Cosa mi dite di Carige 2013?
Oggi e' a premio del 14% e quota circa 108, praticamente con gli interessi mi andrei a ripagare (piu' o meno) il delta prezzo (+8%) dell' obbligazione se comprata a 108 vs. 100.
Sarebbe quindi come comprarmi un warrant da convertire (if and when) entro il 2013.
L'unico svantaggio e' che perderei gli interessi sul capitale investito nel caso la cv non iniziasse a "volare".
Ho fatto degli errori nella valutazione?
Qualche suggerimento sul titolo ?
Vale la pena iniziare ad accumularne un po' ?
Ciao a tutti .
Mau
ocio che non rimborsa a 100 ma a 116 (il 5 dic 2013) quindi il delta prezzo di cui parli è corretto (8%) ma è tra 108 e 116 :D

l'unico problema è che è "sottilissima".... quasi senza scambi... sigh

cia'
 
Grazie mille "surf" per la correzione su Carige 13 :up: , non la seguo piu' da qualche anno ed ho perso l'effetto dell'aumento di capitale.
Ho riportato una noticina in rosso anche nel post originale per evitare dubbi ad altri " ri- entranti :help: " su Carige 13 come me.
Ciao Mau:)
 
Alitalia: il Governo studia un rimborso per i piccoli obbligazionisti

di Gianni Dragoni

12 marzo 2009

Il Governo ha allo studio un intervento per risarcire i piccoli obbligazionisti dell'Alitalia. L'intervento dovrebbe avvenire con un emendamento del Governo al decreto legge sugli incentivi detto "salva auto", stando a quanto annunciato dal deputato del Pdl Marco Milanese, che è tra i relatori del decreto ed è il consigliere politico del ministro dell'Economia, Giulio Tremonti. «Agli obbligazionisti non istituzionali saranno restituiti i soldi che hanno perso», ha affermato Milanese. Il provvedimento è all'esame delle commissioni Finanze e Attività produttive dellaCamera.

Secondo una stima preliminare, il costo della misura sarebbe intorno ai 100 milioni di euro. Le obbligazioni interessate sono i bond convertibili emessi nel 2002 per 715 milioni di euro. In origine erano i Mengozzi bond con scadenza luglio 2007, poi prorogati fino al luglio 2010. I titoli sono stati sottoscritti per il 62% dal Tesoro (445 milioni) e dai piccoli azionisti e fondi per il 38%, cioè circa 270 milioni: è su questa fetta di risparmiatori che si indirizzerebbe, secondo le dichiarazioni di Milanese, l'intervento di ristoro del Governo. Non è definito con quale misura: se fossero 100 milioni, coprirebbero quasi il 40% delle somme investite.

Con il meccanismo della bad company, servito a pilotare la polpa di Alitalia nella cordata italiana Cai, i debiti sono rimasti nella vecchia compagnia gestita dal commissario Augusto Fantozzi. Al momento, per gli obbligazionisti l'unica possibilità di riavere qualcosa è legata a un eventuale avanzo dell'attivo di Fantozzi, dopo il pagamento dei creditori privilegiati, tra cui ci sono i dipendenti. Il decreto del 28 agosto ha stabilito che il fondo vittime crac finanziari, alimentato dai conti dormienti, può essere utilizzato anche per rimborsare i piccoli azionisti e obbligazionisti dell'Alitalia. Questi sono andati ad allungare una lista che già comprendeva i risparmiatori finiti nelle trappole Cirio, Parmalat e dei bond dell'Argentina. Per questi interventi sono disponibili dai conti bancari dormienti solo 800 milioni, briciole rispetto alle dimensioni del buco.

Ora si tratta di verificare come sarà l'intervento annunciato da Milanese, in una materia, la tutela del risparmio tradito, in cui spesso sono stati lanciati segnali rassicuranti che poi non si sono avverati. In attesa di chiarimenti ci sono anche i piccoli azionisti di Alitalia: le loro azioni sono diventate carta straccia in seguito alla divisione della compagnia tra la nuova Cai e la bad company.
 
Ultima modifica di un moderatore:
35373062376133393439613963316130
. Il decreto del 28 agosto ha stabilito che il fondo vittime crac finanziari, alimentato dai conti dormienti, può essere utilizzato anche per rimborsare i piccoli azionisti e obbligazionisti dell'Alitalia.

non si capisce perchè si considerino 'vittime' gli obbligazionisti di Alitalia. l'azienda era 'decotta' da tempo :-?

O.T: per chi vuol saperne di più sul 'dutùr de Milàn', ecco la sua scheda qui alla Camera dei Deputati
http://leg16.camera.it/cartellecomu...eDeputati/SchedeDeputati.asp?deputato=d302793

:ciao:
 
Banca Intermobiliare: Veneto Banca Holding ha il 2,242% (Consob)

13/03/2009 13:02
Banca Intermobiliare: Veneto Banca Holding ha il 2,242% (Consob)
pixel.gif

pixel.gif

pixel.gif

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 13 mar - Veneto Banca Holding controlla il 2,242% di Banca Intermobiliare. Lo si legge nelle comunicazioni Consob relative ad un'operazione del 10 marzo scorso.
Rmi (RADIOCOR) 13-03-09 13:01:54 (0164) 3 NNNN
 
ciao Fernando'S
sto guardando per la prima volta il mercato obbligazionario
dove posso approfondire la valutazione di questa obbligazione?
oggi ha quotato 102.9; ti sembra ancora che valga la pena?
ciao


ciao Achille,
alcuni elementi per valutare questa CV lo trovi qui

http://www.investireoggi.it/forum/obbligazioni-convertibili-cv-vt33750.html

scaricati il file excel e verifica rispetto alla sua quotazione di oggi se ne valga la pena o meno o se ci sono altre CV interessanti :)
 
oggi articolo sui titoli immobiliari a p. 7 di plus... secondo l'articolista qualche mese fa hanno quasi tutti corso il rischio di fallire perchè i covenant stavano per saltare... ma dai dati che abbiamo su bns( che ha avuto una perdita di34 milioni di euro per il buy back) non mi sembra che la ns. società fosse coinvolta... che ne dite?
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto