Obbligazioni bancarie Obbligazioni DEXIA CREDIOP (1 Viewer)

drbs315

Forumer storico
Dexia: le C. d'admin pourrait se réunir ce week-end - WSJ
Data: 06/10/2011 @ 08:49
Fonte: Bourse Web Dow Jones (French)

La banque franco-belge Dexia SA (DEXB.BT) pourrait convoquer ce week-end une réunion de son conseil d'administration pour décider si elle doit mettre en vente ses principales activités, comme sa branche de détail en Belgique, sa division de gestion de patrimoine au Luxembourg et ses activités de financement des collectivités en France, a déclaré mercredi une source proche du dossier.

Selon un plan étudié lundi par le conseil de Dexia, la banque envisage de céder ses principaux actifs, parmi lesquels figure également sa filiale turque, et de conserver les divisions qui ne peuvent pas être vendues dans les conditions actuelles du marché ainsi qu'un vaste portefeuille obligataire.

Une fois ce plan achevé, Dexia ne serait plus qu'une "bad bank", qui bénéficierait de garanties d'Etat pour pouvoir satisfaire ses lourds besoins de refinancement.

Dans le cadre de ce plan de cession d'actifs, Dexia pourrait céder le Crédit Local de France, dont le portefeuille de crédits aux collectivités françaises atteint 80 milliards d'euros, à un tandem formé par La Poste et la Caisse des dépôts et consignations, selon le gouvernement français.

Les conseils d'administration de La Poste et de la CDC se sont réunis mercredi chacun de leur côté pour discuter du rachat éventuel du Crédit Local de France, ont indiqué des sources proches du dossier.

Les gouvernements belge et français ont assuré qu'ils aideraient Dexia à satisfaire ses besoins de financement en fournissant des garanties sur les fonds levés par la banque.

"Les actifs qui restent [dans Dexia] ne sont pas nécessairement des actifs toxiques, mais des actifs de très long terme qui peuvent très bien être garantis par les gouvernements", a déclaré mercredi le ministre belge des Finances, Didier Reynders, devant le Parlement belge.

Les garanties apportées par la France et la Belgique ne devraient pas affecter la note de crédit de chacun des deux pays, ont assuré des hauts responsables mercredi. Cette question est particulièrement sensible pour la France, dont on craint depuis quelques mois qu'elle puisse perdre sa note AAA.
 

Onoff

Forumer attivo
amico mio,
fino a ieri avevo pure io la 4173 2013, e non in modica quantità:
ora ho la nov 2012 e una marzo 2012 (non la scala reale!), stesso nominale e prezzo di carico inferiore (e pure un po' di cash in più);
ieri e ancora oggi i disallineamenti erano stupefacenti
se non è troppo tardi, domani guarda i book, imho un paio di punti per fare switch diminuendo la scadenza forse riesci ancora a farlo:
sulla 4173 c'è sempre il MM che compra

Grazie... mi sa che si è riallineato tutto :rolleyes:
 

Tobia

Forumer storico
solo io non compro nulla di crediop?:lol:
scusate ma a me tanta sicurezza che onorino le scadenze mi pare eccessiva
 

sethi

Forumer storico
solo io non compro nulla di crediop?:lol:
scusate ma a me tanta sicurezza che onorino le scadenze mi pare eccessiva


Tante teste e tanti pensieri e.......il problema ...tutti giusti niente da eccepire.
Avete e abbiamo tutti quanti ragione:

dagli utenti che lapalissialmiente vedono e ritengono che l'intervento dei governi praticamente blinda un possibile default della dexia e crea una buona occasione di gain in tempi tutt'altro che benefici

agli utentiche rimangono indecisi sul da farsi per una serie di perdite e problematiche e continue decisioni prese per cercare di difendere il difendibile(IO)

agli utenti che semplicemente non si fidano sul da farsi vedi (tobia)
a questo punto che fare?

Io ho una mia risposta ed è sempre la stessa lineare, continua e decisa applico il mio metodo:
capilarizzare gli investimenti coin un occhio di riguardo alle occasioni.

nel caso di dexia ho acquisteto lo 0.6% del capitale:

Dettaglio ordine - Dexia Credi 08-12 Tm
Operazione ACQUISTO Intestatario AL PORTATORE Quantità xxxxModalità / Mercato Best Execution Dinamica Prezzo 88 EUR Data ordine 06.10.11 - 09:15:15 Numero ordine INTE100611091574377 Validità OGGI

ossia un rischio che a bocce ferme mi incide su circa 1/5 degli interessi che ricevo (spero) in un anno e sempre tanti liquidi oggi come oggi e tra i liquidi comprendo anche le kfw scadenti nel 2012 e kfw scadenti nel 2014 sono al 14.5%.


Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

Tobia

Forumer storico
il punto è:
prestereste dei soldi a un gruppo in corso di ristrutturazione?

una domanda semplice semplice ma che molti, in giro nei forum, non si fanno....

visto che i soldi sono miei chiedo di:
- vedere il piano di ristrutturazione
- avere l'impegno formale che nessuna postergazione delle scadenze attualmente in essere potrà avvenire
- sapere chi/in che modo l'ente subentrante/costituente presterà le garanzie necessarie per tranquillizzare i creditori sociali

il tutto nero su bianco ovviamente
 

sethi

Forumer storico
la risposta e il gain sta nelle tue domende e ripeto hai ragione perfettamente.

Nel momento che ci sono i documenti che hai richiesto e se i documenti dovessero attestare che le autorità franco belghe diventino garanti in toto le dexia 2012 che ho acquistato varrebbero 100......


purtroppo il rischio si paga e lo sottolineo .........sopratutto per i neofiti che si avvicinano ad operazioni rischiose...ponderare sempre e per bene e conoscere a fondo quanto si rischia.


Nonostante tutto io ho rischiato.
 

fabriziof

Forumer storico
la risposta e il gain sta nelle tue domende e ripeto hai ragione perfettamente.

Nel momento che ci sono i documenti che hai richiesto e se i documenti dovessero attestare che le autorità franco belghe diventino garanti in toto le dexia 2012 che ho acquistato varrebbero 100......


purtroppo il rischio si paga e lo sottolineo .........sopratutto per i neofiti che si avvicinano ad operazioni rischiose...ponderare sempre e per bene e conoscere a fondo quanto si rischia.


Nonostante tutto io ho rischiato.

sul fol c'è un'euforia assurda.ripeto: stare sulle brevissime
 

METHOS

Forumer storico
E meno male che Dexia aveva superato lo stress test...

Chissà cosa succedeva se non lo passava.


Adesso li rifaranno di nuovo?

:D:D:D
 

Tobia

Forumer storico
la risposta e il gain sta nelle tue domende e ripeto hai ragione perfettamente.

Nel momento che ci sono i documenti che hai richiesto e se i documenti dovessero attestare che le autorità franco belghe diventino garanti in toto le dexia 2012 che ho acquistato varrebbero 100......


purtroppo il rischio si paga e lo sottolineo .........sopratutto per i neofiti che si avvicinano ad operazioni rischiose...ponderare sempre e per bene e conoscere a fondo quanto si rischia.


Nonostante tutto io ho rischiato.

sul fol c'è un'euforia assurda.ripeto: stare sulle brevissime

ma io dico, perchè non aspettare un paio di giorni? per due-tre punti in meno? non è meglio avere qualche certezza in più?
a volte ci si lascia trascinare dall'utente di turno che elargisce ottimismo tanto quanto grande è l'ignoranza sua nella materia :lol:
c'è gente che fa l'all-in su questa robaccia (è robaccia, crediop checchè ne dica il suo direttore fixnanziario non riescono a trovare uno straccio di compratore, chi si accolla il rischio con la burocrazia degli enti locali italiani?), io penso che c'è di meglio in giro ma è solo un'opinione
ciò non tolgie che potrei entrare sull'index ottobre qualore mi si siano dipanati tutti i dubbi....
 

Users who are viewing this thread

Alto