Beh hai ragione certamente la colpa è un pò di tutti, ma come sai il pesce puzza dalla testa. Io ho tre figli e mi sforzo nonostante tutto di insegnare loro i principi che mio papà mi ha insegnato ....
Con sempre maggior fatica !!!
In quanto alle pensioni con metodo retributivo ... se vai a vedere il valore delle pensioni ti ricrederai e parecchio, perchè una percentuale impressionante ... mi sembra quasi l'80% è sotto i 1000 euro e non mi sembra che ci sia da scialacquare con quella somma .... e non mi dire che ci sono quelli che prendono la pensione di invalidità senza titolo ....

io so solo che abbiamo la più alta incidenza di spesa pensionistica sul Pil in Europa e forse nel mondo. Siamo sopra al 15%.
Qualcuno i soldi li prende. Per me uno deve prendere quanto ha versato perchè chi sta versando adesso prenderà pensioni da fame anche per colpa di chi è andato in pensione con il retributivo.

Ultima modifica:
io so solo che abbiamo la più alta incidenza di spesa pensionistica sul Pil in Europa e forse nel mondo. Siamo sopra al 15%.
Qualcuno i soldi li prende. Per me uno deve prendere quanto ha versato perchè chi sta versando adesso prenderà pensioni da fame anche per colpa di chi è andato in pensione con il retributivo.
Secondo me invece andrebbe messo un tetto massimo, il concetto della pensione dovrebbe essere quello di consentire ad un anziano di mantenere un tenore di vita decoroso, senza fare troppa distinzione in base ai contributi versati. Mi pare inutile pagare decine di migliaia di euro a chi è già milionario di suo, e dare 800€ al poveraccio che ha lavorato 35 anni da operaio e non è riuscito a mettere via niente per la vecchiaia.
Andrebbe cambiato il concetto che la pensione debba essere commisurata in base al tenore di vita e quindi in base al reddito che si aveva come lavoratore (e hai contributi versati), ma andrebbe piuttosto vista come un contributo sociale per il mantenimento dei nostri anziani e niente di più.
Chi ha versato di più ha anche guadagnato di più, quindi dovrebbe essere riuscito ad accumulare e risparmiare qualcosa, se non c'è riuscito perchè ha preferito sperperare tutto, avrà una pensione che gli consentirà di vivere decorosamente, ma non esiste che abbia una pensione che gli consenta di continuare a sperperare o che continui a farlo arricchire, quando c'è chi ha lavorato come lui 35 anni e deve andare a cercare nei bidoni della spazzatura da mangiare.
Direi che più di 3-4000€ al mese di pensione non li dovrebbe prendere nessuno.

Ultima modifica:
Secondo me invece andrebbe messo un tetto massimo, il concetto della pensione dovrebbe essere quello di consentire ad un anziano di mantenere un tenore di vita decoroso, senza fare troppa distinzione in base ai contributi versati. Mi pare inutile pagare decine di migliaia di euro a chi è già milionario di suo, e dare 800€ al poveraccio che ha lavorato 35 anni da operaio e non è riuscito a mettere via niente per la vecchiaia.
Andrebbe cambiato il concetto che la pensione debba essere commisurata in base al tenore di vita e quindi in base al reddito che si aveva come lavoratore (e hai contributi versati), ma andrebbe piuttosto vista come un contributo sociale per il mantenimento dei nostri anziani e niente di più.
Chi ha versato di più ha anche guadagnato di più, quindi dovrebbe essere riuscito ad accumulare e risparmiare qualcosa, se non c'è riuscito perchè ha preferito sperperare tutto, avrà una pensione che gli consentirà di vivere decorosamente, ma non esiste che abbia una pensione che gli consenta di continuare a sperperare o che continui a farlo arricchire, quando c'è chi ha lavorato come lui 35 anni e deve andare a cercare nei bidoni della spazzatura da mangiare.

