Obbligazioni bancarie Obbligazioni DEXIA CREDIOP (1 Viewer)

ari

Forumer attivo
il rischio c'e'. Il patrimonio netto e' esiguo , appena 1,1 miliardi a fronte di 43 miliardi di attivo (e quindi 42 miliardi di debiti) , se gli 8,5 miliardi di crediti verso banche sono verso la controllante Dexia e non fossero prontamente esigibili, non si capisce bene con che cosa Crediop possa rimborsare le prossime scadenze.
Il modello di business di Crediop (ovvero imbrogliare le vecchiette con le obbligazioni strutturate) e' defunto, al punto che nel 2010 il margine di interesse si e' dimezzato rispetto al 2009 e l'utile netto quasi azzerato. Non trovo sul loro sito dati successivi al 31.12.2010.
I bond offrono rendimenti stellari , ed essendo senior non subordinati dovrebbero anche in caso di default offrire un recovery decente, sempre che i debiti verso banche non siano privilegiati .
Purtroppo il bilancio non fornisce informazioni al riguardo.
Si tratta quindi di una scommessa , potenzialmente assai remunerativa ma che potrebbe anche essere assai rovinosa. Le informazioni disponibili non sono sufficienti per attribuire stime sensate alle probabilita' dei due eventi.
Ti faccio una domanda, tu che segui queste particolari situazioni ,
i tempi di attuazione o di capire che fine esattamente fa il crediop, allo stato dell'arte quanti sono?
Mi spiego subito a loro obbigazione , in scadenza 30/10/2011, che ho in pf, con un rendimento alla chiusura di oggi di circa il 90%:eek: su base annua, credo che sia in difetto, ha chiuso a 94,7 scade il 30/10/2011 e ha cedola tel quel del 1,85. Che probabilita' ha di non essere pagata?
Cioè ci puo' essere dismissioni tanto veloci? in questo clima macroeconomico,? con questi politici, con due stati + banca che si devono accordare?
 

Users who are viewing this thread

Alto