Obbligazioni bancarie Obbligazioni DEXIA CREDIOP (2 lettori)

Andre_Sant

Forumer storico
fitch ha appena confermato il rating A+ a dexia, e conferma quanto scritto anche da me

anche i cds sono scesi !

Altra cosa: per chi si chiede perchè si faccia tutto questo.

dexia ha avuto un problema di liquidità dovendo valorizzare le posizioni in leva al mark to market. mark to market che ha raggiunto i minimi del 2009

Deve quindi adeguare i margini.
ecco perchè sono intervenuti gli stati, che con questa trovata della bad bank (si veda a riguardo la definizione di bad bank scritta su borsaitaliana, la trovare subito con google) permettono di effettuare un processo di deleveraging, in quanto questi asset (detti anche tossici perchè a leva e quindi generatori del problema dell'adeguamento del margine e che si finalizzano solo a scadenza) vanno nella bad bank franco belga NON piu a leva

Questo risolve la questione. Tali titoli vanno poi a scadenza, e permettono a dexia di incassare liquidità, pagare i creditori obbligazionisti e se qualcosa non va correttamente a scadenza allora interviene lo stato.
Alla fine è un gioco a somma 0. nessuno tira fuori soldi, semplicemente si evita una insolvenza per crisi di liquidità, ed è per questo che quindi si sta facendo il bene per gli obbligazionisti.
Loro avrebbero potuto mandare tutto a pu**ane invece viene fatto quanto sopra proprio per permettere a tutti i creditori di essere rimborsati, e quindi di non fare alcun default

Gli stati hanno detto chiaramente che garantiranno loro i rimborsi e i creditori della bad bank ( che siamo ovviamente noi tutti obbligazionisti) e lo hanno detto ufficialmente


ciao
 

Il Conte Pedro

Not so easy
simpatico questo.


a me non dispiace neanche questa emissione qui

IT0003806350 Paga 0.5% + 100% inflazione scadenza 30/03/2015


la cedola la calcola a gennaio quindi ora si prende con il rateo calcolato sulla 0.5% e poi a fine gennaio si prende tutto il rateo passato di colpo:)


a 61 ipotizzando cedola intorno al 2% (bassa) dovrebbe rendere intorno al 18%

Gemella della IT0003793525 che ho acquistato ieri ed oggi, la cui cedola si calcola due mesi prima, con le stesse condizioni e scadenza 01/02/2015.
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Gemella della IT0003793525 che ho acquistato ieri ed oggi, la cui cedola si calcola due mesi prima, con le stesse condizioni e scadenza 01/02/2015.

presa oggi pure io, in asta di volatilità:
IT0003793525
MOT
DEXIA C-15 SCH TOT E
A
25.000
55,11
10.12.14
TEX

In chiusura la lettera è stata spazzolata per 125K fino a 60, volevo farlo io ma ero indaffarato con una persona e me la sono fatta scappare.
 

Bile

Ci sarò nel 2037 ?????
In chiusura la lettera è stata spazzolata per 125K fino a 60, volevo farlo io ma ero indaffarato con una persona e me la sono fatta scappare.

Sei sempre in tempo a spazzolare domani fino a 91 :S


NOTA PER I MOD:
Ma se possibile, si può avere l'orario del forum su GMT+2 invece che GMT ??????
 
Ultima modifica:

ferdo

Utente Senior
Io ho la IT0004304173 2013 e la IT0003793525 2015 ed entrambe sono senior.
Al momento sto leggendo e non sono particolarmente preoccupato.
Non ho venduto e non me la sento di incrementare: magari fra un po' cambio idea....:D

amico mio,
fino a ieri avevo pure io la 4173 2013, e non in modica quantità:
ora ho la nov 2012 e una marzo 2012 (non la scala reale!), stesso nominale e prezzo di carico inferiore (e pure un po' di cash in più);
ieri e ancora oggi i disallineamenti erano stupefacenti
se non è troppo tardi, domani guarda i book, imho un paio di punti per fare switch diminuendo la scadenza forse riesci ancora a farlo:
sulla 4173 c'è sempre il MM che compra
 

Comandante Gerard

Forumer storico
amico mio,
fino a ieri avevo pure io la 4173 2013, e non in modica quantità:
ora ho la nov 2012 e una marzo 2012 (non la scala reale!), stesso nominale e prezzo di carico inferiore (e pure un po' di cash in più);
ieri e ancora oggi i disallineamenti erano stupefacenti
se non è troppo tardi, domani guarda i book, imho un paio di punti per fare switch diminuendo la scadenza forse riesci ancora a farlo:
sulla 4173 c'è sempre il MM che compra

Confermo...il disallineamento tra la marzo12 e la scala reale di aprile12 era maggiore di 10 punti a inizio mattinata...davvero incredibile...
Io ho scaricato la 2013 l'altro ieri.
Avevo anche un pò di scala reale switchata veramente alla grande ma oggi (ieri) è stata proprio una giornata pazzesca per far man bassa anche a brevissimo...parlo ovviamente della 30 ottobre e della 29 novembre.
Domani ci sarà ancora spazio per rosicchiare punti credo...se ci butti l'occhio.
Ora ho il grosso su ottobre e novembre e qualcosa a marzo12. Oltre non vado.
Io sono soddisfatto, ma fossi in te darei un'occhiata in particolare alla dicembre11 che è quella che è salita meno ;)
Tra l'altro il 2013 è tra un secolo ed il MM è stato finora presente costantemente in acquisto, ce ne sarà (eventualmente...) di tempo per tornarci
 
Ultima modifica:

nik.sala

Money Never Sleeps
la cosa incredibile erano le differenze tra i vari book
la feb 2013 a 7 punti più della ott/nov 2012 e con poca differenza con la mar 2012
la apr 2012 più cara della nov 2011
tutto grazie ai MM (Imi e Unicredit)

PS detto questo sposto sul 3ad relativo

ferdo ma c'è un 3d più specifico su dexia ???
Non lo trovo :wall:
 

amexroma

Forumer attivo
presa oggi pure io, in asta di volatilità:
IT0003793525
MOT
DEXIA C-15 SCH TOT E
A
25.000
55,11
10.12.14
TEX

In chiusura la lettera è stata spazzolata per 125K fino a 60, volevo farlo io ma ero indaffarato con una persona e me la sono fatta scappare.

l'ho presa pure io ieri a 55,2 poi in serata era a 59,9 non ho resistito e l'ho venduta :sad: oggi come minimo andrà a 65 :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto