benchemai

Forumer attivo
...
Ora ,il mio consiglio spassionato a tutti i lettori del nostro thread, molti di lungo corso ,è di perdere una mezz'ora o più a leggersi il prospetto di questa cv nel sito di UBIBANCA e non affidarsi a chi di convertibili ne mastica meno del lettore medio di questo thread .Leggendo il regolamento troverete anche un terzo errore che ho appena scorto.Poi alla fine dello studio di questo prospetto,parliamone qui e vediamo tutti assieme le nostre conclusioni

Ho colto l'invito per leggermi il prospetto, sono 250 pagine e confesso di non averle lette tutte ma solo le parti che interessano convertibile e warrant, devo dire che molte parti non le ho capite, ma non fa nulla...

Su fineco ho scoperto pero' che la UBCV13 e' segnalata con un rating A ,unica convertibile italiana a fregiarsi di questo giudizio visto che le altre due ovvero telecom e carige sono rispettivamente BBB e BBB-
E questo deve essere successo da poco visto che i giorni scorsi non l'avevo visto e nel prospetto c'era scritto:​
[FONT=TimesNewRoman,Italic]
g. Rischio correlato all'assenza di rating alla Data del Prospetto
L’Emittente intende richiedere l’attribuzione di​
[FONT=TimesNewRoman,Italic]rating [/FONT]per le Obbligazioni Convertibili.
Tuttavia alla Data del Prospetto, non esiste, ancora, un giudizio indipendente rilasciato da una agenzia
di
[FONT=TimesNewRoman,Italic]rating [/FONT]sul Prestito Obbligazionario ma solo sull’Emittente

[/FONT]
 

fabbro

Forumer storico
Carissimi amici,

sapete cosa mi e' successo ieri (passati gia' 3 giorni dall'inizio delle contrattazioni ufficiali sul MTA)?
La mia banca (BNL) non ha ancora dato l'OK all' acquisto delle UBI 2013 perche' soggette alla autorizzazione di un fantomatico ufficio legale centrale di Roma !!!
CHE SCHIFO ragazzi, se dovessimo tutti lavorare cosi fallirebbero tutte le societa' italiane.

Confido solo nel fatto che leggano qui sopra per vergognarsi e velocizzarsi !!

Avete anche voi dei riscontri simili da altre parti?

Ciao a tutti. :) Mau
.

ti potrei citare puzzonate di varie banche in tutti i campi ,la non flessibilità ,le incongruenze etc etc e ho sempre riscontrato queste magagne più in istituti grossi che non in piccoli specie appena dopo le varie fusioni , ma mi chiedo e ti chiedo : come ottica di investitore ben venga una obbligazione delle Assicurazioni Generali 6,90%(ormai siamo sui 106 dai 102 quando la consiglia io) , ben venga anche una UBCV13 col suo 5,75% ,il suo essere senior, il suo premio non troppo alto ,ma nell'ottica di cliente lungi da me sia le Generali come assicurazione sia la UBIBANCA come banca ; ma d'altronde se questi due colossi fossero diversi da come sono ,amanti ad esempio della finanza alternativa che tanti casini ha causato ,ti chiedo le prenderemmo le loro obbligazioni per scordarcele dormendo sonni più che tranquilli ? Non credo proprio . Come a dire un conto essere cliente e un conto essere investitore nelle loro obbligazioni . Le due cose sono o meglio devono essere in antitesi tra loro ,perchè loro amano un cliente tradizionale , che non gli rompa troppo le palle con richieste che giudicano assurde e che spesso neanche comprendono , ed un cliente come il sottoscritto preferiscono perderlo . Però io d'altronde se dovessi acquistare una obbligazione di una banca che è piena di clienti come me , cioè che tirano su tutto e sullo scarto dei titoli a pegno ,e sui tassi a debito e a credito ,e sulle commissioni etc etc ,clienti che controllano anche i classici peli nel di dietro , io questa obbligazione non la comprerei neanche regalata. Un cliente come me seppure grosso non sarà mai inquadrabile ,non gli potrai mai vendere una famigerata index ,oppure una bella obbligazione che mai sarà quotata . Io di utili alle mie banche ne ho sempre generati assai pochi specie in rapporto alle masse mosse e continuerò sempre per la stessa strada .
E a proposito di strada , potrebbe stazionare nell'altro lato della stessa via della tua filiale BNL , un'altra banca più efficiente ,ma anche se così non fosse, mai fermarsi alla banca più vicina e mai fossilizzarsi in un solo istituto solo perchè si conosce il direttore da anni ,ma girare ,girare e ancora girare . E usare internet anche se sui vari tol potremo aprire discussioni interminabili.
 

