Obbligazioni bancarie Obbligazioni DEXIA CREDIOP (1 Viewer)

Broker88

Senior Member
ma ti -ci siam mai chiesti?
se io ho un debito con te ma ti partecipo, qualè la forma per uscirne alla meglio?

Si, si...la questione l'ho capita perfettamente.

Beh...mi verrebbe da dire che se voglio fare cassa e dismettere sicuramente venderei le divisioni profittevoli dove posso racimolare qualcosa e Crediop lo è.

L'acquirente sa benissimo cosa andrà a comprare, quindi pagherà Crediop il suo valore meno i crediti verso Dexia "abbonandoglieli".

Ma se Crediop vale meno di 3,5 miliardi allora non so cosa succede :-?
 

Imark

Forumer storico
Se la domanda é: la perdita registrata da Dexia per effetto della vendita di FSA pone la banca fuori dal tunnel delle perdite provenienti per quella via ? La risposta è: purtroppo non del tutto, in quanto, come corrispettivo della vendita, Dexia diventa primario azionista della società USA che si è comprata FSA, per cui in linea teorica risponderebbe pro quota ove volesse intervenire a sostegno di questa società.

E' tutto da vedere però se Dexia intende dare supporto parentale, visto che: a) anche ove fosse azionista di riferimento, sarebbe comunque di minoranza e b) cmq all'epoca ricordo che Dexia disse che con la vendita per loro la vicenda FSA era chiusa, nel senso che non avrebbero risposto direttamente delle perdite oltre un determinato ammontare.

A voler fare un lavoro preciso, occorrerebbe vedere se ci sono disponibili filing Sec che riportino i termini dell'accordo, però se uno non è analista finanziario o se non se ne è comprate davvero tante, diventa un esercizio improbo, ammesso si recuperi il tersto dell'accordo.
 

Broker88

Senior Member
Se la domanda é: la perdita registrata da Dexia per effetto della vendita di FSA pone la banca fuori dal tunnel delle perdite provenienti per quella via ? La risposta è: purtroppo non del tutto, in quanto, come corrispettivo della vendita, Dexia diventa primario azionista della società USA che si è comprata FSA, per cui in linea teorica risponderebbe pro quota ove volesse intervenire a sostegno di questa società.

E' tutto da vedere però se Dexia intende dare supporto parentale, visto che: a) anche ove fosse azionista di riferimento, sarebbe comunque di minoranza e b) cmq all'epoca ricordo che Dexia disse che con la vendita per loro la vicenda FSA era chiusa, nel senso che non avrebbero risposto direttamente delle perdite oltre un determinato ammontare.

A voler fare un lavoro preciso, occorrerebbe vedere se ci sono disponibili filing Sec che riportino i termini dell'accordo, però se uno non è analista finanziario o se non se ne è comprate davvero tante, diventa un esercizio improbo, ammesso si recuperi il tersto dell'accordo.

Mark,come sempre mille grazie :up:

Se poi quando hai tempo vuoi "sparare" una cifra sul valore del Crediop per avere un'idea se sia o meno fattibile una vendita ad un'altra banca risolvendo il problema dei crediti verso la "mamma" mi faresti un gran piacere.

:ciao:
 

third wave

Forumer attivo
Se la domanda é: la perdita registrata da Dexia per effetto della vendita di FSA pone la banca fuori dal tunnel delle perdite provenienti per quella via ? La risposta è: purtroppo non del tutto, in quanto, come corrispettivo della vendita, Dexia diventa primario azionista della società USA che si è comprata FSA, per cui in linea teorica risponderebbe pro quota ove volesse intervenire a sostegno di questa società.

E' tutto da vedere però se Dexia intende dare supporto parentale, visto che: a) anche ove fosse azionista di riferimento, sarebbe comunque di minoranza e b) cmq all'epoca ricordo che Dexia disse che con la vendita per loro la vicenda FSA era chiusa, nel senso che non avrebbero risposto direttamente delle perdite oltre un determinato ammontare.

A voler fare un lavoro preciso, occorrerebbe vedere se ci sono disponibili filing Sec che riportino i termini dell'accordo, però se uno non è analista finanziario o se non se ne è comprate davvero tante, diventa un esercizio improbo, ammesso si recuperi il tersto dell'accordo.

non ho mica capito cosa intendi, ci vuol un accordo a margine per onorare i debiti?
:)
 

Imark

Forumer storico
non ho mica capito cosa intendi, ci vuol un accordo a margine per onorare i debiti?
:)

Si parla del farsi carico delle perdite generate da FSA, ex controllata USA di Dexia. Se io Dexia ho una società che controllo, si può assumere che le dia sostegno per onorare gli accordi. Se quindi questa società ha fatto perdite ed ha bisogno di essere ricapitalizzata, per dirne una, me ne faccio carico io. Ma se la vendo a te, da allora si suppone che dell'eventuale sostegno ti faccia carico tu.

E tuttavia, se, come parte dell'accordo per la vendita io Dexia divento primario azionista di te società che hai comprato FSA, si pone la domanda se io Dexia mi sia realmente liberato del rischio perdite, oppure se mi trovi cmq a risponderne.

Peraltro la società USA che ha comprato FSA e della quale dexia è divenuta azionista fa lo stesso mestiere di FSA, e non è detto che non generi perdite essa stessa, anzi... :)
 

third wave

Forumer attivo
è ben vero che in usa son anglossassoni, ma se un civis romanus cedeva un debito in cambio di una partecipazione ne rimaneva cmq responsabile in solido
ma loro han il diritto comune, son strana gente
:)
 

Imark

Forumer storico
è ben vero che in usa son anglossassoni, ma se un civis romanus cedeva un debito in cambio di una partecipazione ne rimaneva cmq responsabile in solido
ma loro han il diritto comune, son strana gente
:)

Se, faccio per dire, io Dexia ho il 30% di una società che per il restante 70% è quotata in borsa, posso ben dire che non "controllo" nulla e non ho sostegno parentale da dare... però ripeto, per poterlo affermare vanno letti gli accordi: di questi tempi, non mi sembrerebbe affatto strano se Dexia si fosse anche fatta carico, nel contesto dell'accordo, di coprire ulteriori future perdite di FSA...

Per onestà, non l'ho seguita fino a questo punto... e poi per chi ha Dexia Crediop credo sia più interessante concentrarsi sul discorso dei rapporti fra madre franco-belga e figlia italiana.
 

marcotek

Forumer storico
Interessante il prezzo di Dexia 2009 IT0003746408 cedola garantita 1,25%
quella con scadenza identica 12/2009 IT0003746382 quota 96,50
 

Users who are viewing this thread

Alto