Obbligazioni bancarie Obbligazioni DEXIA CREDIOP (3 lettori)

Dupondius

Forumer storico
E' una questione intrigante quella dei bond Dexia Crediop, secondo me un po' più sfaccettata di quanto non si percepisca leggendo sui forum, anche se le considerazioni sull'operato di una banca in particolare quale fattore di innesco delle vendite su alcuni titoli sembrano trovare sempre maggiori riscontri.

Dexia Crediop è stata fra le ultime banche a recuperare accesso diretto al mercato obbligazionario quale fonte di approvvigionamento di liquidità, e poiché non dispone di una rete di raccolta, è stata a lungo dipendente dalla BCE e dalle sue "finestre" quale fonte unica di questa risorsa.

Peraltro la BCE pare intenzionata a continuare ad erogare liquidità in quantità illimitata con aste a termine 1 e 3 mesi, scontando a termine una grande varietà di titoli di debito, e questa per D. Crediop in prospettiva è una buona notizia.

Tuttavia resta una situazione di precarietà nel funding in caso di eventi che generassero una temporanea chiusura dei mercati della liquidità, e ciò ha dato luogo a riduzioni del merito di credito repentine da parte delle agenzie di rating in occasione della precedente crisi.

La debolezza della casa madre, la circostanza per cui D. Crediop sia sul mercato da circa 1 anno, senza che ad oggi sia emerso un acquirente, il tipo di supporto che le agenzie di rating si attendono dall'Italia verso le proprie banche in caso di nuova crisi acuta sui mercati finanziari (qualificato come "moderato"), fanno sì che D. Crediop sia a rischio perdita dell'IG in caso di crisi finanziaria acuta.

Dal mio punto di vista, i bond venduti in questi giorni sono buoni per operazioni di trading, magari da cassetto su scadenze molto brevi, però starei attento alle quantità in portafoglio ed alla esposizione su scadenze che fossero più lunghe di qualche mese.

Insomma si cumulano sull'emittente molti fattori di debolezza, e c'è caso che D. Crediop, sempre nell'ipotesi di circostanze emergenziali, sia un primo banco di prova sul comportamento dello Stato italiano ove occorresse dare luogo ad un salvataggio bancario.
bentornato! :party:

:bow::clap::up:

ci basterebbero questi tuoi pacati, ragionati, splendidi interventi ...capiamo che i ritmi stacanovisti di un tempo alla lunga sono forse insostenibili
 

Dupondius

Forumer storico
Ho visto che qualcuno parla di aggiotaggio,
ti autorizzo a nominare il mio nome invano :D

:noo: ho notato una coincidenza e proposto dei miei dubbi lessicali
hai preso una Dexia collocata direttamente ai risparmiatori sul MOT

dovevi prendere una Dexia collocata da Intesa SanPaolo :-o
"aggiotaggio" si scrive con 4g? :mmmm:
"galeotta" la letterina... "galeotto" inteso come intermediario d'amore o come condannato ai lavori forzati? :mmmm:
...poi, per carità, si può analizzare il caso concreto per vedere se è suscettibile di essere ricondotto alla fattispecie delineata dall'art. 501 c.p. :reading: (i Procuratori della Repubblica ci sono apposta)



in termini di correttezza del comportamento della banca che volesse informare la propria clientela su una possibile crescita dei rischi legati alla detenzione di quei bond D. Crediop che essa stessa aveva collocato presso il proprio retail (perché anche un tale comportamento giustifica un onere di maggiore attenzione al tema rispetto a quello che può gravare su di altra banca che non avesse tenuto una tale condotta).

La banca può: 1) non fare nulla; 2) dare alla clientela una indicazione che certamente provoca vendite da parte del retail; 3) dare alla clientela rassicurazioni circa la solidità del merito di credito di D. Crediop.

Tutti e tre i comportamenti sono in astratto giuridicamente censurabili, secondo me, se sottoposti al vaglio di un buon avvocato... :D
qui IMHO il discrimine

oltre alla lettera, telefonate a casa
Salve a tutti, scrivo per un consiglio, vorrei sapere se possibile come dovrei comportarmo con le obligazioni dexor crediop, la banca mi ha fatto investire tre anni fa su queste obligazioni, oggi mi chiamano e mi dicono che già ci ho perso 3500 euro io non sono un'esperto anzi, che mi consigliate di tenerle fino alla scadenza tra due anni o ritirarle in perdita??
Grazie a tutti
(su FOL ci sono maggiori testimonianze)

sicuramente questa è la nuova procedura adottata in conformità alla Mifid... i concorrenti (Unicredit, Banco Popolare, Ubi, anch'essi negli anni collocatori di Dexia) presto si adegueranno... per ora rimangono stupiti dalle quotazioni

immagino poi che altrettanta solerzia si avrà nel caso di abbassamento di rating di Intesa (Standard & Poor’s ha recentemente rivisto l'outlook a negativo)



ci sarebbe poi un'altra questione... chi sta comprando? io, aaa47, Ilmigliore, ecc., e...
i market maker di banca imi stanno sostenendo i prezzi
fanno il bene dei piccoli risparmiatori a danno degli azionisti?



