Obbligazioni societarie Obbligazioni FIAT Chrsyler Automobiles (FCA) (1 Viewer)

Imark

Forumer storico
beh ad ogni modo stavo valutando la 2012 che mi sembrava buona a questi prezzi....MA avere un debito con un settore auto incognito (anche se hanno buttato li cifre da capogiro) non so se sia un profilo di rischio accettabile. Ad ogni modo un fallimento di Fiat da qui al 2012 lo ritengo abbastanza improbabile anche perchè mi sembra abbia 12 MLD di liquidità, dovrebbero bruciare cassa nel 2011-12 in modo conisitente. Nel 2010 mi sembra arrivano a al "Break even" quindi a pari (giusto?). Entrare nella 2014-15-17 e avere un debito con FIat auto è un po un terno all'otto ora come ora,poi non si sa....
Tu entreresti a questi prezzi in Fiat 2012?
Notavo poi come i CDS di di tutto il settore auto sia aumentato (FIAT 400 bps...). Secondo te sta incidendo la situazione Europea attuale o il crollo vendite dovuto a mancanza incentivi?

Va visto dove arriveranno a fine del 2010... i prossimi trimestri saranno molto difficili, anche se il target è appunto per il break even operativo (che tuttavia vuol solo dire che a livello operativo quest'anno non dovrebbero fare perdite) ... Secondo me occorre fare due ragionamenti: da un lato, è forse ipotizzabile che Fiat non faccia default di qui al 2012 (occorrerebbe tuttavia studiare anche le scadenze sul debito, ed eventualmente ipotizzare un worst case scenario che tenga conto 1) di un periodo prolungato in cui il cattivo andamento della operatività comporti di per sè accrescimento del debito e 2) una fase di chiusura anche prolungata del mercato HY primario .

Poi tieni conto che il bond si muoverà in considerazione di a) l'andamento dell'Hy in generale e b) del corporate italiano, indebolito in sé dall'avere quale mercato domestico quello nazionale, nella fase attuale.

Dopo aver valutato appunto il worst case scenario, proverei semmai a mettermi alla posta in denaro su prezzi molto bassi, vedendo se mi servono, perché a mio avviso se dovessi ottenere un rendimento lordo di poco inferiore al 6,8% (quale è quello che mi risulta al prezzo Bloomberg di chiusura di ieri, pari a 104,34), forse il gioco non vale ancora la candela in termini di rischio/rendimento, però vedo che sui mercati retail c'è stato anche un discreto panic selling, con prezzi fatti anche molto più in basso di quel valore...

PS: anche il compartimento sarà in difficoltà, come pure ti è stato detto rispetto a Peugeot... e come notavi anche tu... sia per la sua ciclicità, sia per la fine degli incentivi, che hanno anticipato la domanda, sia perché in tutta Europa si accingono a varare provvedimenti di contenimento della spesa pubblica di cadenza biennale-triennale...
 

500$

Forumer attivo
Va visto dove arriveranno a fine del 2010... i prossimi trimestri saranno molto difficili, anche se il target è appunto per il break even operativo (che tuttavia vuol solo dire che a livello operativo quest'anno non dovrebbero fare perdite) ... Secondo me occorre fare due ragionamenti: da un lato, è forse ipotizzabile che Fiat non faccia default di qui al 2012 (occorrerebbe tuttavia studiare anche le scadenze sul debito, ed eventualmente ipotizzare un worst case scenario che tenga conto 1) di un periodo prolungato in cui il cattivo andamento della operatività comporti di per sè accrescimento del debito e 2) una fase di chiusura anche prolungata del mercato HY primario .

Poi tieni conto che il bond si muoverà in considerazione di a) l'andamento dell'Hy in generale e b) del corporate italiano, indebolito in sé dall'avere quale mercato domestico quello nazionale, nella fase attuale.

Dopo aver valutato appunto il worst case scenario, proverei semmai a mettermi alla posta in denaro su prezzi molto bassi, vedendo se mi servono, perché a mio avviso se dovessi ottenere un rendimento lordo di poco inferiore al 6,8% (quale è quello che mi risulta al prezzo Bloomberg di chiusura di ieri, pari a 104,34), forse il gioco non vale ancora la candela in termini di rischio/rendimento, però vedo che sui mercati retail c'è stato anche un discreto panic selling, con prezzi fatti anche molto più in basso di quel valore...

PS: anche il compartimento sarà in difficoltà, come pure ti è stato detto rispetto a Peugeot... e come notavi anche tu... sia per la sua ciclicità, sia per la fine degli incentivi, che hanno anticipato la domanda, sia perché in tutta Europa si accingono a varare provvedimenti di contenimento della spesa pubblica di cadenza biennale-triennale...

alla fine su Fiat 12 mark sono entrato per cassettarla fino al 2012 (visto cmq che con lo storno il rendimento è appetibile....Speriamo. Sono abbastanza convinto che un fallimento di Fiat da qui al 2012 sia abbastanza improbabile (poi in finanza non si sa mai), ma accetto cmq il rischio. Sono riuscito a prenderla a 105 di pmc, che cmq su tasso di 9% non è cmq malaccio (certo se avessi avuto coraggio l'avrei presa allo storno pesante del famigerato venerdì di fuoco...Ma li non sapevo come sarebbe andata a finire con L'europa sotto scacco...).
Mi sembra che Chrysler stia andando benino (o almeno meglio rispetto alle pessime aspettative, addirittura Marchio sembrerebbe voler anticipare l'IPO di CHry, quindi notizia positiva. altre notizie ,secondo me, positive:




"L’amministratore delegato del Gruppo Fiat Sergio Marchionne è entrato nel Consiglio d’Amministrazione di Exor, la finanziaria della famiglia Fiat presieduta da John Elkann.
La decisione è arrivata venti giorni dopo il piano industriale annunciato dai vertici Fiat che riguarderà anche Chrysler e tutti i marchi che fanno capo al Gruppo Fiat.
Elkann ha dichiarato che “Oltre la conoscenza diretta di molti nostri investimenti, Sergio possiede un’esperienza maturata in molteplici settori e aree geografiche. Dove noi intendiamo investire e crescere”.
Nel frattempo il Gruppo Fiat è tornato ad avere un discreto utile, con un +31.7 milioni ed un incremento di 2.850 milioni rispetto al dato del primo marzo 2009.
L’integrazione tra il marchio italiano Fiat e quello americano Chrysler sembra poi andare molto bene, come ha rivelato lo stesso Marchionne alla conference call sui risultati della casa di Detroit. Marchionne si è espresso con molta soddisfazione riguardo i risultati della Chrylser durante il primo trimestre del 2010, e si è dichiarato possibilista sull’eventuale revisione al rialzo delle stime 2010 del marchio."

(ANSA) - MILANO, 12 MAG -Fiat sta cercando di rifinanziare fino a 5 miliardi di debiti con banche creditrici (il debito netto a marzo ammontava a 16,8 miliardi).Facendo riferimento a piu' fonti vicino al dossier, l'operazione puo' rientrare nell'ambito dell'ipotizzato scorporo delle attivita'Auto da quelle di Iveco, Cnh e Powertrain in Fiat Industrial.Nella lista delle banche le francesi Bnp Paribas, Credite Agricole e Societe' Generale, Citigroup (Usa) e alcune banche nazionali come Unicredit e Intesa-SanPaolo.Parte dei crediti potrebbe essere utilizzata peraltro per rifinanziare circa 2 miliardi di euro di prestiti di alcune societa' del gruppo e per finanziare il piano quinquennale di Fiat. L'amministratore delegato del Lingotto, Sergio Marchionne intenderebbe chiedere l'approvazione al piano di rifinanziamento intorno a luglio. Il Lingotto vuol chiudere il 2010 con ricavi per circa 50 miliardi di euro, un utile della gestione ordinaria tra 1,1 e 1,2 miliardi, un risultato netto vicino al pareggio e un indebitamento netto industriale superiore ai 5 miliardi. A fine marzo l'indebitamento netto industriale ammontava a 4,7 miliardi di euro, di poco superiore ai 4,4 miliardi di fine 2009.
 

Imark

Forumer storico
Non avevo parlato di vicenda Fiat, caro Cdr, bensì di bond Fiat, notando che il 2015 ha un rendimento leggermente superiore al 2017 (attorno al 7,2% lordo contro il 7% lordo, misurato sulle chiusure OTC di venerdì) per cui concludevo che presumibilmente un eventuale riallineamento si avrebbe al ribasso in questa fase, ciò che a mio avviso sconsiglia di per sé dall'esporsi sul titolo più lungo.

