Obbligazioni bancarie Obbligazioni DEXIA CREDIOP (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
Bisognerebbe in primis chiarire le ipotesi su titoli subordinati e perpetual.
Poi possiamo ragionare sui senior.
 

Imark

Forumer storico
sempre istruttivi i tuoi interventi :up:

PUNTO 1 - Dexia affonda in Borsa, ipotesi stampa scorporo asset | Mercati | Bond | Reuters

"Secondo quanto riferito dal quotidiano De Standaard ... la prima fase del piano di break-up per la banca sarà costituita dallo scorporo dei nuovi prestiti ai comuni transalpini e dal loro inserimento in nuova banca francese".

ergo i vecchi prestiti finiscono nella bad bank come quelli alle amministrazioni italiane (Crediop)?

Ciao, grazie... ;) vediamo come va ... io, come avevo scritto tempo addietro a Il Migliore, avevo preso qualcosa in ottica trading e scadenze brevissime, temendo sorprese autunnali dalla Grecia, per cui sono fuori del tutto dall'emittente... la seguo perciò un po' alla distanza, non vogliatemene...

Tieni conto che sarà possibile smantellare la vecchia struttura attraverso scorpori ma anche disponendo cessioni di asset ad altri soggetti, tuttavia con la D. Crediop non penso proprio si procederà disponendo la cessione di asset domestici a banche francesi... in altri tempi la soluzione "normale" sarebbe stata la sua cessione a banche italiane, oggi questa soluzione non sembra praticabile...

Francesi e belgi sono interessati a scorporare le attività gestite dalla banca nei due territori nazionali, ma credo che la soluzione per le attività non core non sia l'abbandono: le gestiranno attraverso la bad bank, e se ne faranno garanti...

Circa l'ultima frase, è una Reuters, non si capisce quali siano i nuovi ed i vecchi prestiti ai comuni francesi: può darsi voglia dire che le attività future verranno poste in essere su base nazionale, all'interno di una nuova struttura bancaria, quelle preesistenti alla scorporo gestite unitariamente nella vecchia Dexia (o in parte di essa, scorporata a costituire la bad bank).
 

fabriziof

Forumer storico
comunque i senior crediop non possono fallire ,dexia è controllata da francia e belgio in pratica sarebbe un default degli stati.neanche agli irlandesi glie l'hanno fatto fare...
 

Dupondius

Forumer storico
Una «bad bank» per il futuro di Dexia - Il Sole 24 Ore
"Le discussioni a livello tecnico e politico sono ancora in corso (ieri sera c'è stata una riunione di emergenza del Governo belga, peraltro dimissionario da ormai 500 giorni) ma lo scenario sembra già abbastanza tracciato. Dexia verrà smembrata. Le attività di finanziamento degli enti locali (circa 80 miliardi) verranno rilevate da una società appositamente costituita dalle francesi Caisse des dépots e Banque Postale, che acquisirà anche la realtà emittente le obbligazioni, Dexia Municipal Agency. I circa 95 miliardi di bond che il gruppo ha ancora in pancia, parte dell'eredità ricevuta nel 2008 e di cui Mariani sperava appunto di potersi alleggerire poco alla volta come già aveva fatto negli scorsi tre anni, passeranno a una «bad bank» creata e garantita da Parigi e Bruxelles. Sull'esempio di quanto ha fatto a suo tempo la Francia con il Crédit Lyonnais. Il resto (sostanzialmente le attività di retail in Belgio, dove Dexia è il quarto attore del mercato, e in Turchia, dov'è presente con Denizbank) potrà a quel punto svilupparsi autonomamente o, cosa più probabile, essere venduto al miglior offerente."

e per evitare la corsa agli sportelli in Belgio...
Dexia, nazionalizzazione in Belgio è fra ipotesi al vaglio - Pm Belgio | Mercati | Bond | Reuters
 

drbs315

Forumer storico
ECHO BOURSE: Dexia: risque des obligations sécurisées limité
Data: 05/10/2011 @ 15:52
Fonte: Bourse Web Dow Jones (French)
Titolo: Dexia (DEXB)

Le risque de crédit souverain lié aux pools d'obligations sécurisées de Dexia (DEXB.BT) reste limité, indique S&P dans une note. Le pool sous-jacent au programme français d'obligations sécurisées de Dexia présente une exposition au secteur public d'environ EUR7,5 milliards en Italie, EUR3,2 milliards en Espagne et EUR400 millions en Grèce, note S&P.
 

Imark

Forumer storico
Comunque, per ricapitolare: Dexia CLF 5.375% 07/2014 (XS0440007176 senior unsecured) rende allo stato circa il 10% lordo (scambia intorno ad 88)... la Dexia 4.25% 02/2013 (FR0000472417 indicata come secured, credo sia un covered bond, magari chi ha piattaforma Bloomberg mi può confermare) è sotto la pari...

Non stupisce dunque che le senior unsecured D Crediop rendano magari il 20% lordo su scadenze non proprio remote... voglio dire: mi sembra ci sia una gerarchia di valori nei rendimenti dei diversi titoli...
 

drbs315

Forumer storico
Comunque, per ricapitolare: Dexia CLF 5.375% 07/2014 (XS0440007176 senior unsecured) rende allo stato circa il 10% lordo (scambia intorno ad 88)... la Dexia 4.25% 02/2013 (FR0000472417 indicata come secured, credo sia un covered bond, magari chi ha piattaforma Bloomberg mi può confermare) è sotto la pari...

Non stupisce dunque che le senior unsecured D Crediop rendano magari il 20% lordo su scadenze non proprio remote... voglio dire: mi sembra ci sia una gerarchia di valori nei rendimenti dei diversi titoli...

E, per quanto riguarda la "casa madre", stamattina i cds 5y giravano a 700, con curva invertita; dunque corrispondono sostanzialmente ai rendimenti da te indicati per la clf unsecured.
 

Andre_Sant

Forumer storico
Bisognerebbe in primis chiarire le ipotesi su titoli subordinati e perpetual.
Poi possiamo ragionare sui senior.


il grosso delle emissioni detenute dal retail italiano è senior.

le perpetue che hanno il pagamento opzionale delle cedole restano come sono

per le sub lt2 invece non saprei, dato che non sono a conoscenza di lt2 crediop. Ma qui la questione sarà amletica

Ciao
 

Wallygo

Forumer storico
anche se sono OT a fine giornata posso dirvi che mi sono caricato 'come un asino':lol::lol::lol: di dexia crediop senior con scad dal 2012 al 2015 chi vivrà vedrà :D:D:D
 
Ultima modifica:

Wallygo

Forumer storico
preso ieri la ottobre 2011 e oggi la 2015 in apertura.

chi vivrá vedrá.

purtroppo non molto visto che la liquiditá é quella che é...


cmq per il momento un motorino lo ho rimediato, speriamo di arrivare allo scuterone, e poi mi compro un lotto di credit local col gain. :D (li ho preso belle botte, gira a 11-12 ora.... )

:up: io ho preferito puntare - a differenza dei più - su 2012 - 15 costano meno e mi becco 25 - 35 punti ...comprare le 2011 si è migliore come rendimento annualizato ma ti becchi 'solo' :lol: 10 punti e nel frattempo le lunghe possono fare più 20 %

speriamo di aver indovinato il timing cmq.! :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto