Obbligazioni societarie Obbligazioni FIAT Chrsyler Automobiles (FCA) (3 lettori)

TheLondoner

Forumer storico
ciao Mark, ma mi sbaglio SP abbia ricalcato un analisi fatta da Guadente tempo fa? Anche lui sosteneva le medesime cose.
 

Imark

Forumer storico
ciao Mark, ma mi sbaglio SP abbia ricalcato un analisi fatta da Guadente tempo fa? Anche lui sosteneva le medesime cose.

Ciao Londinese, se non ricordo male, Gaudente si soffermava soprattutto sul punto dell'incremento dell'indebitamento e di una "depatrimonializzazione" di Fiat, mentre le preoccupazioni circa la liquidità erano al centro dell'analisi di altri (rammento Capirex, ne avevo anch'io)... però può darsi ricordi male io ... ;)

Hai mica un link, così facciamo un po' di amarcord ? :lol: :D
 

negusneg

New Member
Attenzione perché questo dato non mi pare sia emerso in quanto letto sulla stampa italiana: l'agenzia enfatizza la circostanza, nell'effettuare la riduzione di rating, di cui si parlava con Capirex e con altri in questo ed in altri 3D, ossia quella per cui Fiat al momento non ha la liquidità necessaria per fare fronte alla scadenze debitorie nei prossimi 12 mesi.

Carmaker Fiat SpA Becomes A Fallen Angel On Downgrade To 'BB+/B' Re Weak Liquidity; Long-Term Rating Still On Watch Neg

MILAN (Standard & Poor's) March 31, 2009--"The downgrade reflects our opinion of Fiat's weak liquidity position
considering 2009 and 2010 debt maturities
," said Standard & Poor's credit analyst Barbara Castellano. "According to reported data as of Dec. 31, 2008, Fiat did not have enough available financial resources in the form of bank lines and existing cash to fully cover its financial maturities in the subsequent 12 months, barring the repayment by subsidiary CNH Global N.V. (BB+/Watch Neg/--) of some intercompany loans."
(...)
In 2008, the financial services business CNH Capital Corp. had to cope
with the decline in demand for asset-backed securities (ABS), and the group's industrial companies were called on to provide financial support.

We believe that interest in ABS could be recovering and that CNH Capital could also benefit from the U.S. Federal Reserve's TALF (Term Asset-Backed Securities Loan Facility) program set to start in April 2009.

(...)

We expect some benefit to come from the securitization of CNH Capital's
financial receivables, as these should be supported by the TALF program in the U.S.

Qualche breve precisazione al commento di S&P's. Secondo i dati pubblicati al 31 dicembre 2008 Fiat non avrebbe avuto liquidità sufficiente per fare fronte alle scadenze 2009, ma da allora:

a) è stata accordata una linea di credito di 1 mld € da parte delle banche;

b) la BEI ha concesso un finanziamento di 400 mln €;

c) CNH ha chiuso la scorsa settimana un'operazione di ABS per 514 mln $, la prima da maggio dell'anno scorso, senza bisogno della garanzia TALF che partirà fra due settimane. A fine 2008 Fiat aveva prestiti in essere a CNH per 5,2 mld (contro una media storica di 2-2,5) proprio perchè CNH non poteva attingere al mercato degli ABS. Se la situazione si normalizza Fiat dovrebbe rientrare significativamente;

d) il mese di marzo ha visto, grazie agli incentivi, una ripresa significativa delle vendite tale da fare presupporre, insieme alla riduzione della produzione, una rapida diminuzione del debito industriale (sostanzialmente le automobili invendute nei piazzali);

e) in casi estremi la liquidità presente in Exor consentirebbe agevolmente un aumento di capitale, ma per il momento questa ipotesi non sembra necessaria, il che spiega perchè il titolo in borsa si è ripreso con forza.

Disclaimer su conflitto di interessi: personalmente sto cominciando ora a vendere la 2011 quotata al Mot, in parte switchando su quella dell'euromercato, ma gradualmente e senza fretta.
 

Imark

Forumer storico
Qualche breve precisazione al commento di S&P's. Secondo i dati pubblicati al 31 dicembre 2008 Fiat non avrebbe avuto liquidità sufficiente per fare fronte alle scadenze 2009, ma da allora:

a) è stata accordata una linea di credito di 1 mld € da parte delle banche;

b) la BEI ha concesso un finanziamento di 400 mln €;

c) CNH ha chiuso la scorsa settimana un'operazione di ABS per 514 mln $, la prima da maggio dell'anno scorso, senza bisogno della garanzia TALF che partirà fra due settimane. A fine 2008 Fiat aveva prestiti in essere a CNH per 5,2 mld (contro una media storica di 2-2,5) proprio perchè CNH non poteva attingere al mercato degli ABS. Se la situazione si normalizza Fiat dovrebbe rientrare significativamente;

d) il mese di marzo ha visto, grazie agli incentivi, una ripresa significativa delle vendite tale da fare presupporre, insieme alla riduzione della produzione, una rapida diminuzione del debito industriale (sostanzialmente le automobili invendute nei piazzali);

e) in casi estremi la liquidità presente in Exor consentirebbe agevolmente un aumento di capitale, ma per il momento questa ipotesi non sembra necessaria, il che spiega perchè il titolo in borsa si è ripreso con forza.

Disclaimer su conflitto di interessi: personalmente sto cominciando ora a vendere la 2011 quotata al Mot, in parte switchando su quella dell'euromercato, ma gradualmente e senza fretta.

Ottime le precisazioni, speriamo che basti, caro Negus ... :)

La spinta data agli ordini dagli incentivi potrebbe indebolire le vendite più in avanti, dato che di norma tende a determinare una anticipazione degli acquisti, che però si sconta in una fase successiva... è vero che sono long lasting, questi incentivi, e tuttavia bisognerà tenere gli occhi aperti...:D

C'è da vedere se effettivamente Fiat riuscirà a non bruciare cassa in misura consistente quest'anno...

Per l'aumento di capitale, occorre auspicare che il titolo rimanga sopra i 5 euro ...

Insomma, le incognite restano più d'una e se si riuscisse ad ottenere l'attivazione di altre facilities bancarie, sarebbe senz'altro meglio, visto che il ricorso al mercato obbligazionario mi sembra più arduo da proporre ...

Faccio disclosure anch'io: non ne ho... :lol:
 

Capirex85

Value investor
Qualche breve precisazione al commento di S&P's. Secondo i dati pubblicati al 31 dicembre 2008 Fiat non avrebbe avuto liquidità sufficiente per fare fronte alle scadenze 2009, ma da allora:

a) è stata accordata una linea di credito di 1 mld € da parte delle banche;

b) la BEI ha concesso un finanziamento di 400 mln €;

c) CNH ha chiuso la scorsa settimana un'operazione di ABS per 514 mln $, la prima da maggio dell'anno scorso, senza bisogno della garanzia TALF che partirà fra due settimane. A fine 2008 Fiat aveva prestiti in essere a CNH per 5,2 mld (contro una media storica di 2-2,5) proprio perchè CNH non poteva attingere al mercato degli ABS. Se la situazione si normalizza Fiat dovrebbe rientrare significativamente;

d) il mese di marzo ha visto, grazie agli incentivi, una ripresa significativa delle vendite tale da fare presupporre, insieme alla riduzione della produzione, una rapida diminuzione del debito industriale (sostanzialmente le automobili invendute nei piazzali);

e) in casi estremi la liquidità presente in Exor consentirebbe agevolmente un aumento di capitale, ma per il momento questa ipotesi non sembra necessaria, il che spiega perchè il titolo in borsa si è ripreso con forza.

Disclaimer su conflitto di interessi: personalmente sto cominciando ora a vendere la 2011 quotata al Mot, in parte switchando su quella dell'euromercato, ma gradualmente e senza fretta.

Il debito industriale non c'entra con le macchine invendute dai dealers, con debito industriale si intende l'indebitamento netto delle divisioni industriali di Fiat (auto, mezzi agricoli/industriali e mezzi commerciali) escludendo quindi il debito della divisione finanziaria.

Mi sembra di rivedere il film dello scorso anno: rimbalzi delle banche in questo periodo dell'anno e gli amministratori delegati che dicevano: "tranquilli, il peggio è passato". Pochi mesi dopo l'Apocalisse.

Gli incentivi stanno solo anticipando la domanda, non la incrementano, e questo durera per 3-4 mesi... finito il loro effetto accadrà nel mercato dell'auto europeo più o meno quello che sta succedendo da 6 mesi in quello americano e allora solo chi ha liquidità a sufficienza per soppravivere un paio d'anni emergerà da questa crisi.

Gli incentivi non valgono per mezzi agricoli/industriali e mezzi commerciali, i business a buona marginalità dove Fiat realizza il grosso del suo reddito operativo. Se le vendite di CNH e Iveco stanno andando come quelle di Volvo... la trimestrale sarà un massacro.

Vogliamo parlare della divisione finanziaria? In una recessione come questa è sempre di più la gente che smette di pagare il finanziamento/leasing e il valore dei veicoli scende più rapidamente. Anche qua le cose son destinate a deteriorsarsi.

Anche se Fiat riuscisse a generare un cash flow positivo (ho seri dubbi a riguardo) non riuscirà mai a generare abbastanza cassa per finanziare l'aumento del working capital e del capex, l'indebitamento crescerà ulteriormente se non ricorrono a un aumento di capitale.

Le risorse che hanno raccolto finora non sono sufficienti e se il debito continua a crescere a questi ritmi si ritroveranno con un debito insostenibile anche in condizioni di mercato normali.
 

AAAA47

Forumer storico
e intanto le fiat 2017 prese da una decina di gg a 54, sono salite costantemente , e oggi stanno in lettera a 61,25, quindi quasi +15% in meno di 2 settimane
 

TheLondoner

Forumer storico
sono giornate in cui ci sono ondate di denaro su quasi tutti i bond, nemmeno i downgrade che stanno fioccando da più parti sono capaci di moderare i prezzi e gli acquisti.
Un po' tutti i bond IG e non solo (anche i BB) sono in gran spolvero, come se questa crisi (di debito) fosse o stesse per lasciarci.... sarà veramente cosi ?
 

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