Aggiungevo inoltre che il 9 % Fiat 2012 alla chiusura OTC di venerdì sera di 104,5, con il suo rendimento lordo attorno a quota 6,67%, costituiva cmq una migliore opportunità di investimento, dato che l'extrarendimento sulla lunghezza maggiore (un modesto 0,3% in più per il 2017) non giustifica certo la maggiore assunzione di rischio legata ai 5 anni in più alla scadenza.

Infine, concludevo che, con un po' di pazienza, il 2012 si potrebbe presto vederlo attorno alla pari...
 

cdr

Forumer attivo
OK, grazie. Io sono uscito dal 2017 oggi (con gain di circa 80 ticks), vedremo domani che succederà. Hai sottomano le chiusure OTC di oggi? Ciao, cdr
 

ilfolignate

Forumer storico
Non avevo parlato di vicenda Fiat, caro Cdr, bensì di bond Fiat, notando che il 2015 ha un rendimento leggermente superiore al 2017 (attorno al 7,2% lordo contro il 7% lordo, misurato sulle chiusure OTC di venerdì) per cui concludevo che presumibilmente un eventuale riallineamento si avrebbe al ribasso in questa fase, ciò che a mio avviso sconsiglia di per sé dall'esporsi sul titolo più lungo.

Aggiungevo inoltre che il 9 % Fiat 2012 alla chiusura OTC di venerdì sera di 104,5, con il suo rendimento lordo attorno a quota 6,67%, costituiva cmq una migliore opportunità di investimento, dato che l'extrarendimento sulla lunghezza maggiore (un modesto 0,3% in più per il 2017) non giustifica certo la maggiore assunzione di rischio legata ai 5 anni in più alla scadenza.

Infine, concludevo che, con un po' di pazienza, il 2012 si potrebbe presto vederlo attorno alla pari...

Lo attendiamo con ansia Antonio carissimo ;):up:
 

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
Poi , magari , te le fanno comprare ora e te le fanno pagare nel 2012 :lol:

Non avevo parlato di vicenda Fiat, caro Cdr, bensì di bond Fiat, notando che il 2015 ha un rendimento leggermente superiore al 2017 (attorno al 7,2% lordo contro il 7% lordo, misurato sulle chiusure OTC di venerdì) per cui concludevo che presumibilmente un eventuale riallineamento si avrebbe al ribasso in questa fase, ciò che a mio avviso sconsiglia di per sé dall'esporsi sul titolo più lungo.

Aggiungevo inoltre che il 9 % Fiat 2012 alla chiusura OTC di venerdì sera di 104,5, con il suo rendimento lordo attorno a quota 6,67%, costituiva cmq una migliore opportunità di investimento, dato che l'extrarendimento sulla lunghezza maggiore (un modesto 0,3% in più per il 2017) non giustifica certo la maggiore assunzione di rischio legata ai 5 anni in più alla scadenza.

Infine, concludevo che, con un po' di pazienza, il 2012 si potrebbe presto vederlo attorno alla pari...
 

Imark

Forumer storico
OK, grazie. Io sono uscito dal 2017 oggi (con gain di circa 80 ticks), vedremo domani che succederà. Hai sottomano le chiusure OTC di oggi? Ciao, cdr

Ieri rimbalzino, BBML a 93,08 YTM 6,89 lordo...

Ma dura poco: oggi - guardando al retail tedesco - si scende ben bene... almeno un paio di punti pct di prezzo, ma forse anche tre...
 

ilfolignate

Forumer storico
E non è detto che sia un affarone neanche a quei prezzi, caro Cristiano... ;)

Antonio carissimo, devo ringraziarti pubblicamente, qualora ce ne fosse ancora bisogno, per avermi messo "la pulce nell'orecchio": ho fatto giusto in tempo a vendere Fiat 2014 ieri a 101.15 :up::up::up:

Grazie a nome di tutti i forumers :up::up::up:
 

belindo

Guest
Antonio carissimo, devo ringraziarti pubblicamente, qualora ce ne fosse ancora bisogno, per avermi messo "la pulce nell'orecchio": ho fatto giusto in tempo a vendere Fiat 2014 ieri a 101.15 :up::up::up:

Grazie a nome di tutti i forumers :up::up::up:

Stò vedendo oggi qunato perdono!:eek:

Un pò tutti i bond legati all'auto, da Fiat passando per PSA e anche Ford.............qualche pessimo dato in arrivo'????
 

Users who are viewing this thread

Alto