Obbligazioni bancarie Obbligazioni MEDIOBANCA (1 Viewer)

Soggetto: Obbligazione Mediobanca 2004-2014 indicizzata al R

“MEDIOBANCA 2004-2014 INDICIZZATO AL RENDIMENTO MEDIO
DEI TITOLI PUBBLICI”
(Codice ISIN IT0003681910)
Il titolo in questione ha un tasso di rendimento variabile secondo il seguente metodo di indicizzazione:
78% del parametro “rendistato” (tasso generato dalla media mensile dei rendimenti di un campione di titoli pubblici a tasso fisso, attualmente costituito dai BTP, quotati sul MOT, con vita residua superiore all’anno) relativo al mese di giugno precedente l’inizio di ogni periodo annuale di maturazione degli interessi.
La prima cedola, in corso, è pari al 2,998% (78% del rendistato di giugno 2004 pari a 3,844%) ed ha scadenza il 7 Luglio p.v.
Il rendistato di Gennaio 2005 è pari a 3,244% (se si mantenesse su tali basi fino a giugno, il rendimento della prossima cedola sarebbe il 2,53%).
La quotazione del titolo è oggi di 97,81 (0,23% p.a. a scadenza).

Il rendimento di un tale titolo indicizzato non può essere paragonato ad un titolo a tasso fisso fin dall’emissione, quest’ultimo avrebbe infatti oscillazioni di corso molto piu’ ampie in presenza di variazioni dei tasso in aumento od in diminuzione (ad esempio un aumento dei tassi decennali di uno 0,50% potrebbe portare ad una riduzione dei corsi di oltre 5 punti)
Il titolo in questione ,invece, può essere considerato come alternativa ad un CCT (rend.attuale: 2,24%) tenuto anche conto dell’interessante quotazione corrente.

Qualora poi si giudichi che i tassi di mediotermine siano destinati ad aumentare (come sembra previsto in questi giorni) l’appetibilità del titolo potrebbe essere maggiore.

In conclusione, dal rendimento del titolo, “a tasso variabile” , non ci si può aspettare, con questa struttura “ euro “dei tassi, delle cedole che siano pari al rendimento dei titoli di medio/lungo termine (sarebbe troppo bello!).
Ci si puo’ però attendere (nonostante il 78% sul rendistato) un rendimento piu’ interessante di un variabile classico ed un corso del titolo senza grandi oscillazioni.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Benvenuto.

Adesso che è sul mercato, ed è scesa sotto il prezzo di emissione, si può ragionare.

Al collocamento si regalano soldi, e questa volta era anche scritto nella nota: 98 contro 100.
 
giuseppe.d'orta ha scritto:
Benvenuto.

Adesso che è sul mercato, ed è scesa sotto il prezzo di emissione, si può ragionare.

Al collocamento si regalano soldi, e questa volta era anche scritto nella nota: 98 contro 100.

Ti ringrazio per il benvenuto. Sono d'accordo con te per il commento.
 

Andr3a

Nuovo forumer
Mediob-15mg11 ste

Sono in gain quasi del 8% con Mediobanca (IT0004053457), che faccio vendo?

Anche se poi non saprei proprio che comprare.... consigli?

:-? ciauz
 
Ultima modifica di un moderatore:

rosanello

Forumer attivo
mediobanca it0003806855 buon investimento

segnalo questo mediobanca 17/02/2015 che paga una cedola inflazione al 144%...oggi si compra intorno a 86 ed a scadenza fra 6 anni rimborserà 100...sembra una buona opportunità a questi prezzi visto che anche l'inflazione di quì a qualche mese potrebbe rialzare la testa...ipotesi:se l'inflazione sarà del 2% la cedola sarà del 2,88% annuo...con inflazione al 2,50% la cedola sarà del 3,60%...se l'inflazione sarà del 3% si avrà una cedola del 4,32% e così via....chiaramente il prezzo basso sconta una inflazione attuale molto bassa ma sarà sempre così?...sinceramente vedo lati positivi a questi prezzi con emittente molto solida:)...
 

Users who are viewing this thread

Alto