altre curiosità: data la situazione di pericolo, applicano commissioni standard dello 0,4% o riducono le loro pretese? quali sono gli strumenti sicuri su cui stanno riversando i denari provenienti dalle vendite?

un tempo (prima della crisi dei debiti sovrani) un bancario Intesa mi disse che le loro obbligazioni erano più sicure dei Tds... vuoi mettere una multinazionale ben diversificata contro il traballante Stato italiano (sempre Standard & Poor’s nota la predominanza del business domestico)



P.S.: magari Dexia Crediop agirà in sede civile, sempre che non fallisca
 
Ultima modifica:

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Considerato che non è piazzata allo sportello, sarei curioso di saperlo pure io... immagino qualcuno che legge la pubblicità e va in banca con l'articolo.
E poi magari al bar, con gli amici: "In banca non volevano vendermelo, ma io mica mi son fatto fregare... :-o" :D
 
Buonasera,
scusate la mia domanda ma leggendo questo topic ho visto che ve ne intendete! Avrei bisogno, per cortesia, di sapere cosa ne pensate delle lettere che Intesa sta mandando, consigliando in pratica di vendere... non so che fare visto che non me ne intendo per niente!!
Io ho un IntesaObiettivo 24 serie I (tariffa1856) scadenza 2015 (totale 10 anni). Praticamente mi hanno detto che se vendo tutto ora perdo praticamente tutto quello guadagnato fino ad ora, in 6 anni circa. Ma se non vendessi, non sapendo come possa andare in seguito a questa cessione di proprietà della Dexia, potrei anche perdere il capitale investito. Essendo un fondo obbligazionario come faccio a perdere tutto? Immagino sia solo in caso di fallimento...
Comunque leggendo quello che scrivete in merito mi sembra di capire che Intesa ci sta un po' marciando su...cosa mi consigliate di fare? Grazie mille
 

Lolio

Nuovo forumer
Praticamente mi hanno detto che se vendo tutto ora perdo praticamente tutto quello guadagnato fino ad ora, in 6 anni circa.
Questa non l'ho capita, ma evidentemente è un prodotto Dexia Crediop (obbligazione strutturata?) così complesso che non mi è consentito capirlo :D
O più semplicemente adesso vale molto ma molto meno di quanto l'hai pagato. Magari metti il codice isin e la quotazione attuale.
Fai comunque una valutazione non solo sull'emittente Dexia ma anche sul prodotto, potrebbe darsi che una obbligazione Dexia con la stessa scadenza ti renda di più.

Edit: cercando in rete ho trovato questo, ma si riferisce alla serie II, non quella che hai tu:

Spett. le Ufficio Studi Free&Partners, mi piacerebbe sottoporre alla vostra attenzione la seguente polizza “IntesaObiettivo 24 – Serie II”, da me sottoscritta nel 2006.
Grazie. Distinti Saluti. Gennaro E.
Egr. sig. E.,
lo strumento da lei sottoscritto è una polizza index linked della durata di 10 anni, scadenza 31 gennaio 2015 il cui valore dipende dall’andamento di cinque indici settoriali europei. Il valore iniziale della struttura, pagata 100 dal sottoscrittore, era pari a 91,19; è stata pagata una commissione implicita pari all’8,81%.
La struttura del prodotto prevede che per i primi due anni, 2006 e 2007, venga pagata una cedola pari al 4% annuale. Dal terzo anno in poi verrà corrisposta una cedola dell’8% solo in caso che tutti e 5 gli indici abbiamo una performance maggiore o uguale a zero rispetto al valore dell’anno precedente. Tale evento potrebbe verificarsi solamente due volte dal 2008 fino al 2015 in quanto l’ammontare complessivo delle prestazioni riconosciute non potrà superare il 24%; due cedole dal 4% l’una sono già state erogate, rimane quindi il 16% del possibile premio, quindi, due cedole dell’8%.
Nel caso si verificasse l’evento, la polizza cesserebbe di esistere e tutto il capitale verrebbe confluito sino alla scadenza in una Gestione Speciale Trendifondo Intesa Vita, uno speciale fondo a gestione separata rispetto alle altre attività della compagnia, quindi garantito. Alla scadenza, al contraente sarà restituito l’intero capitale rivalutato. Bisogna però evidenziare come la prestazione in caso di vita a scadenza potrebbe risultare inferiore al premio versato a seguito della possibile insolvenza del soggetto emittente l’obbligazione strutturata. Nel periodo di indicizzazione non è prevista nessuna garanzia di rendimento minimo rilasciata direttamente da Intesa Vita.
L’obbligazione sottostante è stata emessa da Dexia, colosso bancario belga che recentemente è stato praticamente nazionalizzato in quanto era sull’orlo del fallimento; essendoci lo Stato belga nell’azionariato della banca non ci dovrebbero più essere problemi. Al 9 marzo 2009, la quotazione della polizza è 83,68: quindi sotto del 16,32% rispetto al valore nominale iniziale. Si consiglia di mantenerla ancora in portafoglio, sperando di poterla liquidare più avanti nel tempo riducendo la perdita o azzerandola. Distinti saluti


