Obbligazioni societarie Obbligazioni FIAT Chrsyler Automobiles (FCA) (2 lettori)

porchetto

la casa non fallisce
la 13 a che livello è
su iwbank la quota 78? c'è qualcosa che non funziona.
(spero nella mia pagina iwbank)
 

tradingpat

Forumer attivo
Salve,
Riporto una domanda che è stata fatta da un utente nel sito della ADUC, chiedendo ai piu esperti se per caso non sia il contrario di quanto risposto:

Lettere del 11 Luglio 2008

Info su obbligazione fiat

salve,spero che possiate dare info tecniche sulla scelta dei bond da eventualmente sottoscrivere.
il titolo in questione e' xs0244126107 fiat 13, e' un bond con cedola fissa a 6.625%, scad. 15-12-2013, rating bb(come gli altri fiat) taglio minimo 50.000, quotaz. tra 97,17 e 98,00. vorrei sapere se in caso di defoult, il pag. di detto titolo viene garantito da fiat(holding italia) o piuttosto su lussemburgo o altri paradisi fiscali e se e' subordinato a qualche altra clausola strana. (giusto x evitare altri casi parmalat antille olandesi)
lo chiedo perche' le altre obbligaz. fiat es. 2110, 2011 ecc. non danno lo stesso rendimento a parita' di rating.
grazie in anticipo, sperando che queste richieste di info rientrino nelle vostre "competenze.
Vale , da Modena (MO)


le obbligazioni Fiat Finance Trade 6.625% 06/13 sono obbligazioni Senior e, come indicato nel prospetto informativo da FIAT Spa.
Le obbligazioni senior, per sua conoscenza, sono particolarmente indicate per tutti quegli investitori che intendono cautelarsi contro il rischio di mancato rimborso da parte dell'emittente. Questo perchè nel caso in cui quest'ultimo si trovi in situazione di insolvenza, esse conferiscono un diritto al rimborso del capitale e degli interessi prioritario rispetto ai titoli di capitale e alle obbligazioni subordinate. Faccio evidenza che è solamente un diritto di priorità e non una certezza di ottenere i propri capitali in caso di insolvenza.
 

negusneg

New Member
Salve,
Riporto una domanda che è stata fatta da un utente nel sito della ADUC, chiedendo ai piu esperti se per caso non sia il contrario di quanto risposto:

Lettere del 11 Luglio 2008

Info su obbligazione fiat

salve,spero che possiate dare info tecniche sulla scelta dei bond da eventualmente sottoscrivere.
il titolo in questione e' xs0244126107 fiat 13, e' un bond con cedola fissa a 6.625%, scad. 15-12-2013, rating bb(come gli altri fiat) taglio minimo 50.000, quotaz. tra 97,17 e 98,00. vorrei sapere se in caso di defoult, il pag. di detto titolo viene garantito da fiat(holding italia) o piuttosto su lussemburgo o altri paradisi fiscali e se e' subordinato a qualche altra clausola strana. (giusto x evitare altri casi parmalat antille olandesi)
lo chiedo perche' le altre obbligaz. fiat es. 2110, 2011 ecc. non danno lo stesso rendimento a parita' di rating.
grazie in anticipo, sperando che queste richieste di info rientrino nelle vostre "competenze.
Vale , da Modena (MO)


le obbligazioni Fiat Finance Trade 6.625% 06/13 sono obbligazioni Senior e, come indicato nel prospetto informativo, sono garantite da FIAT Spa.
Le obbligazioni senior, per sua conoscenza, sono particolarmente indicate per tutti quegli investitori che intendono cautelarsi contro il rischio di mancato rimborso da parte dell'emittente. Questo perchè nel caso in cui quest'ultimo si trovi in situazione di insolvenza, esse conferiscono un diritto al rimborso del capitale e degli interessi prioritario rispetto ai titoli di capitale e alle obbligazioni subordinate. Faccio evidenza che è solamente un diritto di priorità e non una certezza di ottenere i propri capitali in caso di insolvenza.

Ciao tradingpat, la risposta è corretta: le obbligazioni sono senior e quindi concorrono al pari di tutti gli altri creditori chirografari alla spartizione dell'attivo, naturalmente in caso di liquidazione di Fiat.

Ne abbiamo parlato proprio in questo 3D, le obbligazioni Fiat quotate sull'euromercato sono state a lungo sottovalutate rispetto alle obbligazioni quotate sul Mot, pur avendo identiche caratteristiche ed uguale grado nella scala del credito.

Ora questa anomalia si sta riducendo di molto, ma non è ancora del tutto scomparsa.

P. S. Nella risposta dell'Aduc è saltato un passaggio che ho evidenziato in rosso.
 

tradingpat

Forumer attivo
Quindi, ipoteticamente parlando, in caso di default della Fiat, addirittura verrebbero pagate prima queste che non le sorelle quotate sul mercato normale, è così?
 

negusneg

New Member
Infatti, quello che si sono dimenticati di specificare è che anche quelle quotate al Mot sono obbligazioni senior e quindi hanno lo stesso identico status di quelle sull'euromercato.
 

alexanto

Nuovo forumer
Ciao a tutti........chiedo cortesemente se qualcuno sa dirmi che RITENUTA FISCALE (ALIQUOTA) VIENE APPLICATA SUL CAPITA GAIN DELLE FIAT OTC 2011-2013-2017 GRAZIE!
 

Imark

Forumer storico
Fiat, una performance in linea con le attese ... ancipa un utile netto a fine anno di 100 mln euro per effetto di un miglioramento delle vendite (alquanto improbabile). Per il trimestre Q1/2009, perdite nette per 410 mln euro, perdite operative contenute per l'auto, una posizione di liquidità migliorata per effetto delle linea di credito per 1 mld euro ottenuta dalle banche più 500 mln euro per effetto del collocamento di titoli ABS (di CNH, suppongo) per altri 500 mln euro.

Il debito netto passa da 5,9 a 6,6 mld euro in 3 mesi.

APRIL 23, 2009, 7:45 A.M. ET Fiat Swings to Loss, Sees Full-Year Profit Ahead

By JENNIFER CLARK
MILAN -- Fiat SpA (F.MI) Thursday posted a first-quarter net loss as global auto, construction-equipment and truck sales slumped, but said it expects to generate a full-year net profit of about €100 million ($130 million) as demand is set to recover.

"We expect an improvement in the remainder of the year, as trading conditions stabilize and improve for most of our business," Fiat said, adding that the truck and construction equipment businesses will show "signs of recovery only visible in the fourth quarter."

Fiat, which is in talks with Chrysler LLC and the U.S. government over a partnership that could eventually see it acquire the U.S. auto maker, posted a quarterly net loss of €410 million, compared with a net profit of €405 million in the same period a year earlier. The result was worse than analysts' expectations for a net loss of €300 million. But Fiat's small trading loss of €48 million was better than analysts' hopes, and beat even Fiat's own internal expectations, the company said.

"The group's trading performance was substantially break even as a result of sharply lower volumes offset by rigorous cost containment measures, including prudent reductions in production levels to respond to weaker demand," Fiat said. It posted a trading profit of €766 million a year ago.

The Italian company saw its own auto unit slide to a trading loss of €30 million as revenue fell 18% to €5.6 billion from €6.83 billion. That compared to an operating profit before exceptional items of €193 million the year before.

Analysts had expected a trading loss of €110 million at Fiat Auto, which includes the Fiat, Lancia and Alfa Romeo brands, but excludes Ferrari and Maserati. But car sales incentives in some European markets and Brazil helped stem the revenue decline.

Overall revenues for the group, which includes truck maker Iveco and agricultural machines producer CNH as well as Fiat Powertrain Technologies and Magneti Marelli, was €11.27 billion, down from €15.08 billion.

Net debt increased to €6.6 billion from €5.9 billion at the end of last year "due to rigorous working capital management and increased discipline in capital expenditures," Fiat said. The closely watched debt figure was in line with expectations.

Liquidity improved to €5.1 billion, up from €3.9 billion, since the group finalized an €1 billion syndicated credit facility and tapped the U.S. asset-backed securities market for €500 million.

The improvement in liquidity helped boost the stock price, with shares up 0.9% to €7.54 at midday in Milan. "The net loss is not a big deal, the market was expecting that," said an analyst at a Milan brokerage. "The market is looking at debt and at cash generation."
 

Users who are viewing this thread

Alto