ciao porchetto, dove hai preso questa notizia? non mi pare il caso di metterla su questi toni senza fare un minimo di indagine... va bene che il forum serve a confrontarsi pero' qui stiamo esagerando... non dico tu, ma c'è gente che incolla notizie di qualunque tipo magari per nulla attinenti e poi scrive "allora è finita?"
L'Internalizzatore Sistematico è un mercato interno dell'intermediario non regolamentato (vedi qua:
Commissione Nazionale per le Societ e la Borsa) dove l'intermediario stesso funge da liquidity provider. Se l'intermediario vuole sottrarsi dall'obbligo di fornire liquidità e l'accessibilità al servizio con continuità, che in assenza di scambi è comunque attività onerosa e pure inutile, deve sospendere le negoziazioni; siccome pero' i clienti hanno i titoli in portafoglio, gli garantisce comunque una valorizzazione in modo che possano venderli (ma non necessariamente comprarli) e possano vedere il controvalore in portafoglio.
Tutte queste emissioni non sono dexia ma dexia crediop, *PRESUMO* illiquide e (le prime) molto piccole che questa estate sono state revocate dalla negoziazione *PRESUMO* per i motivi che ho scritto sopra. Io non ci trovo niente di allarmante.