Sandro56

Nuovo forumer
Il mercato dà abbastanza per scontato che la CV scambierà sotto la pari. Anche per questo l'adesione è stata bassa.
D'altra parte è possibile che UBI dia il 5,75% di interessi annuali e CAPE LIVE il 5%??? :specchio:
Io, pur avendo le azioni, non ho aderito, ma ad onore del vero devo segnalarti che sull'interesse sbagli.
L'obbligazione viene emessa ad 1 rimborsa 1,12, paga un 5% di interesse sull 1,12.
Il rendimento netto annuo calcolato con la formula dell'IRR è pari al 6,74%.

Il vero problema è che nemmeno chi controlla la società ci crede più di tanto.
Il 40% delle azioni risulta sindacato ma solo il 13,5% delle obbligazioni è stato sottoscritto.
 

fabbro

Forumer storico
Ho colto l'invito per leggermi il prospetto, sono 250 pagine e confesso di non averle lette tutte ma solo le parti che interessano convertibile e warrant, devo dire che molte parti non le ho capite, ma non fa nulla...

Su fineco ho scoperto pero' che la UBCV13 e' segnalata con un rating A ,unica convertibile italiana a fregiarsi di questo giudizio visto che le altre due ovvero telecom e carige sono rispettivamente BBB e BBB-
E questo deve essere successo da poco visto che i giorni scorsi non l'avevo visto e nel prospetto c'era scritto:​
[FONT=TimesNewRoman,Italic]
g. Rischio correlato all'assenza di rating alla Data del Prospetto
L’Emittente intende richiedere l’attribuzione di​
[FONT=TimesNewRoman,Italic]rating [/FONT]per le Obbligazioni Convertibili.
Tuttavia alla Data del Prospetto, non esiste, ancora, un giudizio indipendente rilasciato da una agenzia
di
[FONT=TimesNewRoman,Italic]rating [/FONT]sul Prestito Obbligazionario ma solo sull’Emittente

[/FONT]


forse perchè la UBCV13 è la unica convertibile ad essere senior e a mia memoria tutte le convertibili bancarie e assicurative quotate in Italia da molti anni a questa parte sono sempre state obbligazioni subordinate. Anzi la CRGCV al 99% dovrebbe essere addirittura una upper tier 2 cioè un gradino sotto alla lower tier 2 . E sopra al LT2 ci sta solo il senior e tra parentesi molti istituzionali possono acquistare solo prestito senior ed ecco che si spiegano i volumi davvero alti sulle UBICV .
 

