Obbligazioni bancarie Obbligazioni INTESA SAN PAOLO (1 Viewer)

fair value

Nuovo forumer
IT0004432065 Intesa Eur6m+0,50% con tasso minimo 4,5%

OBBLIGAZIONI TASSO FISSO O VARIABILE? LA SOLUZIONE INDICIZZATA CON FLOOR

Ragazzi riporto uno stralcio dell'articolo

Il mercato corporate al contrario, grazie anche all'incremento dei Cds, offre soluzioni decisamente più allettanti. I rendimenti più elevati sono chiaramente associati a rischi decisamente maggiori. Lasciando perdere obbligazioni con rendimenti sotto il 3%, alle quali sono preferibili titoli di Stato focalizziamo la nostra attenzione sui corporate bond.
Tra le soluzioni tasso fisso attraente la soluzione tasso fisso Prysmian (Isin XS0500405005) - di cui abbiamo parlato nel report di strategia operativa del 17/05 scaricabile nella sezione del sito - . Il titolo quota 100,40 euro ed offre un tasso fisso del 5,25%. Il bond ha subito una violenta correzione a seguito della presentazione dei deludenti dati relativi al primo trimestre 2010. Il titolo è liquido, i volumi medi scambiati sono piuttosto elevati.
Rendimento effettivo annuo al 7,21% per il bond Peugeot con scadenza 2033 (Isin FR0010014845). Il titolo quota 87,56 euro ed offre una cedola del 6% annuo. La duration dell'obbligazione è tuttavia lunga. Una soluzione intermedia per lo stesso emittente è costituita dalla scadenza 2011 (Isin FR0000487159) ma il rendimento effettivo scende sensibilmente al 3,66%. Il titolo quota 102,78 e la cedola fissa è al 5,875%. Rating Baa 3 Neg/ BB+ Neg

Altra emissione francese quella di Lafarge (Isin FR0010032730) con cedola fissa al 5,45% e scadenza 2013. Il bond quota 103,50 euro ed il rendimento effettivo è del 4,33% annuo. Rating Baa 3 Neg/ BBB- Neg
Per quanto riguarda le soluzioni tasso fisso da segnalare anche quella di Unicredit (Isin IT0004452394) con scadenza 2012 e cedola fissa al 3,4% annuo. L'obbligazione quota 101,4 euro. L'emissione è per 1,8 miliardi.

Tasso fisso o variabile? I tassi ripartiranno o rimarranno ancora sui minimi per un po’ di tempo? Sono questi i dubbi che attanagliano gli investitori, che si trovano a dover prendere le proprie decisioni in uno scenario economico difficile ed imprevedibile.
Un buon compromesso è costituito dalle strutture indicizzare all’inflazione con floor.
Semplicemente, per tutta la vita dell’obbligazione è garantito un tasso minimo, diciamo un tasso fisso che potrebbe incrementarsi sulla base del movimento del tasso di riferimento sottostante.
Particolarmente attraente il bond di Intesa Sanpaolo (IT0004432065) - di cui abbiamo abbondantemente parlato nell'ultimo report settimana (31/05). Il titolo quota 103,79 euro , ha scadenza 30/12/2014 e paga una cedola pari all'Euribor 6 mesi + spread dello 0,50%. L'obbligazione ha un floor (cedola min.) del 4,5%. Il taglio minimo di sottoscrizione è di 1.000 euro. Infine l'index linked di Mediobanca (Isin XS0379218315) con una cedola annuale pari all'Euribor 6 mesi con floor (tasso min.) del 4% e cap (tasso max) del 6,5%. Il bond quota 101,32 euro, il taglio minimo di sottoscrizione è di 1.000 euro e la scadenza è al 30/09/2014.
Tra le due preferiamo la soluzione Intesa a fronte di un minore rendimento per via dell'emissione a 2 miliardi rispetto ai 4 miliardi di euro di Mediobanca.

Che ne dite della soluzione indicizzata intesa?

fonte: OBBLIGAZIONI TASSO FISSO O VARIABILE? LA SOLUZIONE INDICIZZATA CON FLOOR
 
Ultima modifica di un moderatore:

samantaao

Forumer storico
c'è anche questa: XS0371420182 6m min 4%
non sono male ma con l'aria che tira rimango liquido, io l'ho in carico a prezzi molto + ragionevoli
 

tommy271

Forumer storico
Ultima modifica:
Banca intesa: è proprio così sicura?

Buongiorno a tutti, sono un inesperto, e chiedo a tutti di avere pazienza e se possibile darmi qualche suggerimento, ho circa 70.000 euro da investire, soldi liberi su conto corrente di Cr.Veneto, della Banca Intesa, tutte le volte che vorrei fare cct il direttore me i sconsiglia , chiaramente proponendomi obbligazioni bancarie intesa. Dicendomi che le altre banche danno di più perchè hanno bisogno di soldi e che il Gruppo Intesa dà meno perchè è il più sicuro e meno indebitato.C è qualche obbligazione della Banca Intesa che vale la pena di prendere, per un importo di 20.000 euro ? Ho già Obbligazioni Nordea ( sono sicure ?) Eni Tv-Enel Tf, Eni TV Eni Tf tasso fisso e variabile., prese all' emissione.
Un grazie a chi mi aiuta.:rolleyes:
 
Ultima modifica di un moderatore:

tommy271

Forumer storico
Buongiorno a tutti, sono un inesperto, e chiedo a tutti di avere pazienza e se possibile darmi qualche suggerimento, ho circa 70.000 euro da investire, soldi liberi su conto corrente di Cr.Veneto, della Banca Intesa, tutte le volte che vorrei fare cct il direttore me i sconsiglia , chiaramente proponendomi obbligazioni bancarie intesa. Dicendomi che le altre banche danno di più perchè hanno bisogno di soldi e che il Gruppo Intesa dà meno perchè è il più sicuro e meno indebitato.C è qualche obbligazione della Banca Intesa che vale la pena di prendere, per un importo di 20.000 euro ? Ho già Obbligazioni Nordea ( sono sicure ?) Eni Tv-Enel Tf, Eni TV Eni Tf tasso fisso e variabile., prese all' emissione.
Un grazie a chi mi aiuta.:rolleyes:

Oltre ai corporate, potresti anche diversificare in titoli di stato.
Non necessariamente CCT.
 

Users who are viewing this thread

Alto