 
Ultima modifica:

Dupondius

Forumer storico
Buonasera,
scusate la mia domanda ma leggendo questo topic ho visto che ve ne intendete! Avrei bisogno, per cortesia, di sapere cosa ne pensate delle lettere che Intesa sta mandando, consigliando in pratica di vendere... non so che fare visto che non me ne intendo per niente!!
Io ho un IntesaObiettivo 24 serie I (tariffa1856) scadenza 2015 (totale 10 anni). Praticamente mi hanno detto che se vendo tutto ora perdo praticamente tutto quello guadagnato fino ad ora, in 6 anni circa. Ma se non vendessi, non sapendo come possa andare in seguito a questa cessione di proprietà della Dexia, potrei anche perdere il capitale investito. Essendo un fondo obbligazionario come faccio a perdere tutto? Immagino sia solo in caso di fallimento...
Comunque leggendo quello che scrivete in merito mi sembra di capire che Intesa ci sta un po' marciando su...cosa mi consigliate di fare? Grazie mille
benvenuto!

non sono un esperto di polizze index linked (non si tratta di fondi obbligazionari), ma vedrai che il mitico negus interverrà stuzzicato dall'argomento ;)

intanto allego la nota informativa, da cui si evince (pag. 16) che l'obbligazione sottostante è la XS0206718073 quotata alla Borsa di Lussemburgo

per rassicurarti posso dirti che le obbligazioni Dexia Crediop in questi giorni stanno soffrendo meno dei Titoli di Stato, ma va seriamente valutata la tua esposizione nei confronti dell'emittente. l'eventuale cessione di Dexia Crediop potrebbe essere un vantaggio, dato che difficilmente sarà acquistata da un gruppo messo peggio di Dexia
 

Allegati

  • IntesaObiettivo-24-S-I_1856_T.pdf
    172,6 KB · Visite: 582
Ultima modifica:

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
Buonasera,
scusate la mia domanda ma leggendo questo topic ho visto che ve ne intendete! Avrei bisogno, per cortesia, di sapere cosa ne pensate delle lettere che Intesa sta mandando, consigliando in pratica di vendere... non so che fare visto che non me ne intendo per niente!!
Io ho un IntesaObiettivo 24 serie I (tariffa1856) scadenza 2015 (totale 10 anni). Praticamente mi hanno detto che se vendo tutto ora perdo praticamente tutto quello guadagnato fino ad ora, in 6 anni circa. Ma se non vendessi, non sapendo come possa andare in seguito a questa cessione di proprietà della Dexia, potrei anche perdere il capitale investito. Essendo un fondo obbligazionario come faccio a perdere tutto? Immagino sia solo in caso di fallimento...
Comunque leggendo quello che scrivete in merito mi sembra di capire che Intesa ci sta un po' marciando su...cosa mi consigliate di fare? Grazie mille

La polizza in questione è legata a vari indici settoriali eurostoxx. Ha pagato 3 cedole, due del 4% e una del 8%. E' piuttosto improbabile che si verifichino le condizioni da qui al 2015 affinchè venga pagata la seconda cedola del 8% che porterebbe al rimborso anticipato dello strumento, con conseguente reinvestimento in gestione separata.
Al 03/06 il riscatto avverrebbe a 89,68. A questo valore converebbe il riscatto immediato, in quanto in 4 anni si può ottenere senza problemi un rendimento medio annuo del 2,58%.
Il consiglio è aspettare la prossima quotazione (visibile a questo link Intesa - Intesa Index - 2004 ) se è ancora vicina al 89,68 del 3 giugno, vendere immediatamente, a prescindere dal fatto che sia garantita da dexia crediop o meno.
 

Lolio

Nuovo forumer
A questo valore converebbe il riscatto immediato, in quanto in 4 anni si può ottenere senza problemi un rendimento medio annuo del 2,58%

L'importante è che nel reinvestimento non si faccia consigliare dalla stessa persona che gli ha piazzato questa Intesaobiettivo24;)
 

Users who are viewing this thread

Alto