Obbligazioni in default Obbligazioni Lehman Brothers: LBHI/LBT Status e Prospettive (2 lettori)

9/15

Forumer storico
Lehman Brothers Holdings Inc. to Sell $4.22 Billion of Claims Against Lehman Brothers Inc.



Lehman Brothers Holdings Inc. announced today that, following the conclusion of a “Dutch” auction process, it and certain of its controlled affiliates (“Lehman”) have agreed to sell $4.22 billion of their general unsecured claims (the “Claims”) against Lehman Brothers Inc. (“LBI”).
The Claims will be sold for 44.50% of their face value, yielding an aggregate purchase price of $1,877,900,000.
The sale of the Claims is subject to certain closing conditions, including the effectiveness of the settlement agreement, reached on February 21, 2013 between Lehman and James W. Giddens, Trustee for the SIPA Liquidation of LBI.
Lehman was represented by Weil, Gotshal & Manges LLP and advised by Lazard in connection with the auction.



Come da informazione di alcuni giorni addietro, Lazard affonda il suo primo colpo.


Il 44,50%......non è poi così male. O no?

Non è male.
Poi se fosse un claim di LBHI o LBT sarebbe ancora meglio.:rolleyes:
 

9/15

Forumer storico
Infatti.

Ho cercato di reperire notizie più approfondite ma, al momento, non è possibile comprendere l'origine dei claims.

Lascia ben sperare "following the conclusion of a “Dutch” auction process". Quindi, olandese!

La Dutch auction process è un processo particolare di asta competitiva per cui chi offre fino ad un prezzo, che viene stabilito dopo l'asta stessa, rientra nell'offerta, chi offre meno rimane fuori.
Questa è l'asta olandese, la famosa asticella.:lol:
 

etienne55

Nuovo forumer
I motivi del maggior recovery rate di LBT rispetto a quello riconosciuto a LBHI è stato più volte affrontato e spiegato. Motivi di cassa e garanzie accompagnatorie accessorie ne spiegano a grandi linee le ragioni.

Ma c'è sempre da imparare.

Infatti dagli USA precisano che i crediti senior di una Holding sono sempre strutturalmente ....subordinati rispetto a tutti i crediti delle società sussidiarie.

Il che vuol dire che quando il POR sarà defunto ( la famosa fotografia oramai ingiallita dal tempo e dagli eventi ).....ne potremo vedere di belle!
Io sono possessore di una obbligazione ed eticamente non capisco la disparita' di trattamento tra LBHI e LBT.
Comunque la verità è che a livello teorico chi possiede LBHI, in caso di maggiori introiti della procedura Usa, ne beneficerà maggiormente rispetto ai possessori di LBT. Questo perché una parte del rimborso di LBT è già stato predeterminato e non potrà subire quell'incremento di valore dovuto alle varie situazioni.
Quindi meglio LBHI che LBT, tanto che sui mercati i prezzi sono quasi allineati. La mia obbligazione LBHI valeva 24/25 4 anni fa, ieri era 26,25.
 
Ultima modifica:

etienne55

Nuovo forumer
Può essere. E sicuramente sarà così......

Non era comunque mia intenzione rinfocolare vecchie dispute tra possessori LBHI/LBT. Ho solamente rimarcato un aspetto tecnico della procedura fallimentare.

Quanto all'etica, non credo questo sia il caso.....

Hai ragione dell'etica non e' il caso......
Per il resto siamo tutti nella stessa barca e speriamo bene per tutti, LBHI o LBT.
 

9/15

Forumer storico
Visti i prezzi di carico e le percentuali delle distribuzioni sin qui effettuate, Paulson & Goldman Sachs hanno già recuperato il capitale medio investito. Tutto quanto arriverà in seguito per loro è guadagno netto a ritmi prossimi (se le distribuzioni continueranno ad esser attorno al 5% del valore nominale) al 70% annuo rispetto al prezzo di carico.
Altro che BTPi .... questi signori si che hanno coperto il rischio inflazione! :lol:

Analizziamo.
Negli ultimi due anni il prezzo di LBHI/LBT (comprese distribuzioni) è passato da circa 25 a circa 35, con un aumento del 40%.
Nello stesso periodo un BTPI 2026, acquistato a 62 e rivenduto a 103 (operazione fatta), ha reso circa il 70%, comprese cedole e rivalutazione.
Per non parlare dei reits immobiliari Usa che sono quasi raddoppiati.
Poi delle prossime distribuzioni non c'è certezza, come fai ad affermare che continueranno al 5%?
 

9/15

Forumer storico
Un analisi completamente fuori tema visto che BTPi significa BTP ITALIA (con duration a 4 anni) e che non esistono con scadenza 2026. La comprensione nella lettura non mi pare sia il tuo forte, soprattutto perchè il tuo calcolo non ha nessun nesso con quello che ho sostenuto io (fatto con riferimento ai maggiori detentori di claims e con titolo: "i beneficiari del caso LEHMAN"). Visto che insisti con i Reits, non c'era bisogno di andare tanto sul sofisticato per raddoppiare il capitale negli ultimi mesi. Tu ti pavoneggi con i REITS, io allora, scendo al tuo livello e mi vanto per l'operazione nostrana di riposizionamento su IREN (no REIT) messa in portafogli a €.0,4. :D

BPTI significa BTP Italia?
Adesso capisco molte cose.:lol::rolleyes:
Non mi pavoneggio con i Reits, è solo un confronto omogeneo che faccio con Lehman, visto che la sua salita è dovuta al 90% all'aumento dell'immobiliare e non alle tue inspiegabili (perché mai spiegate) previsioni.
Reits cosa vuol dire? Senza sbirciare su Google...:eek:
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Vi chiedo di accantonare polemiche non inerenti al 3D.

I mercati in questi ultimi anni hanno consentito performance straordinarie proprio a causa del terremoto innescato da lehman, giunto ultimamente ai debiti sovrani.
La quantificazione del termine "straordinario" invece dipende dalle capacità e dai mezzi di ciascun investitore, quindi non è il caso di lanciarsi in paralleli su quale strumento abbia fatto meglio dell'altro.
 

camill_one

Nuovo forumer
Vi chiedo di accantonare polemiche non inerenti al 3D.

I mercati in questi ultimi anni hanno consentito performance straordinarie proprio a causa del terremoto innescato da lehman, giunto ultimamente ai debiti sovrani.
La quantificazione del termine "straordinario" invece dipende dalle capacità e dai mezzi di ciascun investitore, quindi non è il caso di lanciarsi in paralleli su quale strumento abbia fatto meglio dell'altro.

Apprezzo il tuo intervento. Ma lasciami ribadire che i partecipanti al 3D farebbero bene ad adottare la regola di leggere con calma ed attenzione quanto scritto dagli altri prima di mettere in piedi ridicole polemiche gratuite e sfide finanziario-culturali bambinesche. Troppo difficile anche capire che il titolo IREN è stato citato in quanto simil-anagramma del tanto edotto e orgogliosamente assunto a sfoggio culturale REIT. Troppo difficile capire anche qual'è lo strumento finanziario BTPi citato con chiaro riferimento all'inflazione.
Mio errore fu rispondere conoscendo lo spessore dell'interlocutore. Tale errore, da parte mia, mai più verrà ripetuto. Ogni sollecitazione da quella fonte sarà per me :spam:
 
Ultima modifica:

9/15

Forumer storico
Il mio ruolo qui, oltre allo spam per alcuni, non so se i due partecipanti l'hanno capito o meno, è di cercare di riportare il buon senso in alcune affermazioni, se non false, almeno tendenziose, visto che la discussione è letta da molti.
Per fare esempi recenti se mi si dice che Lehman ha reso più dei BTPI (quelli che ho citato sono questi, vedi link di Borsa Italiana e non sono BTP Italia Btpi-15st26 3,1% - Borsa Italiana ) o che Lehman ha venduto claims LBT a 45.50 (mentre invece erano claims di LBI) spiegando che Dutch Auction è un'emissione olandese, intervengo per ristabilire un minimo di realtà.
Poi se i moderatori ritengono che i miei interventi siano falsi o offensivi, mi ritiro in buon ordine.
 

Users who are viewing this thread

Alto