è quello che volevo dire anch'io, ma ho trovato il post di stefano....

che mi ha letteralmente impressionato e se così fosse varrebbe un'intera manovra.... su panorama mesi fa lessi che ben 320000 individui prendono più di 100k annui... e in mezzo ci son quelli che ne prendono 900k-500,etcc.etc..

ora lasciando stare come siano arrivati a tali somme e con quali calcoli ( sicuramente verrà fuori che alcuni han pagato sempre un sacco di contributi e altri han beneficiato degli ultimi anni di carriera in cui han ricoperto certi ruoli ) mi chiedo...
se uno qualunque di noi avesse preso milionate di euro nel lavoro e ora gliene dessero di pensione "solo" 4000 al mese anzichè 8000-15.000 o 90.000 questo si sentirebbe povero e non autosufficente???
Io personalmente sapendo che senza tali tagli metto a repentaglio la vita di future generazioni accetterrei i 4000 o anche meno....

ad ogni modo con 4k mensili alla fine della fiera l'inps risparmierebbe 40 miliardi di euro...:eek::eek::eek::eek:
poi iniziamo a tassare gli idraulici, gli imbianchini, gli intermediari,etcc.etcc..con una bella patrimoniale in cui si paga l'1% di ciò che si possiede e a scaglioni saliamo fino anche al 10%...:eek::eek::eek::eek: ( e se la ricchezza italica risulta essere di 6400 miliardi quanti ne arrivano???)
poi tagliamo tutti i costi dei politici fino alle regioni del 50% per rapportargli ai livelli europei oltre che dimezzarne il numero, aboliamo le province, accorpiamo i comuni sotto i 10.000 abitanti, cancelliamo tutti quelli enti inutili in cui son rifugiati migliaia di politici e come in USA facciamo detrarre ai privati quello che spendono ( al fine di ridurre l'evasione... parlo di ridurre perchè come dicono molti l'evasione serve anche da volano per l'economia nelle giuste dosi però direi... mentre qui ogni altro giorno saltan fuori raggiri di ditte fantasma che di vero c'hanno solo il prestanome )...

se vogliamo entrare nel privato dimezziamo pure i cda di tutte le società quotate e non e tali soldi vadano ai giovani neo-assunti....

sicuramente ho saltato qualcosa, ma già questo basterebbe per ridurre il debito di 300-400 miliardi e far sì che dall'anno prossimo si abbiano degli avanzi...:eek::eek::eek:

Ultima modifica:

si va beh questa è una bella teoria su cui potrei anche essere d'accordo. Il problema è che quando poi vai a vedere i conti sono sballati mica solo per le poche pensioni d'oro ma per i tanti che prendono di più di quello che hanno versato. Uno versa tot prende tot, poi vada in pensione quando cavolo vuole con quello che ha versato. Poi ci sono tanti parlamentari che non hanno versato un tubo e prendono cmq pensioni d'oro.
Quelli che andranno a cercare nei bidoni della spazzatura sono i giovani che pagano adesso le pensioni agli altri. Io di gente che ha lavorato 35 anni e ha i contributi, che prende una pensione da fame non ne conosco.

Ultima modifica:
si va beh questa è una bella teoria su cui potrei anche essere d'accordo. Il problema è che quando poi vai a vedere i conti sono sballati mica solo per le poche pensioni d'oro ma per i tanti che prendono di più di quello che hanno versato. Uno versa tot prende tot, poi vada in pensione quando cavolo vuole con quello che ha versato. Poi ci sono tanti parlamentari che non hanno versato un tubo e prendono cmq pensioni d'oro.
Quelli che andranno a cercare nei bidoni della spazzatura sono i giovani che pagano adesso le pensioni agli altri. Io di gente che ha lavorato 35 anni e ha i contributi, che prende una pensione da fame non ne conosco.

Io li conosco invece, non vanno a rovistare nei bidoni ma prendono una pensione che non arriva a 1000€ e hanno lavorato 35 anni, anche 40.

Comunque essendo la discussione sulle convertibili, direi che siamo andati fuori tema.

Per tornare all'argomento, dopo le randellate dei giorni scorsi, in paio di sedute le Cv sono tornate tutte su anche di 2-3 punti.

Bper15 osservata speciale, strike lontano il 26%, richiamo entro l'anno, se i bancari dicessero di continuare la salita, potrebbe dare grandi soddisfazioni, anche considerando che le azioni nelle ultime 10 sedute hanno dimostrato molta forza. Potrebbero essere in atto delle manovre in funzione delle fusioni, per rendere appetibili le offerte pubbliche di scambio.
Vediamo, secondo me le CV interessanti sul breve sono questa e la creval13, ovviamente visione speculativa.

Intanto rating di Bpel confermato a BBB e tempo fa quello di Bper aveva avuto un miglioramento dell'outlook a stabile da S&P, che mi era sfuggito.

ci sono anche quelle con valore nominale superiore a quello di mercato e quelle con valore di gran lunga inferiore.
Non parliamo poi del fatto che così si escludono tutte le gestioni patrimoniali, i fondi etc....
Insomma è un provvedimento fatto di concerto con le banche per punire il fai da te.

