Obbligazioni bancarie Obbligazioni DEXIA CREDIOP (2 lettori)

Gaudente

Forumer storico

Andre_Sant

Forumer storico
guardate che siete fuori strada.. stando all'ultimo bilancio dexia è crediop che ha ricevuto soldi da dexia credit, e non viceversa

cosa confermatami anche da crediop telefonicamente

sempre loro confermano anche la possibilità del rollare i crediti delle pubbliche amministrazioni presso bce
 

Andre_Sant

Forumer storico
aggiungo che questo gioiellino ha attività disponibili per la vendita per solo 858 mil. a fronte di 15.000 mil. e rotti di titoli da rimborsare.
E non metto nel conto i debiti bancari a breve.
non propriamente un equilibro ineccepibile.

ma i crediti presso le PA che sono rollabili presso bce li hai conteggiati?

quei 15bilioni di cui parli sono cmq tutti coperti da altrettanti crediti rollabili.

quando crediop da soldi a un ente cmq ne riceve una fideiussione o un'ipoteca . quindi li da basandosi su delle garanzie reali

poi magari si puo' dire che il valore di queste garanzie puo' calare se un domani l'italia avesse grossi problemi, ma ad oggi ci sono
 

Andre_Sant

Forumer storico
inoltre sempre crediop bassata la buriana sta pianificando di emettere covered bond AAA

il tipo di attività di crediop magari non sarà piu' granchè attraente per una banca che la deve acquisire, ma è cmq un tipo di business abbastanza tranquillo, di quelli alla vecchia maniera, dove "io dare patate se tu garantire con tuo cammello".

Mentre le ns banche globali cosa fanno? semplicemente si imbottiscono di tds, tds che cmq non hanno garanzie reali

ciao
 
Ultima modifica:

Andre_Sant

Forumer storico
Cito dall'intervista di Catalano a moneyreport

Il bilancio della vostra controllante Dexia è farcito di titoli tossici e questa è una delle ragioni della crisi. Come è la situazione di Dexia Crediop su questo fronte?
“Il concetto di titolo tossico si collega a mutui che non sono in grado di pagare il capitale o gli interessi. Crediop non ha nessuna posizione di questo tipo in portafoglio. L’attività di Dexia Crediop è legata al finanziamento degli enti locali italiani. Gli enti locali italiani hanno dei sistemi di garanzia che sono le delegazioni di pagamento: la banca tesoriera dell’ente locale trattiene presso di sè le finanze per far fronte ai debiti che l’ente locale ha contratto, e’ un sistema molto solido e l’attivo di Crediop è composto da questo. Riguardo all’esposizione sui titoli greci Dexia Crediop non ne possiede alcuno e questa situazione riguarda solo la controllante”.

che a suo tempo io commentai dicendo:

Questa è una delle parti piu interessanti. Evidenzia cioè come funziona il modello dei pagamenti alle PA.
Soldi che non vengono dati alla cieca, ma bensì che sono garantiti da fideiussioni / mezzi propri dell'ente che ha ricevuto il cash
Il modello di business di crediop è effettivamente mooolto piu' sicuro di quelle di altre banche che si limitano a comprare semplicemente tds in leva (tds che ovviamente non sono garantiti da delle IPOTECHE REALI.
Nel caso dei finanziamenti alle PA, le PA danno ipoteche reali.
Per questo tali crediti sono poi facilmente rollabili presso bce.
Questo tipo di business è quindi caratterizzato da una forte componente di illiquidità, ma anche da una forte componente di solvibilità
 

Andre_Sant

Forumer storico
ma poi scusate, a fine 2008 il problema fu analogo.. e dexia non ando' certo nel mercato.. ma fatto sta che rimborso' cmq tutti i suoi bond.. e come fece?

semplicemente rollando i suoi crediti/attivi presso bce

ora che bce ha aperto i rubinetti e promesso fondi illimitati, io direi che il breve periodo (da qui a 1 anno ossia la data del programma bce) è piuttosto tranquillo

da quello che si vede tra le chat bloomberg di vari istituzionali l'idea che circola maggiormente è proprio questa..

ciao
Andrea
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
La semestrale gentilmente segnalatami da Toby fornisce ulteriori dettagli su tali crediti, frazionandoli in quattro diverse tipologie: mutui, titoli di debito, pronti contro termine e depositi interbancari. Mi e' difficile credere che siano tutti verso la controllante Dexia , forse l'importo a rischio riguarda solo i 4 miliardi di depositi interbancari.

grazie per l'analisi gaudente, ma io ho qualche dubbio nel considerare un deposito interbancario un capitale a rischio

leggere la semestrale è sicuramente utile, ma ci fornisce informazioni vecchie di 3 mesi in uno scenario, quello attuale, altamente lunatico che cambia -e non di poco- da un giorno all'altro
 

Gaudente

Forumer storico
Nel caso dei finanziamenti alle PA, le PA danno ipoteche reali.
Ipoteche sulle infrastrutture degli enti locali ? :-? e a che potrebbero mai servire ? :-?
A prescindere dai tempi di escussione, a chi si potrebbero mai rivendere ospedali, scuole, ponti e tangenziali ? :-?

Piuttosto varrebbe la pena di approfondire il discorso sul meccanismo delle delegazioni di pagamento ... :cool:
 

Gaudente

Forumer storico
adesso pero' e' quasi l'una e me ne vado a letto... non vorrei perdermi il buffet di Casa Pascal domani a mezzogiorno :-o
 

Users who are viewing this thread

Alto