AAAA47
Forumer storico
Beh...io sò Ragioniere...non posso non tener conto dei bilanci
Mi sento di sottoscrivere il tuo ragionamento sebbene il default di Lehman era prevedibile sul piano finanziario (impensabile su quello politico).
Avere il 60% in un'unica banca non è il caso, anche se, al momento, ed in teoria, avere un capitale al 100% in bond bancari non è assurdo.
Contravvengo a tutto quel che si è detto negli anni, ma è palese che voler diversificare tra vari settori, dal telefonico all'assicurativo al bancario all'automobilistico se collassa il sistema bancario è inutile.
Fare invece diversificazione tra le varie banche è importante.
Il cigno nero insegna che un'altra banca potrebbe collassare...andare invece ad un default di molte banche significa che il sistema è andato a putt.. ergo difficile vedersi rimborsato un telefonico o un automobilistico se gli Stati non sono riusciti a reggere il colpo per salvare le banche.
Questo in teoria...di fatto io sui bancari sono molto esposto proprio in virtù della particolarità del settore e dell'effetto Lehman che ha lasciato il segno e segnerà tutti i politici per diversi anni.
tu dici che leggendo i bilanci si poteva prevedere il fallimento di lehman
ma sono sicuro che leggendo i bilanci , poteva fallire qualsiasi banca. morgan stanley per esempio (salvata da chi? dai jap mi pare) o, le conosci meglio di me, tutte le altre banche americane, salvate poi dal contribuente americano
Anche leggendo i bilanci si puo' dire da ormai parecchio tempo che gm e' fallita
Eppure e' ancora attiva e paga ancora regolarmente le cedole
per quanto riguarda il diversificare, non lo so..
se divido su 20 emittenti, mi aumenta la possibilita' di avere in pf proprio quella che fallira'. Se ne scelgo solo una, devo essere proprio sfigato di aver scelto proprio quell che fara' default!
cmq tranquillo...ho anche le fiat otc 2017, prese 10gg fa a 54,50, venerdi' stavano in lettera quasi a 64, ora si pone il problema se venderle o tenere (e' comunque sempre un bel 15% netto annuo)
vabbe', penso che dovro' tirare la monetina