L'ho pensato 10 minuti dopo aver letto la boiata che hanno fatto sui "super Bolli ai depositi titoli":down: Non vogliono lasciarci gestire i nostri risparmi!!!!

Rispondo ancora una volta e pois stop perchè siamo fuori tema rispetto al post ....
Sei molto ... troppo disinformato .... ma comunque ti faccio un esempio: mio papà è andato in pensione con 43 anni di contributi, da operaio di seconda ... ha lasciato una pensione a mia mamma che ad oggi è di ben 780 euro mensili !! E' andato in pensione certamente con il sistema retributivo ... Poi tali pensioni vengono adeguate non al reale aumento del costo della vita, e per giunta lordo, per cui con il passare del tempo il loro potere d'acquisto viene eroso da quel meccanismo che si chiama fiscal drag ....
Certamente chi parla sempre e solo di riforme strutturali ... sono sempre Draghi Monti Dini etc etc

Rispondo ancora una volta e pois stop perchè siamo fuori tema rispetto al post ....
Sei molto ... troppo disinformato .... ma comunque ti faccio un esempio: mio papà è andato in pensione con 43 anni di contributi, da operaio di seconda ... ha lasciato una pensione a mia mamma che ad oggi è di ben 780 euro mensili !! E' andato in pensione certamente con il sistema retributivo ... Poi tali pensioni vengono adeguate non al reale aumento del costo della vita, e per giunta lordo, per cui con il passare del tempo il loro potere d'acquisto viene eroso da quel meccanismo che si chiama fiscal drag ....
Certamente chi parla sempre e solo di riforme strutturali ... sono sempre Draghi Monti Dini etc etc

se ha lasciato la pensione a tua mamma non prende la pensione piena perchè prende il 60% della pensione che avrebbe preso tuo padre in virtù della reversibilità. La pensione piena di tuo padre quindi sarebbe stata tra i 1200 e i 1300 euro se stiamo parlando di netto. Cmq quelli che andranno in pensione in futuro con stipendi bassi faranno la fame e nessuno lo dice. Ho solo rilevato questo punto e che non è giusto che questi paghino per chi prende più di quanto versato, al di là del caso singolo per cui se una persona è deceduta non è così.

Ultima modifica:
si vede che mi conosci .
Per me solo diritti Milano ord 300.000 a 0,005. Speravo in un 0,0001 e allora ne avrei presi anche 2 milioni tanto sarebbe state solo 200 €.Tipo quei diritti inoptati Edison che con 300 € mi fecero guadagnare 90.000 € .
Invece a causa dello 0,005 ho dovuto mettere sul piatto 1500 € ,ma per il momento sembra che abbia fatto bene (ogni tanto qualche piccolissimo rischio si può pure prendere)
Un saluto
da qui si vede che sei un grande :bow:
io con i diritti non ho mai guadagnato così tanto... ma una curiosità
immagino che tu i diritti non gli eserciti giusto?
o f ai anche qui arbitraggio?

da qui si vede che sei un grande :bow:
io con i diritti non ho mai guadagnato così tanto... ma una curiosità
immagino che tu i diritti non gli eserciti giusto?
o f ai anche qui arbitraggio?

Arbitraggio solo arbitraggio.Oggi pomeriggio ad esempio ho chiuso con Milano che grazie a 300.000 diritti presi a 0,0050 €(perciò una spesa 1.500€) nel loro unico giorno di inoptato ,mi ha fatto guadagnare abbastanza con le 700.000 azioni che mi venivano 0,259543 € grazie ai diritti ,mentre oggi hanno chiuso a 0,3174 € .In parole povere ,se avessi venduto tutte le 700.000 azioni in asta close di oggi avrei guadagnato 40.500€, ma invece ,avendo venduto anche prima ,ho guadagnato di meno.
Rarissimo che io faccia trading sui diritti anche perché al 95% per guadagnare con questi bisognerebbe shortarli il primo loro giorno di trattazione e ricomprarli alla fine, ma questo non si può fare . Ed anche se si potesse fare, non lo farei perchè se ti capita quel 5% di aumenti di capitale anomali in cui i diritti salgono invece di scendere ,la perdita per uno che si è messo short a meno di fissare degli stop loss può rivelarsi mostruosa, anzi può essere infinita . Dato che nello short uno sa quanto sarà il suo guadagno massimo ,ma non può sapere a priori quanto può perdere.

Users who are viewing this thread

Back
Alto