli imbianchini, gli intermediari,etcc.etcc..con una bella patrimoniale in cui si paga l'1% di ciò che si possiede e a scaglioni saliamo fino anche al 10%...

( e se la ricchezza italica risulta essere di 6400 miliardi quanti ne arrivano???)
poi tagliamo tutti i costi dei politici fino alle regioni del 50% per rapportargli ai livelli europei oltre che dimezzarne il numero, aboliamo le province, accorpiamo i comuni sotto i 10.000 abitanti, cancelliamo tutti quelli enti inutili in cui son rifugiati migliaia di politici e come in USA facciamo detrarre ai privati quello che spendono ( al fine di ridurre l'evasione... parlo di ridurre perchè come dicono molti l'evasione serve anche da volano per l'economia nelle giuste dosi però direi... mentre qui ogni altro giorno saltan fuori raggiri di ditte fantasma che di vero c'hanno solo il prestanome )...
se vogliamo entrare nel privato dimezziamo pure i cda di tutte le società quotate e non e tali soldi vadano ai giovani neo-assunti....
sicuramente ho saltato qualcosa, ma già questo basterebbe per ridurre il debito di 300-400 miliardi e far sì che dall'anno prossimo si abbiano degli avanzi...