storm

Forumer storico
ti potrei citare puzzonate di varie banche in tutti i campi ,la non flessibilità ,le incongruenze etc etc e ho sempre riscontrato queste magagne più in istituti grossi che non in piccoli specie appena dopo le varie fusioni , ma mi chiedo e ti chiedo : come ottica di investitore ben venga una obbligazione delle Assicurazioni Generali 6,90%(ormai siamo sui 106 dai 102 quando la consiglia io) , ben venga anche una UBCV13 col suo 5,75% ,il suo essere senior, il suo premio non troppo alto ,ma nell'ottica di cliente lungi da me sia le Generali come assicurazione sia la UBIBANCA come banca ; ma d'altronde se questi due colossi fossero diversi da come sono ,amanti ad esempio della finanza alternativa che tanti casini ha causato ,ti chiedo le prenderemmo le loro obbligazioni per scordarcele dormendo sonni più che tranquilli ? Non credo proprio . Come a dire un conto essere cliente e un conto essere investitore nelle loro obbligazioni . Le due cose sono o meglio devono essere in antitesi tra loro ,perchè loro amano un cliente tradizionale , che non gli rompa troppo le palle con richieste che giudicano assurde e che spesso neanche comprendono , ed un cliente come il sottoscritto preferiscono perderlo . Però io d'altronde se dovessi acquistare una obbligazione di una banca che è piena di clienti come me , cioè che tirano su tutto e sullo scarto dei titoli a pegno ,e sui tassi a debito e a credito ,e sulle commissioni etc etc ,clienti che controllano anche i classici peli nel di dietro , io questa obbligazione non la comprerei neanche regalata. Un cliente come me seppure grosso non sarà mai inquadrabile ,non gli potrai mai vendere una famigerata index ,oppure una bella obbligazione che mai sarà quotata . Io di utili alle mie banche ne ho sempre generati assai pochi specie in rapporto alle masse mosse e continuerò sempre per la stessa strada .
E a proposito di strada , potrebbe stazionare nell'altro lato della stessa via della tua filiale BNL , un'altra banca più efficiente ,ma anche se così non fosse, mai fermarsi alla banca più vicina e mai fossilizzarsi in un solo istituto solo perchè si conosce il direttore da anni ,ma girare ,girare e ancora girare . E usare internet anche se sui vari tol potremo aprire discussioni interminabili.

Grande Fabbro!
:D:up:
Pezzo da antologia....
 

benchemai

Forumer attivo
forse perchè la UBCV13 è la unica convertibile ad essere senior e a mia memoria tutte le convertibili bancarie e assicurative quotate in Italia da molti anni a questa parte sono sempre state obbligazioni subordinate. Anzi la CRGCV al 99% dovrebbe essere addirittura una upper tier 2 cioè un gradino sotto alla lower tier 2 . E sopra al LT2 ci sta solo il senior e tra parentesi molti istituzionali possono acquistare solo prestito senior ed ecco che si spiegano i volumi davvero alti sulle UBICV .

ottima spiegazione, certo che per fare una comparazione, se la CRGCV rating BBB- scadenza 05/12/03 attualmente rende l'1,5% lordo, la UBCV13 rating A senior a 107,6 scadenza 10/07/2013 rende quasi il 3% lordo quindi potrebbe avere ancora margine di crescita nell'immediato, forse il potenziale richiamo dopo i 18 mesi a 110 viene visto come un limite dal mercato, speriamo di no...
 

mauriliano

Nuovo forumer
Ubi 2013

BNL è un vecchio carrozzone che neanche i francesi di Paribas riescono a svecchiare :(
...io li ho tormentati per anni :)
poi ho rinunciato e ho aperto un conto con iw bank ....tutto on line.....facile e economico.......sanno tutto rispondono subito e ti permettono di fare tutto...devi solo avere soldi sul conto :up:

Certe banche si tirano la zappa sui piedi , tra le banche tradizionali banco popolare non fa nessuna difficoltà , ma certe banche :down:
Io sposto i liquidi da altre parti, a causa di parenti , che sono innamorati di questa banca. Contenti loro ( riferito alla banca bnl ).
Mau, sposta tutto.....:)

