Obbligazioni bancarie Obbligazioni DEXIA CREDIOP (1 Viewer)

marcotek

Forumer storico
Ieri 31/3, ultimo giorno del mese, hanno bastonato anche i bond Dexia.
I fondi obbligazionari sono costretti a vendere per ulteriori riscatti.
Speriamo di essere alla fine, ed arrivi denaro sulle obbligazioni.
 

Broker88

Senior Member
Ieri 31/3, ultimo giorno del mese, hanno bastonato anche i bond Dexia.
I fondi obbligazionari sono costretti a vendere per ulteriori riscatti.
Speriamo di essere alla fine, ed arrivi denaro sulle obbligazioni.

Non ne farei un dramma, da giorni i bond e l'azione stavano salendo costantemente e quelli corti, max 2010, avevano un rendimento molto basso in relazione al rischio percepito sull'emittente.

L'operazione FSA è in dirittura d'arrivo, tra qualche giorno (a proposito, chi sa la data precisa?) esce il bilancio 2008 del Crediop, speriamo di non trovare sorprese negative ;)
 
BRUSSELS (Dow Jones)--French-Belgian lender Dexia SA (DEXB.BT) Chief Executive Pierre Mariani said Thursday that the first quarter of 2009 was much better than previous quarters and that the bank's core local government lending business remained solid despite a "very challenging" environment.
"The first quarter is much better than it used to be in the third and fourth quarters of 2008," he said. "We haven't seen any major external shock on the company in terms of credit risk."
Margins in public finance had increased "dramatically" in the quarter, he said, from between 11 and 12 basis points in past months to 90-100 basis points now "for very limited risk." In addition commercial activities in Belgium and Turkey are performing well.
"We have minimum exposure to the corporate sector. We think that with the level of provisions we have we will be able to weather the economic downturn better than most of our competitors in terms of cost of risk."
At 1026 GMT, Dexia shares were down 0.4% at EUR2.46, shedding earlier gains and sharply underperforming the Stoxx Europe 600 bank index, which was up nearly 7%.
In February, Dexia posted a worse-than-expected net loss of EUR2.6 billion for the fourth quarter due to the continued meltdown in U.S. mortgage market. Mariani said at the time that he expected the bank to climb back into the black this year.
Dexia was bailed out with a EUR6.4 billion cash injection from Belgian, French and Luxembourg governments last October and won further guarantees from the same governments after its share price went into free fall.
Over the full year 2008, the crisis cost the bank EUR3.12 billion.
As a result, it said it would pull out of non-core markets and refocus on its government lending and retail businesses across Europe.
It also said it would shed 900 jobs with the aim of saving EUR200 million a year from 2009.
 

vais

Forumer storico
niente, hanno prezzi assurdi e conseguentemente rend ridicoli, c'è la luglio 2009 che quota 98,5, per 1,5% preferisco tenermi i soldi in tasca...
Amex, l'1,85% in 3mesi + cedola finale? se fosse cosi' mica male:)
Sul Mot non c'è nessuna dexia o crediop con scad. 07-2009
 
Ultima modifica:

Broker88

Senior Member
Bilancio 2008 chiuso positivamente per il Gruppo Dexia Crediop, con utili a 191 mln di euro +65% sul 2007.
Ad influenzare il dato è stato però una posta "straordinaria" dovuta al venir meno di fiscalità differita che ha permesso al Crediop di cancellare un bel po di accantonamenti e quindi di gonfiare l'utile.
Buona cmq la situazione, con un tasso di sofferenza ridicolo e 62 mld di euro di attivi giudicati particolarmente buoni e pertanto facilmente "girabili" alla BCE per rifinanziarsi.
Come riportava Mark tempo fa, il finanziamento a medio/lungo termine resta difficoltoso, e questo conferma anche il rendimento che sale più che proporzionalmente con l'aumentare della scadenza dei titoli.

Infatti nel documento si parla di finanziamento tramite BCE e "primarie istituzioni bancarie" con operazione di pct mentre nulla sul fronte del collocamento obbligazionario (se posso permettermi io farei un discorso "alla NIB" facendole collocare bond con garanzia pubblica, ma siamo in Italia...) :-o


Mi viene però un dubbio (positivo) sulla famosa spada di Damocle che pende sul Crediop, ovvero i 3,5 mld prestati alla mamma Dexia.
Qui spero mi chiariate il dubbio..

Ora, se io Crediop ho 62 mld di attivi giudicati particolarmente buoni (e lo sono) perchè devo temere per 3,5 mld di Dexia?
Se vengono meno quelli, è vero che il patrimonio netto della banca va in rosso e vanno a put...i parametri di riferimento tipo Tier 1 e roba varia, però è vero anche che non si andrebbe ad un default stile Lehman dove si è trovato solo fumo tra gli attivi, ma si troverebbero crediti buoni versi enti pubblici...ergo...ma allora un "teorico" recovery sarebbe molto alto (non certo da fame come il 10% di Lehman)!

Che ne pensate?
 

AAAA47

Forumer storico
Bilancio 2008 chiuso positivamente per il Gruppo Dexia Crediop, con utili a 191 mln di euro +65% sul 2007.
Ad influenzare il dato è stato però una posta "straordinaria" dovuta al venir meno di fiscalità differita che ha permesso al Crediop di cancellare un bel po di accantonamenti e quindi di gonfiare l'utile.
Buona cmq la situazione, con un tasso di sofferenza ridicolo e 62 mld di euro di attivi giudicati particolarmente buoni e pertanto facilmente "girabili" alla BCE per rifinanziarsi.
Come riportava Mark tempo fa, il finanziamento a medio/lungo termine resta difficoltoso, e questo conferma anche il rendimento che sale più che proporzionalmente con l'aumentare della scadenza dei titoli.