ti potrei citare puzzonate di varie banche in tutti i campi ,la non flessibilità ,le incongruenze etc etc e ho sempre riscontrato queste magagne più in istituti grossi che non in piccoli specie appena dopo le varie fusioni , ma mi chiedo e ti chiedo : come ottica di investitore ben venga una obbligazione delle Assicurazioni Generali 6,90%(ormai siamo sui 106 dai 102 quando la consiglia io) , ben venga anche una UBCV13 col suo 5,75% ,il suo essere senior, il suo premio non troppo alto ,ma nell'ottica di cliente lungi da me sia le Generali come assicurazione sia la UBIBANCA come banca ; ma d'altronde se questi due colossi fossero diversi da come sono ,amanti ad esempio della finanza alternativa che tanti casini ha causato ,ti chiedo le prenderemmo le loro obbligazioni per scordarcele dormendo sonni più che tranquilli ? Non credo proprio . Come a dire un conto essere cliente e un conto essere investitore nelle loro obbligazioni . Le due cose sono o meglio devono essere in antitesi tra loro ,perchè loro amano un cliente tradizionale , che non gli rompa troppo le palle con richieste che giudicano assurde e che spesso neanche comprendono , ed un cliente come il sottoscritto preferiscono perderlo . Però io d'altronde se dovessi acquistare una obbligazione di una banca che è piena di clienti come me , cioè che tirano su tutto e sullo scarto dei titoli a pegno ,e sui tassi a debito e a credito ,e sulle commissioni etc etc ,clienti che controllano anche i classici peli nel di dietro , io questa obbligazione non la comprerei neanche regalata. Un cliente come me seppure grosso non sarà mai inquadrabile ,non gli potrai mai vendere una famigerata index ,oppure una bella obbligazione che mai sarà quotata . Io di utili alle mie banche ne ho sempre generati assai pochi specie in rapporto alle masse mosse e continuerò sempre per la stessa strada .
E a proposito di strada , potrebbe stazionare nell'altro lato della stessa via della tua filiale BNL , un'altra banca più efficiente ,ma anche se così non fosse, mai fermarsi alla banca più vicina e mai fossilizzarsi in un solo istituto solo perchè si conosce il direttore da anni ,ma girare ,girare e ancora girare . E usare internet anche se sui vari tol potremo aprire discussioni interminabili.

Grazie di cuore a tutti per le risposte :), fernando e volatore per i vostri consigli,
caro fabbro :up: hai proprio ragione tu, ci si affeziona alle persone che si conoscono da anni dove bravi direttori di filiale e funzionari attenti e precisi ti trattano come si deve senza proporti cose strane perche' poi si sa che scegliamo le Generali al 6,9 o le BNS 11 o le Carige 13 etc. etc. ;).
Poi va a finire che si passa sopra alle str...ate che fanno in Direzione Generale (scritte con la maiuscola come piace a loro) dove i pinguini (come ama chiamarli il negus), fanno la lana e non fanno quello che dovrebbero.
Ha ragione storm :): il tuo e' un pezzo da antologia.
Ciao a tutti :) Mau
 

reef

...
Io, pur avendo le azioni, non ho aderito, ma ad onore del vero devo segnalarti che sull'interesse sbagli.
L'obbligazione viene emessa ad 1 rimborsa 1,12, paga un 5% di interesse sull 1,12.
Il rendimento netto annuo calcolato con la formula dell'IRR è pari al 6,74%.

Il vero problema è che nemmeno chi controlla la società ci crede più di tanto.
Il 40% delle azioni risulta sindacato ma solo il 13,5% delle obbligazioni è stato sottoscritto.

E' vero, è il 5% sul nominale che porta ad un 5,6% di cedola. Il premio finale preferisco non considerarlo, poichè altrimenti si aprono altri terreni di confronto.

Resta comunque poco appetibile (purtroppo).
 

lollofanki

fumorer
stasera la trimestrale che mi pare ottima anche se il perimetro di consolidamento è cambiato rispetto l'anno precedente, comunque cio è dimostrazione che sanno reagire alla mutata situazione finanziaria.
nel comunicato due cose importanti
la divisione care è la rpima per redittività ma anche come fatturato e poco sotto la contract
e secondo confermano gl'obiettivi per il 2009 quindi scarsa ciclicità del settore
crisi non crisi loro vanno avanti quindi sè confermano alla fine dell'anno mi smentiscono completamente:wall::D
tra un mese conosceremo (anche noi:rolleyes:)la trimestrale e sapremo se effettivamente le cose girono per il verso giusto
intanto arkimedicacv rimane inchiodata a 90
ma con volumi degli scambi in deciso rialzo quasi record
 

Users who are viewing this thread

Alto