Infatti nel documento si parla di finanziamento tramite BCE e "primarie istituzioni bancarie" con operazione di pct mentre nulla sul fronte del collocamento obbligazionario (se posso permettermi io farei un discorso "alla NIB" facendole collocare bond con garanzia pubblica, ma siamo in Italia...) :-o


Mi viene però un dubbio (positivo) sulla famosa spada di Damocle che pende sul Crediop, ovvero i 3,5 mld prestati alla mamma Dexia.
Qui spero mi chiariate il dubbio..

Ora, se io Crediop ho 62 mld di attivi giudicati particolarmente buoni (e lo sono) perchè devo temere per 3,5 mld di Dexia?
Se vengono meno quelli, è vero che il patrimonio netto della banca va in rosso e vanno a put...i parametri di riferimento tipo Tier 1 e roba varia, però è vero anche che non si andrebbe ad un default stile Lehman dove si è trovato solo fumo tra gli attivi, ma si troverebbero crediti buoni versi enti pubblici...ergo...ma allora un "teorico" recovery sarebbe molto alto (non certo da fame come il 10% di Lehman)!

Che ne pensate?


che ne pensiamo?
come sai , io di bilanci non ci capisco niente e non mi interessano perche' il passato ci insegna che studiare/conoscere i bilanci, NON ci ha aiutato a prevedere il fallimento di lehman, quindi non ci perdo tempo
Ma se il problema sono solo 3,5 MLD, mi viene da dire che sono bruscolini...quindi, considerando che circa un milione di italiani ha le obbligazioni DEXIA in portafoglio, sicuramente, fossero solo i 3,5MLD il problema, qualcuno ce li mettera' (lo stato) invece di mandare in default i circa 15 MLD di obbligazioni crediop in mano alle famiglie italiane
Io ormai ho superato il 60% del mio capitale messo in dexia
Rendimenti a breve scadenza del 12-15% ANNUO stanno ormai sparend
Le dexia genn 2011 che fino a pochi giorni fa si prendevano ancora a 84, venerdi' hanno superato i 90
idem la apr2011 che si prendeva intorno 79-80, ora ha lettera sempre sopra gli 84
o le marzo 2010. due setitmane fa le prendevi ancora con rendimenti del 10% NETTO ANNUO, oggi ti devi accontentare di un 7%
 

Broker88

Senior Member
che ne pensiamo?
come sai , io di bilanci non ci capisco niente e non mi interessano perche' il passato ci insegna che studiare/conoscere i bilanci, NON ci ha aiutato a prevedere il fallimento di lehman, quindi non ci perdo tempo
Ma se il problema sono solo 3,5 MLD, mi viene da dire che sono bruscolini...quindi, considerando che circa un milione di italiani ha le obbligazioni DEXIA in portafoglio, sicuramente, fossero solo i 3,5MLD il problema, qualcuno ce li mettera' (lo stato) invece di mandare in default i circa 15 MLD di obbligazioni crediop in mano alle famiglie italiane
Io ormai ho superato il 60% del mio capitale messo in dexia
Rendimenti a breve scadenza del 12-15% ANNUO stanno ormai sparend
Le dexia genn 2011 che fino a pochi giorni fa si prendevano ancora a 84, venerdi' hanno superato i 90
idem la apr2011 che si prendeva intorno 79-80, ora ha lettera sempre sopra gli 84
o le marzo 2010. due setitmane fa le prendevi ancora con rendimenti del 10% NETTO ANNUO, oggi ti devi accontentare di un 7%

Beh...io sò Ragioniere...non posso non tener conto dei bilanci :D

Mi sento di sottoscrivere il tuo ragionamento sebbene il default di Lehman era prevedibile sul piano finanziario (impensabile su quello politico).

Avere il 60% in un'unica banca non è il caso, anche se, al momento, ed in teoria, avere un capitale al 100% in bond bancari non è assurdo.

Contravvengo a tutto quel che si è detto negli anni, ma è palese che voler diversificare tra vari settori, dal telefonico all'assicurativo al bancario all'automobilistico se collassa il sistema bancario è inutile.
Fare invece diversificazione tra le varie banche è importante.
Il cigno nero insegna che un'altra banca potrebbe collassare...andare invece ad un default di molte banche significa che il sistema è andato a putt.. ergo difficile vedersi rimborsato un telefonico o un automobilistico se gli Stati non sono riusciti a reggere il colpo per salvare le banche.

Questo in teoria...di fatto io sui bancari sono molto esposto proprio in virtù della particolarità del settore e dell'effetto Lehman che ha lasciato il segno e segnerà tutti i politici per diversi anni.
 

volpotten

Bond trader
Io ormai ho superato il 60% del mio capitale messo in dexia

A mio avviso la diversificazione paga sempre.
Non solo per limitare il rischio emittente, ma anche perché avere più emittenti ti consente arbitraggi fra l'una e l'altra a seconda dei movimenti di mercato

Per questo motivo ritengo che il 60% in un unico emittente sia veramente tanto. Personalmente non supero il 5-6%
 

Users who are viewing this thread

Alto